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Bando di gara a procedura aperta CIG: 5236145B89 - CUP: C16D11000010005 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Servizi Integrati Lambro S.p.A. - Via Cesare Battisti, n. 21 22046 Merone (Co) - tel. +39031618111; fax +39031617007; e-mail: asil.segreteria@asil.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: "Procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere denominate "Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone ai nuovi limiti di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n. 3". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto Pubblico di Progettazione ed esecuzione di lavori da realizzarsi in comune di Merone (Co) - codice NUTS: ITC42. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di "Adeguamento dell'impianto di depurazione di Merone ai nuovi limiti di emissione stabiliti dal RR 24 marzo 2006 n°3" - categoria prevalente OS22 classifica VI. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45232421. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammesse nei limiti indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel Disciplinare di Gara. II.2.1) Entita' dell'appalto: L'appalto e' stipulato a corpo. Il valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, e' di Euro 6.712.000; gli importi dei lavori e della redazione del progetto esecutivo sono dettagliati nel Disciplinare di Gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per la presentazione del progetto esecutivo: n. 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di appalto (art. 8 comma 6 lettera d) del Capitolato Speciale). Per l'esecuzione dei lavori: n. 600 giorni naturali e consecutivi dalla data di verbale di consegna dei lavori, fatta salva la riduzione presentata in sede di offerta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 206, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 trovano applicazione gli artt. 75, 111, 113, 129 D. Lgs. n. 163/2006 e corrispondenti norme del D.P.R. n. 207/2010, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. L'aggiudicatario dovra' altresi' possedere le ulteriori garanzie specificate nel Disciplinare di Gara. Cauzione provvisoria: Euro 134.240,00 secondo termini e modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: mezzi propri dell'Amministrazione Aggiudicatrice e contributo dell'Autorita' d'Ambito della Provincia di Como. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal D.P.R. 207/2010. Per gli operatori economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono partecipare alla procedura i concorrenti in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara. Parti dell'appalto sono riservate a professionisti abilitati alla firma di progetti e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: parti del servizio sono riservate a professionisti abilitati alla firma di progetti relativi al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri di seguito indicati: a) Prezzo dei lavori costituito dalla sommatoria del prezzo offerto per l'esecuzione delle opere e dell'onorario di progettazione esecutiva, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 25 b) Costi di manutenzione: 5 c) Valore tecnico, tecnologico ed impiantistico delle soluzioni proposte: 50 d) Tempi di esecuzione e fermo impianto: 10 e) Mitigazione impatto ambientale: 5 f) Organizzazione del cantiere: 5. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: possono essere ottenuti sino alle ore 12.00 del 24/10/2013 dietro pagamento di Euro 50,00 alle condizioni definite nel Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.30 del 31/10/2013. Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo indicato al punto I.1) con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 04/11/2013 Ora: 09:30 Luogo : Via C. Battisti 21 - Merone (CO). Persone ammesse e procedura di apertura: un soggetto per ogni concorrente (legale rappresentante o persona incaricata munita di apposita delega scritta). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) informazioni complementari: a) contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Euro 200,00 come da Disciplinare di gara; b) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) pagamenti con le modalita' di cui all'art. 25 del Capitolato Speciale; f) facolta' di applicare l'articolo 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163; g) esclusa la competenza arbitrale; h) spese di pubblicazione della presente gara e contrattuali a carico dell'aggiudicatario; si rinvia al bando di gara integrale pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, all'Albo pretorio dei Comuni soci e sul sito internet dell'Ente aggiudicatore www.asil.it (anche Disciplinare di gara e allegati). Responsabile del procedimento e' l'ing. Giorgio Citterio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni n. 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0276053315 Posta elettronica: mi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it Fax: +39 027982904 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: si rinvia alle vigenti disposizioni in materia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione avviso GUCE: 31/07/2013. Merone, 01/08/2013 Il presidente dott. Nicola Ratti T13BFM13356