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Bando di gara n. 13/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 691. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 06 51 93 063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione preventiva e programmata su impianti di climatizzazione installati su automezzi in parco aziendale AMA Spa, per un periodo di 36 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati, l'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione preventiva e programmata su impianti di climatizzazione installati su automezzi in parco aziendale AMA Spa, per un periodo di 36 mesi". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 45259000-7. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo massimo presunto di spesa e' pari ad € 540.000,00, oltre IVA, comprensivi di € 6.000,00, oltre IVA, per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2. OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del Contratto, di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del contratto, e fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. Di esercitare la facolta' di cui all'ert. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006 come meglio specificato nel Disciplinare di Gara, per una durata massima fino a 12 mesi e per un importo di spesa pari a d € 180.000,00 oltre IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi decorrenti dalla data di stipula del Contratto, e comunque entro il limite dell'esaurimento dell'importo complessivo massimo mdi spesa. Il tutto come meglio indicato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D. Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad 10.800,00, oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazio-ne di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa parte-cipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RE-LATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c)essere in possesso/avere la disponibilita' di un centro di assistenza situato all'interno del Comune di Roma e dimostrare di essere in possesso di postazioni di parcheggio custodito, opportunamente dimensionato per la sosta contemporanea di almeno due autoveicoli con M.T.T. superiore a 12 t., per l'eventuale sosta, a titolo gratuito, di automezzi in attesa di lavorazioni non effettuabili presso le sedi di AMA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' possedere i requisiti minimi di fatturato globale di cui, rispettivamente, al punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' possedere i requisiti minimi di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantag-giosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: massimo 40 punti; Offerta economica: massimo 60 punti. Ulteriori dettagli su attribuzione punteg-gi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/07/2015 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/07/2015 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, salvo proroga di 60 come meglio indicato nel Di-sciplinare di gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 03/07/2015. Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n° 84, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando ivi incluse le ulte-riori cause di esclusione sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Generale Servizio Acquisti, gare ed appalti in Via Calderon de la Barca 84, Roma. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG) - anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla legge n. 136/2010 e' il seguente: 6067008D5F. Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concor-renti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica, presso il quale si autorizza espressamente l'invio delle comunicazioni. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta vali-da, se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto. Con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicataria, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale Servizio Acquisti, gare ed appalti, a mezzo fax, al n. 39) 065 19 30 63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del -17/06/2015. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interferenza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di gara. La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione del Direttore Generale Ind. 12 del 29/01/2015. Il responsabile del procedimento e' Ing. Giuseppe Perrone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Pae-se: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Ro-ma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/05/2015. Il direttore generale ing. Alessandro Filippi TX15BFM578