Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando relativo alla procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un periodo di diciotto mesi, dei servizi assicurativi del ramo "danni e infortuni" per il Senato della Repubblica Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29 - 00186 Roma. Punti di contatto: Ufficio per le gare ed i contratti, telefono: 06.6706-5358, fax: 06.6706-5364, posta elettronica: appalti@senato.it, posta elettronica certificata (PEC): ufficiogareecontratti@pec.senato.it. All'attenzione di: Serafino Ruscica. Indirizzo Internet generale dell'Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.senato.it (link 'bandi di gara'). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro: (organo costituzionale). I.3) Principali settori di attivita': altro: (attivita' parlamentare). I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: «Procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un periodo di diciotto mesi, dei servizi assicurativi del ramo "danni e infortuni" per il Senato della Repubblica». La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 69/2015 del 4 agosto 2015 e deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 238/XVII del 5 agosto 2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: n. 6 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni di servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto e' finalizzato alla stipula di una polizza assicurativa avente ad oggetto il caso di morte o di invalidita' permanente da infortunio e di invalidita' permanente da malattia degli onorevoli Senatori; eventi speciali relativi agli onorevoli Senatori; il caso di morte o di invalidita' permanente da infortunio per il personale in servizio; danni ai beni mobili e immobili e responsabilita' civili diverse (detta anche all risks). Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura possono chiedere, entro e non oltre le ore 16.00 del 26 agosto 2015, di effettuare un sopralluogo negli immobili in uso al Senato della Repubblica e di prendere visione delle relative planimetrie, entro i termini e con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Vocabolario principale. Oggetto principale: 66510000-8 (Servizi assicurativi). Oggetti complementari: 66512000-2 (Servizi di assicurazione contro infortuni e malattie); 66515000-3 (Servizi di assicurazione contro danni o perdite); 66516000-0 (Servizi di assicurazione di responsabilita' civile). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: cfr. dati forniti in Appendice al capitolato d'oneri. Si precisa che il premio relativo alle coperture assicurative a favore del Personale dipendente, inerente i rischi di invalidita' permanente da infortunio sia professionale che extraprofessionale, indicati alla Sezione III del Capitolato tecnico (intendendosi per tale la Convenzione assicurativa) non potra' superare il costo complessivo di 1.612.875,00 euro per tutta la durata di diciotto mesi. Pertanto, a pena di esclusione dalla gara, la quota di premio annuo offerta dai concorrenti per tale servizio assicurativo non potra' essere superiore al predetto importo massimo stimato. Valore stimato, IVA esclusa: 3.984.750,00 euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 18 (diciotto) mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia prevista dall'articolo 75 del d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni ivi previste ed ulteriormente disciplinate nel capitolato d'oneri. Non sono ammesse fideiussioni assicurative rilasciate dallo stesso soggetto concorrente. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di pagamento del corrispettivo dell'appalto sono indicate nel capitolato d'oneri e nella Convenzione. Si applica il Regolamento di amministrazione e contabilita' del Senato della Repubblica (consultabile al link http://www.senato.it/1060). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: una delle forme consentite ed indicate dall'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006 ai fini della partecipazione alla gara (cfr. infra, punto III.2.1). A pena di esclusione e per le motivazioni illustrate nelle delibere di indizione: a) possono partecipare alla procedura solo le Direzioni generali e le gerenze delle compagnie assicurative; b) gli operatori economici che eventualmente concorrano in rapporto di coassicurazione ex art. 1911 del Codice civile devono attestare espressamente la sussistenza tra gli stessi di un vincolo di responsabilita' solidale nei confronti dell'Amministrazione. Gli operatori economici di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi ordinari di concorrenti in gara (articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del d.lgs. n. 163/2006), non ancora costituiti e che risultino aggiudicatari dell'appalto, conferiscono mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi - da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario - il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Ai sensi dell'articolo 37, comma 13, del d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo di imprese devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento stesso. Si sottolinea che nell'eventualita' di formazioni di raggruppamenti c.d. "sovrabbondanti", l'esclusione dalle procedure di gara non sara' comunque automatica. Nello specifico sara' assicurata alle imprese la possibilita' di giustificare, di fronte alla stazione appaltante, la necessita' di unirsi in raggruppamento temporaneo presentando idonea documentazione. Tale giustificazione non dovra', tuttavia, limitarsi ad una mera "autocertificazione", ma dovra' essere basata su precisi elementi in grado di corroborare la tesi delle imprese associate quali, ad esempio, il piano di business che evidenzi l'opportunita' di partecipare in RTI alla luce del valore/dimensione/tipologia del servizio richiesto o dell'attuale stato delle imprese coinvolte (coinvolgimento in altri servizi, stato di difficolta', temporanea impossibilita' di utilizzare i mezzi a disposizione). III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: L'Appaltatore dovra' mettere a disposizione dell'Amministrazione una struttura organizzata nella citta' di Roma, che operi in modo continuativo ed in rapporto diretto con gli Uffici della stessa o con il broker da quest'ultima indicati. L'Appaltatore e' altresi' tenuto a nominare, a propria cura e spese, un responsabile per l'esecuzione delle prestazioni oggetto d'appalto, e un sostituto per le ipotesi di assenza o impedimento del responsabile. L'Amministrazione da' atto che, ai fini dell'espletamento della presente procedura, si e' avvalsa e si avvale della collaborazione del broker Aon S.p.A., con sede operativa in Roma, via Cristoforo Colombo 149, aggiudicatario di precedente gara d'appalto. L'Appaltatore dovra' corrispondere la provvigione richiesta dal broker dell'Amministrazione, pari al 5,5% del premio imponibile relativamente alla Convenzione assicurativa. Il valore stimato dell'appalto, come indicato nel presente bando, e' da intendere al netto delle imposte di legge. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni di cui ai successivi articoli 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 nonche' del presente bando. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara: a) i soggetti che siano privi dei requisiti di ordine generale di cui all'articolo 38 del d.lgs. n. 163/2006; b) i soggetti che partecipino alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipino alla gara sia in forma individuale sia in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; c) i consorziati dei consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'articolo 34 del d.lgs. n.163/2006 che partecipino, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara alla quale partecipa il consorzio. In tal caso, e' escluso dalla gara anche il consorzio; d) i concorrenti riuniti in associazione in partecipazione; e) i concorrenti per i quali il Senato della Repubblica accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; f) i concorrenti che si avvalgano della stessa impresa ausiliaria; g) i concorrenti che siano impresa ausiliaria, ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006, di altro concorrente. In tal caso e' escluso dalla gara anche il concorrente beneficiario dell'avvalimento. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di coassicurazione, i requisiti di cui al capoverso che precede, lettere da a) a g), devono essere posseduti da tutte le imprese partecipanti. Per i consorzi i requisiti predetti devono essere posseduti dal concorrente e dalle singole imprese consorziate indicate come esecutrici del servizio. Il possesso dei requisiti di cui alle lettere da a) a g) del secondo capoverso dovra' essere comprovato, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni rese in conformita' al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, indicando anche le eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, e redatte secondo il modello lettera "B". Con le stesse modalita', e parimenti a pena di esclusione, i concorrenti dovranno altresi' dichiarare: di essere regolarmente autorizzati all'esercizio dell'attivita' assicurativa, nel ramo oggetto dell'appalto, ai sensi del d.lgs, 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e s.m.; di essere iscritti al Registro delle Imprese presso le competenti Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato (C.C.I.A.A.) ovvero presso i registri professionali dello Stato di appartenenza; di essere in regola con quanto previsto dalla legislazione antimafia; di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a costituire (ove gia' non disponibile) la struttura organizzata di cui al precedente art. III.1.4 nella citta' di Roma. Le imprese stabilite in Stati membri dell'Unione europea devono attestare il possesso dei medesimi requisiti prescritti per gli operatori economici italiani con l'utilizzo delle stesse forme, e quindi attraverso dichiarazioni sostitutive di certificazioni e/o atti di notorieta' rese ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con gli opportuni adattamenti. Si precisa che i requisiti di ordine generale dovranno essere riferiti all'ordinamento giuridico di appartenenza e, se del caso, a quello nazionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve dichiarare di aver realizzato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 una raccolta di premi assicurativi nel ramo danni di ammontare complessivo almeno pari a euro 450.000.000,00 (quattrocentocinquantamilioni/00). I concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare detti requisiti di capacita' economica producendo apposita dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, secondo il modello lettera "C". In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, deve essere dichiarato, a pena di esclusione, l'ammontare complessivo della raccolta di premi assicurativi sia dell'impresa mandataria sia delle mandanti. In particolare, l'impresa mandataria deve comprovare di possedere almeno il 60% del requisito richiesto, e ogni impresa mandante almeno il 20% dello stesso. Ciascun soggetto partecipante in coassicurazione, in virtu' dell'assunzione del vincolo di solidarieta' passiva di cui all'art. III.1.3 del bando di gara, deve considerarsi quale singolo partecipante ai fini della dimostrazione del requisito di partecipazione. Il concorrente, qualora non sia in grado, per giustificati motivi da indicare espressamente, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare i documenti predetti, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria attestando il possesso dei requisiti di cui al primo capoverso con dichiarazione resa ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e relativa al periodo di vita dell'impresa, o comunque mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dal Senato della Repubblica (ad esempio, dichiarazioni fiscali). Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006, il requisito economico e finanziario deve essere posseduto e comprovato unicamente dagli stessi. In caso di avvalimento, il concorrente allega quanto previsto dall'art. 49, comma 2 del d.lgs. n. 163/2006, secondo il modello lettera "G". III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a pena di esclusione dalla gara, i concorrenti devono dimostrare di aver prestato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 almeno una polizza assicurativa nel ramo danni, con premio annuo, comprensivo delle imposte di legge, non inferiore a euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). I concorrenti, a pena di esclusione, devono dimostrare il suddetto requisito di capacita' tecnica mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, redatta secondo il modello lettera "D", con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, l'impresa mandataria deve comprovare di possedere almeno il 60% del requisito richiesto, e ogni impresa mandante almeno il 20% dello stesso. Ciascun soggetto partecipante in coassicurazione, in virtu' dell'assunzione del vincolo di solidarieta' passiva di cui all'art. III.1.3 del bando di gara, deve considerarsi quale singolo partecipante ai fini della dimostrazione del requisito di partecipazione. Per i consorzi concorrenti di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006, i requisiti di capacita' tecnica devono essere posseduti e comprovati dagli stessi. In caso di avvalimento, il concorrente allega quanto previsto dall'art. 49, comma 2 del d.lgs. n. 163/2006, secondo il modello lettera "G". III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e s.m. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: mercoledi' 9 settembre 2015, ore 16:00. Ai sensi dell'art. 71, comma 1 del d.lgs. n. 163/2006, saranno spediti agli operatori economici che ne faranno richiesta per iscritto entro e non oltre le ore 16:00 di mercoledi' 9 settembre 2015, e sono comunque disponibili, entro lo stesso termine, presso l'Amministrazione aggiudicatrice, secondo le indicazioni di cui alla sezione I. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: mercoledi' 30 settembre 2015. Ora: 15:00. L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti pervenute entro e non oltre le ore 16 di giovedi' 17 settembre 2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande/offerte di partecipazione: italiano (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Si applica l'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: mercoledi' 14 ottobre 2015. Ora: 10:00. Luogo: presso l'Amministrazione aggiudicatrice di cui alla Sezione I. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: limitatamente all'apertura delle buste contenenti le dichiarazioni e la documentazione amministrativa e l'offerta economica. Le modalita' di partecipazione alla seduta pubblica di gara sono indicate all'art. I.6.4 del capitolato d'oneri. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: tutti i modelli citati nel presente bando sono pubblicati sul sito Internet del Senato della Repubblica, come indicato alla sezione I.1. Le modalita' di presentazione dell'offerta, da indirizzare all'Amministrazione aggiudicatrice di cui alla sezione I.1 del presente bando, sono indicate nel capitolato d'oneri. Per il presente appalto non si ravvisano rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81; pertanto l'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari a € 0,00 (zero/00) e non si procede a redigere il Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI). L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare il contratto d'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, ovvero di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle delibere sull'autofinanziamento emanate dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. A tal fine, si precisa che il codice identificativo di gara (CIG) e' 6362480497. Ai sensi dell'art. 77 del d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione comunichera' con i concorrenti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. Ai fini dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti nella domanda di partecipazione devono autorizzare espressamente l'utilizzo della PEC o, in via subordinata, del fax. Ai fini dell'applicazione dell'art. 38 comma 2 bis del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 la sanzione pecuniaria e' stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della gara, ossia in euro 3.984,75 (tremilanovecentoottantaquattro/75). In caso di riforme istituzionali che incidano significativamente sull'assetto organizzativo del Senato, determinando - nel corso dell'esecuzione del contratto - una rilevante variazione dei fabbisogni stimati dell'appalto, l'Amministrazione potra' avvalersi di rimedi contrattuali che saranno oggetto di esplicita previsione nel capitolato d'oneri. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sul sito Internet del Senato della Repubblica, indicato alla sezione I.1. In vista dell'eventuale esercizio, da parte di altri operatori economici, del diritto di accesso previsto dall'art. 79, comma 5-quater, del d.lgs. n. 163/2006, i concorrenti, nell'offerta economica, devono dichiarare se e quali informazioni fornite nell'ambito delle offerte costituiscano segreti tecnici o commerciali, motivando e comprovando. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del d.lgs. n. 163/2006 ss.mm., i concorrenti hanno l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sul sito Internet del Senato della Repubblica, come indicato alla sezione I.1. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Tel.: 06.6706-2624. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria della Commissione contenziosa - Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma - Tel.: 06.6706-2624-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 agosto 2015. Il consigliere capo dell'ufficio avv. Serafino Ruscica TC15BFA13728