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Bando di gara d'appalto di forniture 1) Amministrazione aggiudicatrice: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - P.le Giulio Pastore, 6 ROMA 00144 - Italia. Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - c.a. dott.ssa Elisabetta Ammendola - e.ammendola@inail.it. 2) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: www.inail.it. 3) Tipo di amministrazione: ente pubblico non economico - settore di attivita': protezione sociale. 5) Codici CPV: Lotto 1 33600000; Lotto 2 33140000. 6) Luogo di consegna delle forniture: Italia - NUTS IT. 7) Descrizione dell'appalto: fornitura di farmaci (lotto 1) e fornitura di dispositivi medici (lotto 2). Numero di riferimento gara: CIG 6745274830 (lotto 1); CIG 6745283F9B (lotto 2) - gara n. 40/2016. 8) Valore stimato: Lotto 1 € 1.200.000,00; Lotto 2 € 3.600.000,00. 9) Ammissibilita' di varianti: no. 10) Durata prevista di ciascun accordo quadro: 2 anni. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare ciascun accordo quadro per un ulteriore anno e di esercitare l'opzione di proroga per il periodo di un anno e, comunque, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. 11) Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura per le attivita' oggetto di gara; 2) almeno 2 idonee referenze bancarie; 3) solo per il Lotto 1: codice univoco di registrazione alla Banca Dati Centrale del Ministero della Salute per la Tracciabilita' del Farmaco. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: aperta. 13) L'avviso riguarda: un accordo quadro per ciascun lotto. 14) Suddivisione in lotti: si'. L'operatore economico puo' presentare offerta per uno o per entrambi i lotti. 15) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 16) Termine per il ricevimento delle offerte: 13 settembre 2016, ore:12.00. 17) Indirizzo al quale inviare le offerte: INAIL - Direzione Centrale Acquisti (Protocollo - III piano - stanza 311) - Piazzale Giulio Pastore, 6 - 00144 ROMA. 18) a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta gg. 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); b) Le sedute pubbliche per l'apertura delle offerte sono fissate per il giorno 14 settembre 2016: alle ore 10.30 (lotto 1) e alle ore 15.00 (lotto 2) presso la sala riunioni della Direzione Centrale Acquisti INAIL - p.le Giulio Pastore, 6, Roma; c) Alle sedute pubbliche potranno assistere i titolari delle ditte concorrenti, ovvero i loro legali rappresentanti o incaricati, dietro esibizione di un documento personale di riconoscimento e, per i rappresentanti legali e gli incaricati, anche di un documento comprovante la rappresentanza legale o l'incarico ricevuto (deleghe, procura, mandato, ecc.). 19) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 20) Sara' accettata la fatturazione elettronica. 21) L'appalto non e' connesso a un progetto finanziato dall'Unione europea. 22) Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - telefono: 06 328721. Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione Appaltante con le modalita' di cui alla Parte VI Titolo I del d.lgs. 50/2016. 23) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 11 luglio 2016. 24) L'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP. 25) Altre informazioni: costituiscono parte integrante del presente bando il Capitolato d'oneri e relativi allegati, il Disciplinare di gara e relativi allegati e il Patto d'Integrita'. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via e-mail al punto di contatto di cui al precedente punto 1 entro e non oltre il termine del 12 agosto 2016 e saranno pubblicati sul sito entro il 7 settembre 2016. Responsabile del Procedimento: dott. Sergio Germano - s.germano@inail.it Direttore centrale acquisti dott. Ciro Danieli TX16BFH8594