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Bando di gara n. 56 / 2018 - CIG 7439179CB4 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma Italia.Telefono:+39064695.4614-3823.Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 56/2018 _ Procedura aperta, ai sensi ai sensi del combinato disposto dell'art. 122 e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'esecuzione delle attivita' di depolverizzazione delle sedi ferroviarie, lavaggio delle gallerie e pulizia di specifici componenti dell'armamento, presso le linee metro-ferroviarie Metro A, Metro B - B1, ferrovia Roma-Lido, Ferrovia Roma-Giardinetti, Ferrovia Roma - Viterbo. II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 -9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Il servizio concerne l'esecuzione delle attivita' di depolverizzazione delle sedi ferroviarie, lavaggio delle gallerie e pulizia di specifici componenti dell'armamento, presso le linee metro-ferroviarie Metro A, Metro B - B1, ferrovia Roma-Lido, Ferrovia Roma-Giardinetti, Ferrovia Roma - Viterbo. Per la descrizione completa delle prestazioni si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 9.590.203,60 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: linee metro-ferroviarie Metro A, Metro B - B1, ferrovia Roma-Lido, Ferrovia Roma-Giardinetti, Ferrovia Roma - Viterbo di ATAC S.p.A. Codice NUTS ITE43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'appalto a base di gara e' pari ad euro 8.302.403,20 esclusa I.V.A., di cui: a) euro 8.293.160,00 quale importo presunto per le prestazioni, a misura, soggetto al ribasso percentuale di gara, di cui euro 3.027.403,08 per i costi della manodopera b) euro 9.243,20 relativi ai costi della sicurezza, tale e quale Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 250.000,00 per eventuali imprevisti, valutati e compensati secondo quanto riportato all'art. 6 del Capitolato Speciale; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 70 (settanta) per l'offerta economica e 30 (trenta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nell'allegato al Capitolato Speciale elementi di valutazione dell'offerta tecnica". Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 30 (trenta) punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: L'appalto avra' una durata di 4 (quattro) anni decorrenti dalla data di consegna del servizio. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: a) al fine di garantire la continuita' del servizio, l'Impresa Appaltatrice e' tenuta, allo scadere del termine del Contratto, a proseguire l'Appalto, mese per mese, per un periodo massimo di sei (6) mesi, agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto medesimo, per un importo massimo presunto, anche esso da assoggettare a ribasso percentuale di gara, comprensivo dell'importo per interventi, eventuali, non programmati pari ad € 1.037.800,40, oltre Iva. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. vedi VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver eseguito un fatturato globale minimo di euro 8.000.000,00, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 500.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B n. 1 e n.2 e sez. C n.1 b); a2) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 2 bis, 4 e 5 (Classe F o superiore) (Mod. DGUE parte IV sez. D); b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo presunto indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere i medesimo requisiti speciale nella misura minima del 10% purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal bando di gara; Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; - che, nel complesso il R.T.I dovra' soddisfare la totalita' dei requisiti speciali prescritti al punto III.1.3 lettera a); c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. dbis) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016. Per il presente appalto e' prevista l'indicazione della terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016. Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE); f) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 200,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 7439179CB4 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punti III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A garanzia della serieta' dell'offerta, e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 166.048,06), fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: ll Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Paolo Palama', Piazzale Ostiense 11, 00154 Roma, Tel 06.4695.8124. Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Avv. Franco Middei, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti riportati al punto I1. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex artt. 122 e 60 del D. Lgs n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 18/06/2018 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 19/06/2018 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Delibera n. 14 del 28/03/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' elemento essenziale la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Il sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto, a mezzo fax, entro e non oltre le ore 15:00 del giorno 08.06.2018 al numero di fax indicato nel capitolato (art. 30). A tal fine verra' rilasciato, dal personale delegato della Stazione Appaltante all'operatore economico (rappresentato da soggetti riconducibili alla struttura organizzativa del concorrente), un verbale di avvenuto sopralluogo al momento dell'effettuazione del medesimo da allegare alla documentazione di cui al successivo VI.3.6. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C; D; G; DGUE; A; Q1-RTI; Q2-RTI, Verbale Sopralluogo, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. In particolare si rimanda al Disciplinare di gara per quanto riguarda la compilazione dei modelli C e D. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.200,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria - Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. fax: +3906.4695.3927. pec: protocollo@cert.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/04/2018 ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX18BFM7327