MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per la
Puglia e la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero  della  giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per per la Puglia  e  la
Basilicata  C.F.  93057350725  Indirizzo  postale:  Corso  Alcide  De
Gasperi n.309 Citta': Bari Codice NUTS: : ITF47 Codice postale: 70125
Paese: Italia  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Anna  Rosaria  Massa
Telefono:    +39    0805041010    E-mail:    pr.bari@giustiziacert.it
annarosaria.massa@giustizia.it Fax: // Indirizzi  Internet  Indirizzo
del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page           Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre
attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione Gara per  la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti  e  internati  e
per il sopravvitto, se non gestito in forma  diretta  II.1.2)  Codice
CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti Oggetto principale dell'appalto  e'  il
servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate  alimentari   necessarie   al   confezionamento   dei   pasti
giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) dei ristretti, tenuto
conto dei criteri ambientali minimi  (CAM)  di  cui  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare  del
10 marzo 2020. L'Appaltatore e' tenuto, altresi', ad  assicurare,  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto penitenziario,
il  servizio  per  il  sopravvitto  di  cui  all'Art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento  penitenziario.  Descrizione  dell'appalto   Oggetto
principale dell'appalto e' il Servizio per il Vitto  dei  detenuti  e
internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la  fornitura,
previa programmazione, delle  derrate  alimentari  necessarie  -  nel
rispetto  dei  principi  stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). La gestione  del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge nei  termini,  di  seguito,  specificati.  Le
quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono  quelle  riportate
nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del  Ministro  della
Giustizia 9  maggio  2017  (allegati  n.  1  e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto,  il  Servizio
per il Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento   penitenziarioII.1.5)   Valore    totale    stimato
30.687.842,40 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni  relative
ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:  Si  Quantitativo  dei
lotti: 5 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di  lotti:  5
II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto Lotto 1 - CIG
8350186778 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari:  Codice  CPV
principale: 15890000 - Prodotti alimentari  e  prodotti  secchi  vari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF45  Luogo  principale  di
esecuzione: C.C. LECCE . II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati  solo  nei  documenti  di  gara   II.2.6)   Valore   stimato
7.759.307,40 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)  Denominazione
del lotto Denominazione del lotto Lotto 2 - CIG 8350233E3F Lotto  n.:
2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti  alimentari  e  prodotti  secchi  vari  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITF47 Luogo principale  di  esecuzione:  C.R.
TURI;  C.C.  BARI;  C.C.  TRANI;  C.R.F.  TRANI  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 6.914.955,00 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  Esatto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di  almeno  sessanta  giorni.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea:  No
II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti  di  cui  sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. II.2.1) Denominazione del  lotto  Denominazione
del lotto Lotto 3 - CIG 83502761BF Lotto n.:  3  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: Codice CPV principale: 15890000 - Prodotti  alimentari
e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46
Luogo principale di esecuzione: C.C. SAN SEVERO;  C.C.  FOGGIA;  C.C.
LUCERA II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  6.369.037,50  IVA  esclusa
Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata  in
mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  No  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  Si  II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  Si  Descrizione  delle
opzioni:  entro   il   termine   di   durata   dell'Accordo   quadro,
l'Amministrazione contraente ha  la  possibilita'  di  esercitare  il
diritto di  opzione  per  un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)  Denominazione
del lotto Denominazione del lotto Lotto 4 - CIG 8350291E1C Lotto  n.:
4 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti  alimentari  e  prodotti  secchi  vari  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITF43 Luogo principale  di  esecuzione:  C.C.
TARANTO; C.C. BRINDISI  II.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
5.648.426,40 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari
Presso i contatti di cui sopra  (punto  I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)  Denominazione
del lotto Denominazione del lotto Lotto 5 - CIG 8350308C24 Lotto  n.:
5 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti  alimentari  e  prodotti  secchi  vari  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITF51 Luogo principale  di  esecuzione:  C.C.
MATERA; C.R. ALTAMURA; C.C. MELFI;  C.C.POTENZA  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 3.996.116,10 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  Esatto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di  almeno  sessanta  giorni.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea:  No
II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti  di  cui  sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari, ovvero del commercio di  prodotti  vari  di  consumo  non
alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero  ancora
del  servizio  per   il   sopravvitto   detenuti,   ecc.   La   prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in  Italia  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da:     ciascuna     delle     imprese      raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione Criteri  di  selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un  accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   Si   IV.2)
Informazione di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data  20
agosto 2020 - Ora locale 12:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data:  21  agosto  2020  ora  locale:  10:00  Luogo:  Sistema
telematico (vedi disciplinare di  gara)  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  vedi  disciplinare  di
gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari  La  presente  gara  e'  indetta  come  da
delibera a contrarre del 22.06.2020, decreto n. 45. L'Amministrazione
contraente si riserva: di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso
in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 95, co. 12, del  Codice;  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta  conveniente;
di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  di
non  stipulare  motivatamente  il   contratto   anche   qualora   sia
intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione.  L'Amministrazione  si
avvarra' di Sistema  telematico  in  modalita'  ASP  per  gestire  la
procedura di gara, come specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
prezzo  non  potra'  superare,  pena  l'inammissibilita',  il  limite
massimo per  la  diaria  pro-capite  di  euro  5,70  (cinque/70)  IVA
esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non  ribassabili,
sono pari a: vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo  lotto.  Sono
esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive
lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza
delle offerte. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
previste  da  normativa  vigente.  L'Amministrazione,  per  tutte  le
controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale
intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria  ordinaria.
La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi  finanziari  di  cui  alla  legge  13.08.2010,  n.  136  e
successive modificazioni. Le spese di pubblicita' sostenute e  ancora
da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura  (stimate
in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. In  ragione  dell'elevato
quantitativo di generi richiesti della particolare rilevanza  sociale
che riveste l'attivita' oggetto della  gara,  e'  richiesto,  per  la
partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al
valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo  le  specifiche  richieste  dall'Amministrazione.  Il  codice
identificativo (CIG), anche ai fini delle contribuzioni  dovute,  e':
vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo  lotto.  Ai   fini   della
dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al co. 4 art. 86  del  codice.  La
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta  a  quest'ultima.  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. I concorrenti consentono il trattamento  dei  propri  dati,
anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e  ss.mm.ii.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. L'Amministrazione si riserva  di
richiedere l'esecuzione anticipata del  contratto.  Informazioni  e/o
chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di  gara,  potranno
essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le  richieste,  in  lingua
italiana, dovranno essere trasmesse, entro le ore  12.00  del  giorno
03.08.2020 , in via telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. Responsabile  del  procedimento  Dott.ssa  Anna  Rosaria
Massa  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione.  VI.4)  procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale amministrativo regionale della Puglia Citta':  BARI  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione del ricorso: Avanti il  T.A.R.  nei  termini
previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010,  n.  104.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 24.06.2020 

                      Il provveditore regionale 
                       dott. Giuseppe Martone 

 
TX20BFC14157
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.