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Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice - I.1) Denominazione e indirizzi: E.S.T.A.R. - Via San Salvi n. 12 - 50135 Firenze. Struttura competente: Dip.to Acquisizione Beni e Servizi - Area Divisione Attrezzature Informatiche e Sanitarie - Piazza Carlo Rosselli n. 24 - 53100 Siena - Persona di contatto: Dr.ssa Francesca Molinelli, tel. 0577/769435; fax 0577/769912; e.mail: f.molinelli@estar.toscana.it; I.2) Appalto congiunto: l'Appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica sulla piattaforma telematica "Start": https://start.e.toscana.it/estar/. Sezione II.1: Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Appalto misto per l'affidamento della esecuzione di Opere (di ristrutturazione e manutenzione straordinaria di porzione del blocco operatorio del padiglione Amerigo Vespucci (sale operatorie 1, 2, 3) per la creazione di una sala ibrida multidisciplinare, di una sala di osservazione post-operatoria (PACU) e mantenimento di sala operatoria) accessorie alla fornitura e posa in opera di sistema angiografico digitale e forniture complementari, incluso il servizio di manutenzione, presso il P.O. Nuovo San Giovanni di Dio - Torre Galli (FI) dell'Azienda USL Toscana Centro. II.1.2) Codici CPV principale: 33191000-5 (forniture); Codice CPV supplementare 45000000 (lavori); Codice CPV supplementare 71300000-1 (Spese tecniche). II.1.3) Tipo di appalto: Misto ex art. 28 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per esecuzione lavori, forniture, servizio progettazione, servizio manutenzione, con prevalenza forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e posa in opera di sistema angiografico digitale, servizio di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'intervento di "Ristrutturazione edilizia" presso il P.O. Nuovo San Giovanni di Dio - Torre Galli (FI) dell'Azienda USL Toscana Centro. II.1.5) Valore totale stimato: € 5.103.378,31 (Iva esclusa), comprensivo delle opzioni. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: lotto unico. Sezione II.2 Descrizione - II.2.3) Luogo di esecuzione: Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio - Via Torre Galli n. 3 (FI) - Blocco Operatorio: piano secondo; Copertura soprastante blocco operatorio: piano terzo; Magazzino a servizio Blocco Operatorio: piano seminterrato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda il Disciplinare e la documentazione complementare disponibile sul sito www.estar.toscana.it. Importo a base d'asta: Euro 4.149.841,27 (IVA esclusa), quantificati nelle prestazioni: Euro 1.433.537,73 (IVA esclusa) (di cui Euro 589.167,85 per costi della manodopera) per l'esecuzione dei lavori (cosi' ripartiti: categoria prevalente OG1 - "Edifici civili ed industriali", sottosoglia: Euro 653.339,79 Iva esclusa; categoria OS 30 - "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, televisivi" - sottosoglia: Euro 419.397,98 Iva esclusa; categoria OS 28 - "Impianti termici e di condizionamento" - sottosoglia: Euro 297.845,80 Iva esclusa; categoria OS3 "Impianti gas medicali e idrico-sanitari" - sottosoglia: Euro 62.954,16 Iva esclusa), oltre Euro 39.381,90 Iva esclusa per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 60.114,20 (Iva esclusa) per la Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione e predisposizione dei documenti di progetto ai fini autorizzativi dell'intervento presso gli Enti competenti; Euro 2.656.189,34 (IVA esclusa) (di cui Euro 235.600,00 per costi della manodopera) per fornitura in locazione operativa di sistema angiografico, forniture complementari e servizio di manutenzione; CIG: 74020572AC, CUP: E11B16000570005. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Locazione operativa inclusive service della durata di otto anni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo della durata di 4 anni (servizio di assistenza tecnica/manutenzione full risk); II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti ai sensi dell'art. 106 comma 4 D.Lgs. n. 50/2016. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: quota aggiuntiva (15% della base d'asta), di cui all'art. 106, comma 1- lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, per ulteriori acquisti di prodotti al momento non determinabili, ma riconducibili alla categoria di sistemi angiografici digitali e forniture a completamento, contenuti nei listini/cataloghi presentati (IVA esclusa); sono previste somme a disposizione per imprevisti nell'esecuzione di opere e per Accordo Bonario ex artt. 205-208 D.Lgs. n. 50/2016. II.2.14) Informazioni complementari: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016; cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 103 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016; per l'esecuzione del contratto: polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale (richiesta per il progettista) conforme alle Linee Guida dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 1/2016, di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016, (con le modalita' e gli importi stabiliti negli atti di gara); polizza assicurativa (richiesta per l'esecutore dei lavori) contro i rischi da esecuzione da stipulare nella forma "Contractors All Risks", ai sensi dell'art. 103 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, che preveda anche la garanzia assicurativa di responsabilita' civile per danni causati a terzi (R.C.T.) (con le modalita' e per gli importi stabiliti negli atti di gara); cauzione o garanzia fidejiussoria per il pagamento della rata di saldo emessa ai sensi dell'art. 103 c. 6 del D.Lgs. n. 50/2016 (con le modalita' e gli importi stabiliti negli atti di gara). Sezione III.1: Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: la progettazione dei lavori deve essere eseguita da tecnici abilitati all'esercizio della professione, iscritti negli appositi Albi previsti dai vigenti Ordini Professionali (art. 24, c. 5, D.Lgs. n. 50/2016). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri indicati nei documenti di gara. Sezione IV- Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 18.00 del giorno 31/5/2018 .IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica del giorno 4/6/2018 ore 10:00, presso il Centro Direzionale ESTAR - Piazza Carlo Rosselli n. 24, Siena. Alle sedute pubbliche di gara puo' assistere il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persone munite di specifica procura o delega. Sezione VI: Altre informazioni - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: La ditta aggiudicataria e' tenuta ad emettere la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Requisiti generali di partecipazione indicati nei documenti di gara. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. - Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 13/04/2018. Il coord. area div. attrezzature informatiche e sanitarie dott. Riccardo Randisi TX18BFK7362