AUTORITA' GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio di cassa  dell'Autorita'
garante per l'infanzia  e  l'adolescenza  -  Decreto  legislativo  12
          aprile 2006, n.163 - art.30 - CIG: N. 52573549C2 
 

  1.  ENTE  COMMITTENTE:   Autorita'   garante   per   l'infanzia   e
l'adolescenza  -  Via  di  Villa  Ruffo,  6  -  00196   Roma.   tel.:
06.6779.6551      -      fax:      06.6779.3412       -       e-mail:
affarigenerali@garanteinfanzia.org           sito           internet:
www.garanteinfanzia.org. 
  2. OGGETTO: Affidamento del servizio di  cassa,  da  svolgersi  con
modalita' coerenti con le disposizioni sulla tesoreria unica  di  cui
alla legge  29  ottobre  1984,  n.  720  e  successive  modificazioni
(articolo  24,  comma  1,  del  D.P.C.M.  20   luglio   2012,   n.168
"Regolamento  recante  l'organizzazione  dell'Ufficio  dell'Autorita'
garante per l'infanzia e l'adolescenza, la sede e la  gestione  delle
spese, a norma dell'articolo 5, comma 2, della legge 12 luglio  2011,
n. 112"). 
  3. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: Gara a procedura  aperta  ai
sensi dell'articolo 30, comma 3, del decreto  legislativo  12  aprile
2006, n.163  e  successive  modificazioni,  previa  pubblicazione  di
avviso. CIG N. 52573549C2 
  4.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati  al  punto  11  del  presente
bando. L'aggiudicazione potra' avere luogo anche in presenza  di  una
sola  offerta  valida.  L'Autorita'  si  riserva  di  non   procedere
all'aggiudicazione  qualora  alcuna  delle  offerte  presentate   sia
ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto
(articolo 81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006,  n.163
e successive modificazioni). 
  5. LUOGO DI ESECUZIONE: Il servizio di cassa  sara'  svolto  presso
locali idonei individuati a tal fine dall'Istituto aggiudicatario nel
territorio del comune di Roma. 
  6. MODALITA' DI PRESTAZIONE DEL  SERVIZIO:  Il  servizio  di  cassa
sara' svolto a titolo gratuito, senza alcun onere di corrispettivo  a
carico dell'Ente, fatti salvi i rimborsi delle spese  vive  (postali,
di bollo, telegrafiche ecc.) sostenute dall'Istituto cassiere per  la
gestione. 
  7. DURATA DEL CONTRATTO: Anni 3  (tre)  dalla  data  della  stipula
della convenzione di cassa, con  possibilita'  di  rinnovo  espresso,
alle medesime condizioni, per i successivi 3 (tre) anni. 
  8. VALORE COMPLESSIVO  STIMATO  DEL  CONTRATTO:  In  considerazione
della gratuita' del servizio, il valore  complessivo  del  contratto,
calcolato stimando  le  prestazioni  presumibilmente  necessarie  nel
periodo di durata del rapporto, e' di Euro 20.000 (euro ventimila). 
  9. VARIANTI E SUBAPPALTO: Non consentiti 
  10. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Per essere ammessi alla  gara  gli
Istituti bancari devono possedere, a pena di esclusione,  i  seguenti
requisiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione
alla gara: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della gara; 
  b) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' di cui agli
articoli 10,13 e 14 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385
e successive modificazioni; 
  c) insussistenza di cause di esclusione dalla  partecipazione  alla
gara di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),
g), h), i) l), m), m-bis), m-ter) del decreto legislativo  12  aprile
2006, n. 163 e successive modificazioni; 
  d) possesso da parte degli esponenti  aziendali  dei  requisiti  di
onorabilita' e professionalita' di cui al D.M. n. 161/1998; 
  e) i rappresentanti non devono trovarsi in alcuna delle  condizioni
che impediscono  la  partecipazione  alla  gara  e  l'affidamento  di
concessioni o appalti pubblici ai sensi della legge n. 575/1965 e del
decreto legislativo n. 231/2001 e successive modificazioni; 
  f) rispetto della normativa vigente in materia di diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 68/1999; 
  g) inesistenza di alcuna delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  h) rispetto degli obblighi  previsti  dal  decreto  legislativo  n.
81/2008 in materia di tutela  della  salute  e  della  sicurezza  nei
luoghi di lavoro; 
  i) svolgimento negli ultimi tre esercizi finanziari (2010 - 2011  -
2012) del servizio di cassa e/o tesoreria per conto di almeno  cinque
Enti pubblici; 
  j) di essere consapevole, in caso di dichiarazioni  mendaci,  delle
sanzioni previste dagli articoli 75 e 76 del  D.P.R.  n.  445/2000  e
successive modificazioni. 
  11. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI: 
  Punteggio massimo 100 
  OFFERTA TECNICA Totale punti 60 
  CRITERI E VALUTAZIONE: 
  a) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001: 2008 per il servizio
di cassa e/o tesoreria a favore di Enti pubblici 
  Punti max: 4 
  Valutazione 
  SI: punti 4 
  NO: punti 0 
  b) Numero di Enti pubblici per i quali e' stato gestito il servizio
di cassa e/o tesoreria nel triennio 2010-2011-2012 
  Punti max: 10 
  Valutazione 
  5 Enti: punti 1 
  Da 6 a 10 Enti: punti 3 
  Da 11 a 15 Enti: punti 5 
  Da 16 a 20 Enti: punti 6 
  Da 21 a 25 Enti: punti 8 
  Da 26 a 30 Enti: punti 9 
  Oltre 30 Enti: punti 10 
  c) Numero di Autorita' indipendenti nazionali per le quali e' stato
gestito il servizio di cassa e/o tesoreria nel triennio 2010 - 2011 -
2012 
  Punti max: 10 
  Valutazione 
  0 Enti: punti 0 
  1 Ente: punti 5 
  Oltre 1 Ente: punti 10 
  d) Numero degli sportelli operativi 
  d1. sul territorio nazionale 
  d2. sul territorio del comune di Roma 
  Punti max: 10 
  Valutazione 
  d1 .Oltre 500: punti 5 
  d2. Da 1 a 25: punti 1 
  Da 26 a 50: punti 2 
  Oltre 50: punti 5 
  e) Metodologia applicata per la gestione del servizio  di  cassa  e
livello  di  informatizzazione  fornito  e  garantito   dall'Istituto
concorrente 
  Punti max: 10 
  Valutazione 
  Il punteggio  sara'  attribuito  ad  insindacabile  giudizio  della
Commissione, in relazione alle esigenze dell'Ente. 
  f) Proposta di eventuali  servizi  aggiuntivi  e/o  migliorativi  a
favore dell'Ente 
  Punti max: 10 
  Valutazione 
  Il punteggio  sara'  attribuito  ad  insindacabile  giudizio  della
Commissione, in relazione alle esigenze dell'Ente. 
  d) Tempistica di evasione di ordinativi di incasso e/o pagamento 
  Punti max: 3 
  Valutazione 
  24 ore: punti 3 
  48 ore: punti 2 
  Oltre 48 ore: punti 1 
  e) Disponibilita' al rilascio a titolo gratuito di carte di credito
e/o di carte prepagate intestate all'Ente 
  Punti max: 3 
  Valutazione 
  SI: punti 3 
  NO: punti 0 
  OFFERTA ECONOMICA 
  Totale punti 40 
  CRITERI E VALUTAZIONE: 
  a) Tasso di interesse annuo creditore lordo,  riferito  all'Euribor
tre mesi, base annua 365 giorni, media mese precedente vigente  tempo
per tempo 
  Punti max: 5 
  Valutazione: P - tasso offerto x 5 
  miglior tasso offerto 
  b) Tasso di interesse annuo debitore  lordo,  riferito  all'Euribor
tre mesi, base annua 365 giorni, media mese precedente vigente  tempo
per tempo 
  Punti max: 5 
  Valutazione: P - miglior tasso offerto x 5 
  tasso offerto 
  c) Costo di gestione del conto corrente intestato all'Ente 
  Punti max: 30 
  Valutazione: P - migliori condizioni offerte x30 
  condizioni offerte 
  La  gara  sara'  aggiudicata  all'Istituto   bancario   che   avra'
totalizzato il punteggio complessivo piu' elevato (offerta tecnica  +
offerta economica), in applicazione dei criteri sopra indicati. 
  Circa il criterio sub c), si precisa che la  corretta  applicazione
della formula sopra indicata presuppone necessariamente l'offerta  di
un valore positivo (maggiore di zero). 
  12. MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: L'offerta da
redigersi in lingua italiana dovra' pervenire, a pena di  esclusione,
entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno  10  settembre
2013 al  seguente  indirizzo:  Autorita'  garante  per  l'infanzia  e
l'adolescenza -  Ufficio  dell'Autorita'  garante  per  l'infanzia  e
l'adolescenza Via di  Villa  Ruffo,  6  00196  Roma  se  inviata  con
raccomandata A/R o mediante agenzia di recapito  autorizzata.  A  tal
fine non fara' fede la data di spedizione. 
  Se consegnata a mano in orario di apertura al pubblico degli uffici
- dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore  13.00  -  dovra'
pervenire  entro  il  medesimo  termine  all'Ufficio   dell'Autorita'
garante per l'infanzia e l'adolescenza - Via  di  Villa  Ruffo,  6  -
00196 Roma. Alla consegna  sara'  rilasciata  apposita  ricevuta  con
l'indicazione della data e dell'ora della consegna. 
  Il corretto e tempestivo recapito del  plico  contenente  l'offerta
resta ad esclusivo rischio del mittente. 
  Qualsiasi offerta pervenuta oltre il giorno e l'ora sopra  indicati
non sara' ritenuta valida  e  pertanto  sara'  considerata  come  non
presentata. 
  Tutta la documentazione presentata  sara'  acquisita  e  non  sara'
restituita in alcun caso, ne' sara' dovuto alcun rimborso a qualsiasi
titolo o ragione. Il plico contenente i documenti di cui all'articolo
5 del disciplinare di gara dovra' essere sigillato  in  modo  idoneo,
controfirmato sui lembi di chiusura, in  modo  che  ne  sia  impedita
l'apertura senza alterazioni,  e  dovra'  recare  all'esterno,  oltre
all'intestazione  del  mittente  e  all'indirizzo  dello  stesso,  la
seguente dicitura: "Offerta per l'affidamento del servizio  di  cassa
dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza"  Scadenza  ore
12.00 del 10 settembre 2013  -  NON  APRIRE  -  Non  si  dara'  corso
all'apertura dei plichi privi della suddetta dicitura. 
  Qualora il plico pervenisse lacerato o non risultasse sigillato  in
modo idoneo, l'offerta sara' esclusa dalla gara. In questo caso sara'
cura dell'Ufficio ricevente, all'atto della consegna, indicare  sulla
busta, alla presenza del consegnatario, la dicitura  "Plico  lacerato
e/o non sigillato in modo idoneo", con l'apposizione della firma  del
ricevente e del consegnatario. 
  13. DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA: La prima  seduta  pubblica  per
l'apertura delle buste contenenti le offerte avra' luogo il giorno 17
settembre 2013 alle ore 10.00 presso l'Ufficio dell'Autorita' garante
per l'infanzia e l'adolescenza in Via di Villa Ruffo, 6 - 00196 Roma.
Potra' partecipare alla seduta un delegato per  ciascun  concorrente,
che dovra' esibire: 
  - un documento di riconoscimento personale in corso di validita'; 
  - la delega scritta  corredata  dalla  copia  di  un  documento  di
riconoscimento del delegante. 
  Per  ragioni   di   controllo   della   sicurezza   degli   accessi
all'edificio, i dati anagrafici  completi  (cognome;  nome;  data  di
nascita) dei delegati dovranno essere comunicati all'Ufficio via  fax
al n.06.6779.3412 entro e non oltre il giorno 16 settembre 2013. 
  14. PERIODO  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  A  pena  di  esclusione,
l'offerta dovra' espressamente prevedere una validita' di 180  giorni
dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  15. SUBAPPALTO: E' vietato cedere o subappaltare,  in  tutto  o  in
parte,  anche  temporaneamente,  direttamente  o  indirettamente,  il
servizio oggetto del presente bando. 
  16. VARIANTI: Non sono ammesse varianti  rispetto  alle  condizioni
indicate nello schema di  convenzione  del  servizio  di  cassa,  ne'
offerte condizionate o parziali. 
  17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il Responsabile del Procedimento
e'  la  dott.ssa   Alessandra   Ponari,   Coordinatore   dell'Ufficio
dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. 
  18.  ACCESSO  ALLA  DOCUMENTAZIONE  DI  GARA:   La   documentazione
integrale di gara (bando di gara, disciplinare  di  gara,  schema  di
convenzione)  sara'  disponibile  sul  sito  internet   istituzionale
dell'Autorita' www.garanteinfanzia.org. - nella sezione "Avvisi". 
  Copia  degli  atti  potra'  essere  anche   richiesta   all'Ufficio
dell'Autorita'  esclusivamente  al  seguente   indirizzo   di   posta
elettronica: affarigenerali@garanteinfanzia.org. 
  Gli atti di gara saranno inviati a cura  dell'Ufficio,  in  formato
pdf, all'indirizzo di posta  elettronica  del  mittente  richiedente.
Nelle forme e  con  le  modalita'  sopra  indicate,  potranno  essere
altresi'  richiesti  chiarimenti   e/o   informazioni   complementari
relativi alla procedura di gara. 
  19. TRATTAMENTO DATI PERSONALI: Titolare del trattamento  dei  dati
personali e' l'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza. 
  La raccolta dei  dati  personali  ha  la  finalita'  di  consentire
l'accertamento dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alla
procedura di affidamento del servizio di cassa.  L'eventuale  rifiuto
di fornire i dati richiesti costituira' motivo  di  esclusione  dalla
gara. L'Ufficio dell'Autorita' garante per l'infanzia e l'adolescenza
osservera', nel  trattamento  dei  dati  personali,  le  disposizioni
vigenti del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.196  e  successive
modificazioni. 
  20. RINVIO: Per quanto non espressamente  previsto  o  disciplinato
dal presente bando, dal disciplinare e dallo schema  di  convenzione,
si applica la normativa vigente in quanto compatibile. 
  21.  FACOLTA'  DELL'ENTE  COMMITTENTE:  L'Autorita'   garante   per
l'infanzia e l'adolescenza si riserva  la  facolta'  di  annullare  o
rinviare la gara, dandone  comunicazione  ai  concorrenti  che  hanno
presentato domanda di partecipazione nei termini stabiliti, senza che
i concorrenti medesimi possano pretendere alcun danno. 
  22.  FORO  COMPETENTE:  Per  eventuali  controversie  relative   al
presente bando e' competente il Foro di Roma. 

                    Il coordinatore dell'ufficio 
                          Alessandra Ponari 

 
T13BFG13198
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.