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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Gestione e Finanza - Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le domande vanno inviate all'indirizzo: INFN - LNS - Via Santa Sofia, n. 62 Cap 95123 Catania. Persona di contatto: Sig. Massimo PISCOPO (RUP) tel +39 095542703 e-mail piscopo@lns.infn.it; pec piscopo.lnsinfn@arubapec.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11628 del 14.03.2018 Affidamento del servizio di pulizia CIG 7428785B4E II.1.2) CPV: 90919200-4 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di pulizia. II.1.5) Valore totale stimato: € 932.500,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, pari ad € 2.500,00 (oltre IVA 22%). Ai sensi dell'articolo 23, comma 16, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'importo posto a base di gara, pari ad € 932.500,00, comprende il costo totale presunto annuo della monodopera che l'INFN ha stimato pari ad € 304.952,00 come indicato piu' specificamente nel documento "Valutazione dei costi della manodopera". II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nella Deliberazione della Giunta Esecutiva dell'INFN n. 11628 del 14.03.2018. II.2.3) Luogo di esecuzione: INFN - LNS - Via Santa Sofia, n. 62 Catania Codice Nuts ITG17; Lab. Test-Site c/o Porto di Catania Codice Nuts ITG17; Lab. Km3Net c/o Porto di Portopalo di Capo Passero, Siracusa Codice Nuts ITG19. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di pulizia per i Laboratori Nazionali del Sud, la Mensa e la Foresteria, il Laboratorio "Test site" presso il Porto di Catania e il "Laboratorio KM3NET" presso il Porto di Portopalo di Capo Passero (SR) dei Laboratori Nazionali del Sud, per la durata di tre anni. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel documento "Formule per l'attribuzione dei punteggi di gara". Attribuzione punteggio: max punti 30 all'offerta economica e max punti 70 all'offerta tecnica come indicato piu' specificamente nel documento "Criteri per la valutazione tecnica dell'offerta". II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, previa comunicazione scritta da inviarsi almeno quindici giorni prima della scadenza del contratto. L'opzione di proroga potra' avere una durata massima di sei mesi e potra' avere un importo massimo non superiore a € 155.000,00 oltre IVA fermo restando che l'appaltatore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto in proroga. Resta inteso, altresi', che l'eventuale proroga finira' tassativamente con l'avvio del nuovo contratto. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare domanda di partecipazione e DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i..: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); l'iscrizione al Registro delle Imprese o Albo Provinciale delle Imprese Artigiane fascia di classificazione "E" ai sensi della L. n. 82/1994 e dell'articolo 3 del D.M. n. 274/1977, in caso di RTI il mandatario dovra' essere iscritto ad una fascia di classificazione "E", e ciascun mandante dovra' essere iscritto ad una fascia di classificazione "C", la classificazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico; il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015, 2016 e 2017), un fatturato globale non inferiore a € 930.000,00. Nello specifico il fatturato globale minimo annuo non dovra' essere inferiore a € 310.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'esecuzione di almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara di importo non inferiore ad € 620.000,00 negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015, 2016 e 2017), per un importo annuo non inferiore ad € 207.000,00; il requisito si intende soddisfatto anche se il servizio analogo a quello oggetto della gara e' stato realizzato in uno solo dei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015, 2016 e 2017) per un importo complessivo non inferiore a quello sopra indicato di € 620.000,00. In caso di RTI, Consorzi Ordinari, Aggregazione di Imprese di Rete, GEIE, la mandataria dovra' avere un volume di affari non inferiore ad € 620.000,00 e le mandanti dovranno avere un volume di affari non inferiore ad € 310.000,00; la mandataria dovra' dichiarare l'esecuzione di almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara di importo non inferiore ad € 413.000,00 negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015, 2016 e 2017), per un importo annuo non inferiore ad € 137.500,00; il requisito si intende soddisfatto anche se il servizio analogo a quello oggetto della gara e' stato realizzato in uno solo dei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015, 2016 e 2017) per un importo complessivo non inferiore a quello sopra indicato di € 413.000,00; le mandanti, inoltre, dovranno dichiarare l'esecuzione di almeno un servizio analogo a quello oggetto della gara negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2015, 2016 e 2017) d'importo annuo non inferiore ad € 310.000,00. La comprova dei requisiti sara' dimostrata tramite copia conforme delle fatture riportanti in modo analitico le prestazioni svolte fornendo l'elenco dei servizi principali con l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. In caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimali non inferiori ai seguenti: € 2.500.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande: 28.05.2018, ore 12:00. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che verra' richiesta alle sole imprese qualificate, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Le modalita' di svolgimento del sopralluogo saranno indicate nella lettera d'invito. Modalita' di consegna della domanda: il plico, che dovra' recare all'esterno l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Prequalificazione Atto G.E. n. 11628 del 14.03.2018 - Procedura Ristretta - Affidamento del servizio di pulizia per i Laboratori Nazionali del Sud, la Mensa e la Foresteria, il Laboratorio "Test site" presso il Porto di Catania e il "Laboratorio KM3NET" presso il Porto di Portopalo di Capo Passero (SR) dei Laboratori Nazionali del Sud, per la durata di tre anni", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. In alternativa, e sotto la completa responsabilita' del mittente, e' possibile inviare la domanda e la eventuale documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, al seguente indirizzo PEC: lab.naz.sud@pec.infn.it Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti saranno dettagliate nella lettera di invito. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare successivamente in fase di offerta. Clausola sociale: al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo 50 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., garantendo l'applicazione dei CCNL di settore. A tal fine, l'elenco del personale attualmente impiegato e' riportato nella documentazione di gara (Allegato A3/1). Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 12.04.2018 Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG7347