CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Citta' Metropolitana di Milano - Via Vivaio,1 Milano 20122 Italia 
  Punti di  contatto:  www.arca.regione.lombardia.it.  All'attenzione
di: Responsabile unico del procedimento 
  Posta  elettronica:  appalti@cittametropolitana.mi.it  -  Fax   +39
0277402792 
  Indirizzi internet:  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice
(URL) http://www. cittametropolitana.mi.it 
  Indirizzo  del   profilo   del   committente:(URL)   http://   www.
cittametropolitana.mi.it 
  Accesso         elettronico         alle         informazioni:(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:(URL) http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta, in ambito comunitario, con modalita'  telematica,
per la conclusione di n. 2 accordi  quadro  con  un  unico  operatore
economico ciascuno, per l'affidamento dei  servizi  di  trasloco,  di
facchinaggio  e  di  sgombero  presso  gli  Uffici  e  gli   Istituti
scolastici della Citta' Metropolitana di Milano -  Biennio  2015-2017
(2 Lotti). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi-Categoria di servizi n. 27 
  Luogo principale di esecuzione: Milano - Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici 
  L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: in mesi 24 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, Iva esclusa 535.868,86 Euro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  I servizi di trasloco e sgombero che  saranno  affidati  a  seguito
della conclusione dei  singoli  accordi  quadro  sono  descritti  nel
Capitolato Speciale d'appalto di ciascun Lotto ed avranno ad oggetto: 
  Lotto 1: il trasloco/movimentazione di beni  mobili,  arredi,  (tra
cui opere d'arte, quadri, arredi di pregio) nonche' materiale  vario,
apparecchiature  e  attrezzature  diverse  (informatiche,  tecniche),
nell'ambito  degli  uffici  della  Citta'  Metropolitana  di  Milano;
inoltre, l'affidamento del servizio comprende interventi di  sgombero
comprensivi  del  servizio  di  rimozione  di  arredi  e/o  materiali
ingombranti, dichiarati fuori uso e del loro  trasporto,  dalle  sedi
dell'Ente alla  discarica  pubblica,  o  nei  centri  di  riciclaggio
autorizzati. 
  Lotto  2:   il   trasloco/movimentazione   di   arredi/attrezzature
scolastiche non piu' utilizzate ed il relativo smaltimento presso  la
discarica pubblica o  centri  di  raccolta  autorizzati,  nonche'  lo
smaltimento  di  materiale  pericoloso  risultante  dalle   attivita'
scolastiche. 
  II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV): 98392000 
  II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Ai fini dell'art. 29 del D.Lgs. 163/2006 l'importo presunto massimo
dei due accordi quadro fino alla concorrenza di 535.868,86 Euro  (IVA
22% esclusa) e' determinato come segue: 
  - Lotto 1: "Servizio di trasloco,  facchinaggio  e  sgombero  nelle
diverse sedi degli uffici della Citta' Metropolitana di Milano -  CIG
n. 63270910AB": Importo totale: 327.868,86 Euro (IVA esclusa) di cui: 
  327.168,86 Euro: quale importo complessivo di spesa entro il  quale
possono essere affidati i  servizi  contabilizzati  secondo  l'Elenco
Prezzi, quest'ultimo soggetto a ribasso; 
  700,00 Euro: quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso. 
  - Lotto 2: "Servizio di trasloco,  facchinaggio  e  sgombero  negli
Istituti scolastici della Citta' Metropolitana di  Milano  -  CIG  n.
6328640EED": Importo totale: 208.000,00 Euro (IVA esclusa) di cui: 
  205.920,00 Euro: quale importo complessivo di spesa entro il  quale
possono essere affidati i  servizi  contabilizzati  secondo  l'Elenco
Prezzi, quest'ultimo soggetto a ribasso; 
  2.080,00 Euro:  quale  importo  degli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in mesi: 24 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Accordo  quadro  per  l'affidamento  del
servizio di trasloco, facchinaggio  e  sgombero  nelle  diverse  sedi
degli Uffici della Citta' Metropolitana di Milano. CIG n. 63270910AB. 
  1) Breve descrizione: Il servizio  che  sara'  affidato  a  seguito
della conclusione dell'accordo quadro, e'  descritto  nel  Capitolato
speciale d'appalto e consiste, principalmente,  nell'affidamento  dei
servizi  di  movimentazione  e  trasloco  di  beni  mobili,   arredi,
materiale  vario,  apparecchiature  ed  attrezzature  diverse  (anche
informatiche) nell'ambito degli uffici delle  varie  sedi  dell'Ente.
Oggetto di movimentazione e trasloco  sono,  inoltre,  opere  d'arte,
quadri, arredi di  pregio  e  mobili  d'antiquariato  di  particolare
valore, di cui e' proprietaria la  Citta'  Metropolitana  di  Milano,
presenti nelle varie sedi istituzionali. Inoltre,  l'affidamento  del
servizio comprende interventi di sgombero comprensivi del servizio di
rimozione di mobili, arredi ingombranti, dichiarati fuori uso  e  del
loro trasporto, dalle sedi istituzionali alla discarica  pubblica,  o
nei centri di riciclaggio autorizzati. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 98392000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo complessivo delle prestazioni: 327.868,86 Euro di cui: 
  - 327.168,86 Euro quale importo complessivo di spesa entro il quale
possono essere affidati  i  lavori  contabilizzati  secondo  l'elenco
prezzi, soggetto a ribasso; 
  - 700,00 Euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Valore stimato, IVA esclusa: 327.868,86 Euro 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Le  informazioni  relative  al
servizio  da  espletare  sono  contenute  nel   Capitolato   speciale
d'appalto - Capitolato prestazionale. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Accordo  quadro  per  l'affidamento  del
servizio  di  trasloco,  facchinaggio  e  sgombero   negli   Istituti
Scolastici della Citta' Metropolitana di Milano. CIG n. 6328640EED 
  1) Breve descrizione: I servizi, che  saranno  affidati  a  seguito
della conclusione dell'Accordo Quadro, consistono  nell'attivita'  di
trasloco/ movimentazione di arredi/attrezzature scolastiche non  piu'
utilizzate ed il relativo smaltimento presso la discarica pubblica  o
centri  di  raccolta  autorizzati,  nonche'  nello   smaltimento   di
materiale pericoloso risultante dalle attivita' scolastiche. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 98392000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo complessivo delle prestazioni: 208.000,00 Euro di cui: 
  - 205.920,00 Euro quale importo complessivo di spesa entro il quale
possono essere contabilizzati  i  servizi  secondo  l'elenco  prezzi,
soggetto a ribasso; 
  - 2.080,00 Euro quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Valore stimato, IVA esclusa: 208.000,00 Euro 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: Le  informazioni  relative  al
servizio  da  espletare  sono  contenute  nel   Capitolato   speciale
d'appalto - Capitolato prestazionale 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria:  da
prestarsi, ai sensi dell'art. 75 del D.lgs n. 163/06 con le modalita'
previste nel Disciplinare  di  gara  disponibile  sul  sito  Internet
dell'Ente e nei punti di contatto sopraindicati. Cauzione definitiva:
da prestarsi secondo quanto disposto dall'art 113 D.lgs  n.  163/2006
con le  modalita'  previste  nel  Capitolato  speciale  d'appalto  di
ciascun Lotto disponibile sul sito Internet dell'Ente e nei punti  di
contatto sopraindicati. Ulteriori garanzie richieste  nel  Capitolato
speciale  d'appalto  di  ciascun  Lotto,   disponibile   come   sopra
specificato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Mezzi ordinari di Bilancio.  I  pagamenti  saranno  disposti  secondo
quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto  di  ciascun  Lotto
disponibile sul sito Internet  dell'Ente  e  nei  punti  di  contatto
sopraindicati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Specificata  nel
Disciplinare di gara disponibile sul sito Internet  dell'Ente  e  nei
punti di contatto sopraindicati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:   Specificata   nel   Disciplinare   di   gara
disponibile sul sito Internet  dell'Ente  e  nei  punti  di  contatto
sopraindicati. 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Specificata nel Disciplinare di gara disponibile sul sito  Internet
dell'Ente e nei punti di contatto sopraindicati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Specificata nel  Disciplinare  di  gara
disponibile sul sito Internet  dell'Ente  e  nei  punti  di  contatto
sopraindicati. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atti 201119/2015/6.11/2015/6. 
  IV.3.4) Termine perentorio per il ricevimento delle offerte:  Data:
28/09/2015 Ora: 16:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/09/2015 Ora: 10:00.
Luogo: Sede dell'Ente in Milano, C.so di P.ta Vittoria, 27. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Le sedute sono pubbliche ma solo i legali rappresentanti  o
soggetti muniti di idonea procura notarile hanno diritto di  chiedere
l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti l'appalto. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determinazione a contrarre: Rg. n. 6746 del 23/07/2015 esecutiva in
data 05/08/2015. Responsabile  unico  del  procedimento:il  Direttore
dell'Area Edilizia  Istituzionale,  Patrimonio,  Servizi  Generali  e
Programmazione rete scolastica metropolitana. La presente  procedura,
suddivisa in n. 2 Lotti, per la conclusione di n. 2  Accordi  Quadro,
uno per ciascun Lotto, viene condotta mediante l'ausilio  di  sistemi
informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in  forma
elettronica, ai sensi dell'art.55 e dell'art. 77 del D.Lgs.  163/2006
(Codice dei contratti pubblici).La stazione  appaltante  utilizza  il
Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato
"SINTEL",   al    quale    e'    possibile    accedere    dal    sito
www.arca.regione.lombardia.it per l'espletamento della  procedura  di
gara. 
  Ulteriori   informazioni   e   condizioni   necessarie    per    la
partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara qui richiamato
quale parte integrante del presente  atto,  nel  Capitolato  Speciale
d'appalto di ciascun Lotto e nelle "Modalita' tecniche per l'utilizzo
della piattaforma Sintel", disponibili sul  sito  sopracitato  e  sul
sito Internet  dell'Ente  all'indirizzo  www.cittametropolitana.mi.it
(Appalti, bandi di gara e  avvisi  -  bandi  di  gara).  Criterio  di
aggiudicazione: massimo ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di
gara, di ciascun Lotto, contenuto nel Capitolato speciale  d'appalto,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del  D.Lgs.  163/2006.  Ai
sensi dell'art. 59, comma 4, del D. Lgs. 163/2006,  la  procedura  e'
finalizzata all'individuazione di un unico  operatore  economico  per
ciascun  lotto.  L'invio  dell'offerta  avverra'  soltanto   mediante
l'apposita  procedura  di  redazione,  sottoscrizione  e  caricamento
(upload) sulla piattaforma Sintel della  documentazione  che  compone
l'offerta. Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data di  sottoscrizione
dell'Accordo quadro. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
(Tribunale Amministrativo per la Lombardia) - Milano - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Avverso il presente atto e' possibile  presentare  ricorso  al  Tar
Lombardia entro 30 giorni dalla data della  sua  pubblicazione  sulla
G.U.R.I., ai sensi dell'art 120 comma 5 del D.lgs n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando  per  la  pubblicazione
sulla G.U.U.E.: 06/08/2015. 
  Milano, 11/08/2015 

Per il direttore del settore  appalti  -  Il  direttore  del  settore
                           affari generali 
                       dott. Francesco Puglisi 

 
T15BFE14000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.