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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per la fornitura e posa di tende oscuranti e filtranti, per le esigenze delle seguenti sedi: Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti - Edificio n. 23200, via Celoria n. 18 (MI); Polo Universitario di Lodi, Facolta' di Medicina Veterinaria, via dell'Universita' n.6, Lodi (MI), suddivisa in n. 2 Lotti - SGa 18_147 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti- Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio, Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.2) Codici CPV: 39515000-5 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: fornitura e posa di tende oscuranti e filtranti motorizzate per tutte le aule e di tende filtranti a movimentazione manuale per tutti gli uffici, le sale riunioni e i laboratori - II.1.5) Valore totale stimato: € 550.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Si - n. 2 Lotti- Le offerte possono essere presentate per piu' Lotti - Possibile aggiudicazione di entrambi i Lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Lodi - CIG 74461358FB - CUP G13H14000020001 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 39515000-5 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Lodi (MI) - Codice NUTS: ITC49 - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa di tende oscuranti e filtranti motorizzate per tutte le aule e di tende filtranti a movimentazione manuale per tutti gli uffici, le sale riunioni e i laboratori presso il Polo Universitario di Lodi, Facolta' di Medicina Veterinaria, Via dell'Universita' n.6, Lodi (MI) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 400.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: I termini di esecuzione sono indicati nei documenti di gara - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Celoria n. 18 - CIG 7446179D49 - CUP G49H11000580005 - II.2.2) Codici CPV supplementari: 39515000-5 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa di tende oscuranti e filtranti motorizzate per tutte le aule e di tende filtranti a movimentazione manuale per tutti gli uffici, le sale riunioni e i laboratori presso il Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti - Edificio n. 23200, Via Celoria n. 18, Milano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 150.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: I termini di esecuzione sono indicati nei documenti di gara - II.2.10) Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs. n.50/2016; iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente all'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente, ai sensi dell'art. 83, co. 3 del D.Lgs. n.50/2016 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 18/05/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/05/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: L'apertura avverra', in seduta pubblica, presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, responsabile della Direzione Patrimonio Immobiliare dell'Universita' degli Studi di Milano. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Il sopralluogo e' obbligatorio. E' prevista la campionatura delle tende come indicato nei documenti di gara. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare, ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 08/05/2018. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: LOTTO 1 € 35,00; LOTTO 2 € 20,00. Si dovra' versare il contributo indicato per il Lotto di interesse. Qualora si sia dichiarato di voler partecipare per piu' Lotti, dovra' essere versato il contributo per ciascun Lotto. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, D.Lgs. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. n. 244/2016 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX18BFL7343