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Atti correlati
Accordo quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, per la fornitura di Server Blade, delle relative componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi e dei servizi opzionali ID SIGEF 1418. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Ing. Fabrizio Soriente Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: serverblade3@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Altro: Centrale di Committenza del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, per la fornitura di Server Blade, delle relative componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi e dei servizi opzionali ID SIGEF 1418 CIG 5259029006 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture:Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero: da 3 a 7 aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'oneri Durata dell'accordo quadro Durata: mesi 12, con possibile proroga fino ad ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip, a partire dalla data di stipula dell'Accordo Quadro Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 4.500.000,00. Valuta: Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale le Pubbliche Amministrazioni potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009 per la fornitura di Server Blade, delle relative componenti opzionali, nonche' per la prestazione dei servizi connessi e dei servizi opzionali II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale : 48820000-2 Oggetti complementari: Vocabolario principale: 51611000-8, 50312600-1, 50324100-3, 72319000-4, 98300000-6, 90510000-5 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti:Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Valore stimato, IVA esclusa: 4.500.000,00. Moneta: Euro, per l'acquisto di massimo 200 Server Blade chassis contenenti Server Blade, tutto alle condizioni stabilite nel presente Capitolato d'Oneri, nel Capitolato Tecnico e negli altri atti della documentazione di gara II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per tutta la durata dell'Accordo Quadro di cui al precedente punto II.1.4), le singole Amministrazioni potranno rilanciare il confronto competitivo tra i Fornitori (mediante invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare Appalti Specifici aventi ad oggetto la stipula di Contratti della durata massima di 36 (trentasei) mesi, come meglio precisato negli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro 90.000,00. L'aggiudicatario di ciascun Appalto Specifico sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione definitiva, nonche' ad avere una copertura assicurativa, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso):Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di Server Blade non inferiore ad Euro 4.000.000,00=(quattromilioni). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)certificazione EN ISO 9001:2008 per i processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione delle apparecchiature analoghe a quelle oggetto del presente appalto, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Capitolato d'Oneri. 1 Offerta Economica massimo 80 punti 2 Offerta Tecnica massimo 20 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:ID SIGEF 1418 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 01/10/2013 Ora: 16:00:00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 01/10/2013 Ora: 16:00:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 02/10/2013 Ora: 15:00 Luogo: attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile all'indirizzo internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di definizione del criterio di aggiudicazione del singolo Appalto Specifico, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 13/09/2013 a. in via telematica, attraverso l'apposita sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, b. ovvero, dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al n. 06/85449288 c. ovvero via mail all'indirizzo e-mail serverblade3@acquistinretepa.it 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' l'Ing. Fabrizio Soriente ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento e il direttore dell'esecuzione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, relativamente agli appalti specifici basati sugli Accordi Quadro oggetto della presente procedura. 7. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27 comma 3 del D.M. 28 ottobre 1985. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 01/08/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ13240