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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1 20126 Milano Per informazioni: Ufficio Legale, Tel.: 02.6448.6069/6071 Fax: 02.6448.6035 e-mail: gare.contratti@unimib.it P.E.C. ateneo.unimib@legalmail.it Indirizzo Internet: www.unimib.it Dove inviare le domande di partecipazione: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca - Ufficio Protocollo e Posta, stanza n. 4043b - Ed. U6, piano 4°, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 - Milano I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico/Istruzione I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Acquisto di un microscopio confocale CIG 62815291B7 II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo principale di consegna: Milano, edificio U3, p.za della Scienza 2, locale n. 2016 piano secondo II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Descrizione dell'appalto: Acquisto di un microscopio confocale a scansione II.1.6) CPV: Oggetto principale 38510000; II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Valore stimato (Iva esclusa): Euro 290.000,00 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Termine di esecuzione: 65 giorni circa dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - 1) Cauzione o fideiussione provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, pari al 2% dell'importo fissato a base d'asta (IVA esclusa), pari pertanto ad Euro 5.800,00; 2) dichiarazione rilasciata da un ente fideiussore autorizzato attestante l'impegno, qualora il soggetto partecipante risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 a pena di esclusione III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: cfr. art. 37 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/06, compresi i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti, in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui all'art. 38 e all'art. 39 del D.Lgs 163/06 III.2.3) Capacita' tecnica - a) elenco delle principali forniture analoghe eseguite negli ultimi tre anni (2012, 2013 e 2014), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse, per un valore complessivo pari o superiore a quello posto a base d'asta (Euro 290.000,00); b) avere almeno 1 tecnico alle proprie dipendenze o con contratto di collaboratore autonomo in possesso dei requisiti professionali necessari per eseguire gli obblighi del contratto indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto c) conformita' dell'apparecchiatura offerta alla normativa europea in materia di marcatura Ce SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'art. 8 del Disciplinare di Gara IV.3.3) Documentazione scaricabile dal sito web di Ateneo alla pagina http://www.unimib.it/go/47922 IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 22/07/2015 h.11.45 IV.3.6) Lingua per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 24/07/2015 h. 10.00 in seduta pubblica presso una Sala del Rettorato, edificio U6, IV piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 - 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti legali delle societa' partecipanti alla gara ovvero loro delegati muniti di procura scritta (non autenticata) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Gara indetta con delibera del C.d.A. del 26.05.2015 Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Marco Cavallotti La Commissione, prima di procedere all'apertura delle buste, ai sensi dell'art 48, comma 1, del D.Lgs. 163/06, richiedera' a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare entro dieci giorni dalla data della richiesta medesima il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa richiesti con la presentazione della documentazione prevista dall'art. 12 del Disciplinare di Gara La verifica dei requisiti di gara avverra' mediante il sistema AVCPass (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOn line/AVCpass) Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/06, la mancanza, in-completezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38 , come da modelli di cui agli Allegati D) / D1) / D-bis) / D1-bis) ed E) al Disciplinare di Gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore dell'Universita', della sanzione pecuniaria stabilita in misura pari all'uno per mille del valore della procedura (pari pertanto a Euro 290,00) il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis del D.lgs. 163/2006) VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano VI.4.2) Termini del ricorso: 30 giorni (art. 245, c. 2-quinquies D.Lgs. n. 163/06) VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, 20126 Milano, fax. +390264486035 VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10 GIU. 2015 Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T15BFL9797