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Bando di gara per l'affidamento del servizio di cassa dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza - Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 - art.30 - CIG: N. 52573549C2 1. ENTE COMMITTENTE: Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza - Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 Roma. tel.: 06.6779.6551 - fax: 06.6779.3412 - e-mail: affarigenerali@garanteinfanzia.org sito internet: www.garanteinfanzia.org. 2. OGGETTO: Affidamento del servizio di cassa, da svolgersi con modalita' coerenti con le disposizioni sulla tesoreria unica di cui alla legge 29 ottobre 1984, n. 720 e successive modificazioni (articolo 24, comma 1, del D.P.C.M. 20 luglio 2012, n.168 "Regolamento recante l'organizzazione dell'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza, la sede e la gestione delle spese, a norma dell'articolo 5, comma 2, della legge 12 luglio 2011, n. 112"). 3. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: Gara a procedura aperta ai sensi dell'articolo 30, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 e successive modificazioni, previa pubblicazione di avviso. CIG N. 52573549C2 4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati al punto 11 del presente bando. L'aggiudicazione potra' avere luogo anche in presenza di una sola offerta valida. L'Autorita' si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora alcuna delle offerte presentate sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (articolo 81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163 e successive modificazioni). 5. LUOGO DI ESECUZIONE: Il servizio di cassa sara' svolto presso locali idonei individuati a tal fine dall'Istituto aggiudicatario nel territorio del comune di Roma. 6. MODALITA' DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: Il servizio di cassa sara' svolto a titolo gratuito, senza alcun onere di corrispettivo a carico dell'Ente, fatti salvi i rimborsi delle spese vive (postali, di bollo, telegrafiche ecc.) sostenute dall'Istituto cassiere per la gestione. 7. DURATA DEL CONTRATTO: Anni 3 (tre) dalla data della stipula della convenzione di cassa, con possibilita' di rinnovo espresso, alle medesime condizioni, per i successivi 3 (tre) anni. 8. VALORE COMPLESSIVO STIMATO DEL CONTRATTO: In considerazione della gratuita' del servizio, il valore complessivo del contratto, calcolato stimando le prestazioni presumibilmente necessarie nel periodo di durata del rapporto, e' di Euro 20.000 (euro ventimila). 9. VARIANTI E SUBAPPALTO: Non consentiti 10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per essere ammessi alla gara gli Istituti bancari devono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto della gara; b) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' di cui agli articoli 10,13 e 14 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modificazioni; c) insussistenza di cause di esclusione dalla partecipazione alla gara di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i) l), m), m-bis), m-ter) del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni; d) possesso da parte degli esponenti aziendali dei requisiti di onorabilita' e professionalita' di cui al D.M. n. 161/1998; e) i rappresentanti non devono trovarsi in alcuna delle condizioni che impediscono la partecipazione alla gara e l'affidamento di concessioni o appalti pubblici ai sensi della legge n. 575/1965 e del decreto legislativo n. 231/2001 e successive modificazioni; f) rispetto della normativa vigente in materia di diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 68/1999; g) inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; h) rispetto degli obblighi previsti dal decreto legislativo n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; i) svolgimento negli ultimi tre esercizi finanziari (2010 - 2011 - 2012) del servizio di cassa e/o tesoreria per conto di almeno cinque Enti pubblici; j) di essere consapevole, in caso di dichiarazioni mendaci, delle sanzioni previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni. 11. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI: Punteggio massimo 100 OFFERTA TECNICA Totale punti 60 CRITERI E VALUTAZIONE: a) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001: 2008 per il servizio di cassa e/o tesoreria a favore di Enti pubblici Punti max: 4 Valutazione SI: punti 4 NO: punti 0 b) Numero di Enti pubblici per i quali e' stato gestito il servizio di cassa e/o tesoreria nel triennio 2010-2011-2012 Punti max: 10 Valutazione 5 Enti: punti 1 Da 6 a 10 Enti: punti 3 Da 11 a 15 Enti: punti 5 Da 16 a 20 Enti: punti 6 Da 21 a 25 Enti: punti 8 Da 26 a 30 Enti: punti 9 Oltre 30 Enti: punti 10 c) Numero di Autorita' indipendenti nazionali per le quali e' stato gestito il servizio di cassa e/o tesoreria nel triennio 2010 - 2011 - 2012 Punti max: 10 Valutazione 0 Enti: punti 0 1 Ente: punti 5 Oltre 1 Ente: punti 10 d) Numero degli sportelli operativi d1. sul territorio nazionale d2. sul territorio del comune di Roma Punti max: 10 Valutazione d1 .Oltre 500: punti 5 d2. Da 1 a 25: punti 1 Da 26 a 50: punti 2 Oltre 50: punti 5 e) Metodologia applicata per la gestione del servizio di cassa e livello di informatizzazione fornito e garantito dall'Istituto concorrente Punti max: 10 Valutazione Il punteggio sara' attribuito ad insindacabile giudizio della Commissione, in relazione alle esigenze dell'Ente. f) Proposta di eventuali servizi aggiuntivi e/o migliorativi a favore dell'Ente Punti max: 10 Valutazione Il punteggio sara' attribuito ad insindacabile giudizio della Commissione, in relazione alle esigenze dell'Ente. d) Tempistica di evasione di ordinativi di incasso e/o pagamento Punti max: 3 Valutazione 24 ore: punti 3 48 ore: punti 2 Oltre 48 ore: punti 1 e) Disponibilita' al rilascio a titolo gratuito di carte di credito e/o di carte prepagate intestate all'Ente Punti max: 3 Valutazione SI: punti 3 NO: punti 0 OFFERTA ECONOMICA Totale punti 40 CRITERI E VALUTAZIONE: a) Tasso di interesse annuo creditore lordo, riferito all'Euribor tre mesi, base annua 365 giorni, media mese precedente vigente tempo per tempo Punti max: 5 Valutazione: P - tasso offerto x 5 miglior tasso offerto b) Tasso di interesse annuo debitore lordo, riferito all'Euribor tre mesi, base annua 365 giorni, media mese precedente vigente tempo per tempo Punti max: 5 Valutazione: P - miglior tasso offerto x 5 tasso offerto c) Costo di gestione del conto corrente intestato all'Ente Punti max: 30 Valutazione: P - migliori condizioni offerte x30 condizioni offerte La gara sara' aggiudicata all'Istituto bancario che avra' totalizzato il punteggio complessivo piu' elevato (offerta tecnica + offerta economica), in applicazione dei criteri sopra indicati. Circa il criterio sub c), si precisa che la corretta applicazione della formula sopra indicata presuppone necessariamente l'offerta di un valore positivo (maggiore di zero). 12. MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: L'offerta da redigersi in lingua italiana dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10 settembre 2013 al seguente indirizzo: Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza - Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza Via di Villa Ruffo, 6 00196 Roma se inviata con raccomandata A/R o mediante agenzia di recapito autorizzata. A tal fine non fara' fede la data di spedizione. Se consegnata a mano in orario di apertura al pubblico degli uffici - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - dovra' pervenire entro il medesimo termine all'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza - Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 Roma. Alla consegna sara' rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione della data e dell'ora della consegna. Il corretto e tempestivo recapito del plico contenente l'offerta resta ad esclusivo rischio del mittente. Qualsiasi offerta pervenuta oltre il giorno e l'ora sopra indicati non sara' ritenuta valida e pertanto sara' considerata come non presentata. Tutta la documentazione presentata sara' acquisita e non sara' restituita in alcun caso, ne' sara' dovuto alcun rimborso a qualsiasi titolo o ragione. Il plico contenente i documenti di cui all'articolo 5 del disciplinare di gara dovra' essere sigillato in modo idoneo, controfirmato sui lembi di chiusura, in modo che ne sia impedita l'apertura senza alterazioni, e dovra' recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: "Offerta per l'affidamento del servizio di cassa dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza" Scadenza ore 12.00 del 10 settembre 2013 - NON APRIRE - Non si dara' corso all'apertura dei plichi privi della suddetta dicitura. Qualora il plico pervenisse lacerato o non risultasse sigillato in modo idoneo, l'offerta sara' esclusa dalla gara. In questo caso sara' cura dell'Ufficio ricevente, all'atto della consegna, indicare sulla busta, alla presenza del consegnatario, la dicitura "Plico lacerato e/o non sigillato in modo idoneo", con l'apposizione della firma del ricevente e del consegnatario. 13. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: La prima seduta pubblica per l'apertura delle buste contenenti le offerte avra' luogo il giorno 17 settembre 2013 alle ore 10.00 presso l'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza in Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 Roma. Potra' partecipare alla seduta un delegato per ciascun concorrente, che dovra' esibire: - un documento di riconoscimento personale in corso di validita'; - la delega scritta corredata dalla copia di un documento di riconoscimento del delegante. Per ragioni di controllo della sicurezza degli accessi all'edificio, i dati anagrafici completi (cognome; nome; data di nascita) dei delegati dovranno essere comunicati all'Ufficio via fax al n.06.6779.3412 entro e non oltre il giorno 16 settembre 2013. 14. PERIODO DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: A pena di esclusione, l'offerta dovra' espressamente prevedere una validita' di 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. 15. SUBAPPALTO: E' vietato cedere o subappaltare, in tutto o in parte, anche temporaneamente, direttamente o indirettamente, il servizio oggetto del presente bando. 16. VARIANTI: Non sono ammesse varianti rispetto alle condizioni indicate nello schema di convenzione del servizio di cassa, ne' offerte condizionate o parziali. 17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Alessandra Ponari, Coordinatore dell'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. 18. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA: La documentazione integrale di gara (bando di gara, disciplinare di gara, schema di convenzione) sara' disponibile sul sito internet istituzionale dell'Autorita' www.garanteinfanzia.org. - nella sezione "Avvisi". Copia degli atti potra' essere anche richiesta all'Ufficio dell'Autorita' esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: affarigenerali@garanteinfanzia.org. Gli atti di gara saranno inviati a cura dell'Ufficio, in formato pdf, all'indirizzo di posta elettronica del mittente richiedente. Nelle forme e con le modalita' sopra indicate, potranno essere altresi' richiesti chiarimenti e/o informazioni complementari relativi alla procedura di gara. 19. TRATTAMENTO DATI PERSONALI: Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. La raccolta dei dati personali ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento del servizio di cassa. L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla gara. L'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza osservera', nel trattamento dei dati personali, le disposizioni vigenti del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 e successive modificazioni. 20. RINVIO: Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente bando, dal disciplinare e dallo schema di convenzione, si applica la normativa vigente in quanto compatibile. 21. FACOLTA' DELL'ENTE COMMITTENTE: L'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza si riserva la facolta' di annullare o rinviare la gara, dandone comunicazione ai concorrenti che hanno presentato domanda di partecipazione nei termini stabiliti, senza che i concorrenti medesimi possano pretendere alcun danno. 22. FORO COMPETENTE: Per eventuali controversie relative al presente bando e' competente il Foro di Roma. Il coordinatore dell'ufficio Alessandra Ponari T13BFG13198