AREA VASTA EMILIA CENTRALE
Azienda Usl di Bologna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  -  Azienda  USL  di  Bologna  -  Servizio   Acquisti
Metropolitano 
  Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna  Stato  -
Italia Telefono - 0039 0516079505 Telefax - 0039 0516079989 
  Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it;  pec:
servizio.acquisti@pec.ausl.bologna.it;  Indirizzo  Internet  (URL)  e
Profilo di committente: www.ausl.bologna.it 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni  ,   il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare, inviare le offerte o  le  domande  di  partecipazione:
vedi punto I.1) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi Categoria di servizi:N.27 - Luogo principale di prestazione
dei servizi: province di Bologna e Ferrara 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento dei servizi postali delle Aziende UU.SS.LL.  e  Aziende
Ospedaliere di Bologna e Ferrara e dell'Istituto  Ortopedico  Rizzoli
di Bologna, lotto unico, quadriennale 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  -   Oggetto
principale, Vocabolario principale: 64110000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo presunto annuo Euro 900.000,00  IVA  esclusa,  quadriennale
Euro 3.600.000,00 IVA esclusa 
  II.2.2)  Opzioni  :  si  -  Descrizione  delle  opzioni:  eventuale
possibilita' di rinnovo per anni due 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Possono presentare domanda di partecipazione  alla  gara  anche  le
imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui  agli  articoli
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Nel caso di  RTI  o  Consorzi  le
dichiarazioni  sostitutive  previste   dovranno   essere   presentate
seguendo le indicazioni contenute nel modulo  di  partecipazione.  In
caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare  quanto  indicato
dall'art.49 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai  sensi  del
DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro
professionale dello Stato del concorrente; 
  2)  Pena  l'esclusione  dalla   gara,   dichiarazione   sostitutiva
dell'atto di  notorieta',  ai  sensi  del  DPR  445/00,  con  cui  il
concorrente dichiara di non trovarsi in alcuna  delle  situazioni  di
cui all'art. 38 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),
m-bis), m-ter) e m-quater) del Decreto Legislativo n.163/06; 
  Le dichiarazioni di cui ai punti precedenti  dovranno  essere  rese
seguendo le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel modulo di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ai  sensi  dell'art.42,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara: 
  1) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai  sensi  del
DPR 445/2000, concernente i principali servizi svolti dalla Ditta nel
biennio 2011/2012 nel settore oggetto  della  gara,  per  un  importo
complessivo biennale almeno pari a Euro 1.500.000,00 IVA esclusa  con
l'indicazione, per ciascun anno,  dell'Ente  committente  pubblico  o
privato, delle date e dei relativi importi; 
  2) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai  sensi  del
DPR 445/2000 attestante il possesso alle  proprie  dipendenze  di  un
numero di addetti pari o superiore a n.200 unita' per lo  svolgimento
del servizio postale. 
  In caso di RTI, la ditta mandataria dovra' possedere e dichiarare i
requisiti di cui sopra nella  misura  minima  del  60%.  La  restante
percentuale dovra'  essere  posseduta  e  dichiarata  cumulativamente
dalla/e  mandante/i,  ciascuna  delle  quali  dovra'  possedere   una
percentuale minima del 20%.  Per  la/le  suddetta  dichiarazione,  si
rimanda al modulo di partecipazione e allegati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? si 
  Soggetti in possesso di licenza  individuale  ministeriale  per  la
prestazione dei servizi postali di  cui  all'art.5  del  D.Lgs.261/99
modificato dall'art.1 comma 5 del D.Lgs.31/03/2011 n.58  e  all'art.1
comma   4   del   D.M.04/02/2000   n.73,   nonche'    di    possedere
l'autorizzazione  generale  ministeriale   di   cui   all'art.6   del
D.Lgs.261/99  modificato  dall'art.1  comma  6  del  D.Lgs.58/2011  e
all'art.3 del D.M.73/2000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: prezzo punti 30 -
qualita' punti 70 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
13/09/2013 Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  La gara e' indetta ai sensi dell'art.20 del D.Lgs.163/2006  Per  la
domanda di partecipazione, la ditta potra'  compilare  il  modulo  di
partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi  sul
sito internet, indicati al punto I.1)  del  presente  bando.  Per  la
documentazione presentata ai  sensi  del  DPR  445/2000,  la  mancata
produzione  della  fotocopia  del  documento   d'identita'   comporta
l'esclusione dalla  gara.  L'Azienda  USL  si  riserva  di  procedere
all'espletamento della gara anche in presenza di una  sola  richiesta
di partecipazione. Il CIG relativo alla presente  procedura  di  gara
e':  5266393CF9.  I  termini  indicati  al  punto  IV.3.4)  sono   da
considerarsi  perentori,  pena  la  non  ammissione.   In   caso   di
subappalto, la stazione appaltante procedera', ai sensi  dell'art.118
del  D.Lgs.163/06,  al  pagamento  diretto  al   subappaltatore   del
servizio. Si precisa che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Ai sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si  precisa  che  i
dati trasmessi saranno utilizzati  per  lo  svolgimento  di  funzioni
istituzionali. Lo scambio di informazioni tra  l'Azienda  USL  e  gli
operatori economici potra' avvenire per via  elettronica  o  mediante
fax  e  tali  strumenti  produrranno   i   medesimi   effetti   della
raccomandata.  Per  ulteriori  informazioni  le   Ditte   interessate
potranno rivolgersi al servizio di cui al punto I.1), dalle ore  9.00
alle ore 13.00, dal lunedi' al venerdi'. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna 
  Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 
  Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese:Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/07/2013 all'UE 

          Il direttore del servizio acquisti metropolitano 
                       dott.ssa Rosanna Campa 

 
T13BFK13317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.