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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; Posta elettronica certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Francesco Cannata' - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Impianti e Macchinari; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 13-13 - Lotto n....". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13-13 - Determina a contrarre Prot. CDG-0009645-1 del 23/01/2012 - Lotto 1 - Codice CIG: 5257213568; - Lotto 2 - Codice CIG: 52572270F7; - Lotto 3 - Codice CIG: 5257241C81. II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto. Luogo principale di esecuzione: ANAS S.p.A. - Intero territorio nazionale. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di Automezzi attrezzati per la manutenzione delle strade gestite dall'ANAS S.p.A. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34144400-2 - Veicoli per la manutenzione stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione della fornitura e' pari ad Euro 6.580.000,00 (seimilionicinquecentoottantamila/00) di cui Euro 695,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A., cosi' articolata Lotto l - Euro 3.220.000,00 (Euro tremilioniduecentoventimila/00) di cui Euro 326,00 (Euro trecentoventisei/00) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.; Lotto 2 - Euro 3.080.000,00 (Euro tremilioniottantamila/00) di cui Euro 313,00 (Euro trecentotredici/00) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A.; Lotto 3 - Euro 280.000,00 (Euro duecentottantamila/00) di cui Euro 56,00 (Euro cinquantasei/00) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: No. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La consegna degli automezzi, oggetto della fornitura, dovra' avvenire dopo la sottoscrizione del contratto, secondo le prescrizioni di cui agli articoli 3 e 4 del Capitolato Prestazionale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 64.400,00; per il Lotto 2: Euro 61.600,00; per il Lotto 3: Euro 5.600,00), I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art.75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A. Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di Contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Imprese. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare, per ciascun Lotto di gara: a)l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 e all'art. 76 della D. Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i), si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2, del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; c)di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; d)il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: - se costituito, dovra' essere allegato, in copia dichiarata conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; - se non ancora costituito, dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale di impresa non inferiore a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; b)dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012), o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico relativo forniture nel settore oggetto della gara, non inferiore a 1 (una) volta l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; In caso di partecipazione in RTI: -i requisiti di cui ai precedenti punti a) e b) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3)Capacita' tecnica e professionale Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a)dichiarazione, con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, delle principali forniture regolarmente eseguite nel triennio 2010/2011/2012 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse e con l'indicazione di una singola fornitura analoga a quella oggetto del presente bando, di importo non inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara; b)dichiarazione di possedere la certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 e la certificazione delle forniture oggetto del presente bando, secondo le normative vigenti. In caso di partecipazione in RTI: -il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.; -il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da tutti i componenti il Raggruppamento. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' e la documentazione che verra' precisata nel disciplinare di gara, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art.6-bis del Codice dei Contratti, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'AVCP, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art.6-bis (Deliberazione AVCP di lavori, servizi e forniture 24/12/2012 - Attuazione dell'art.6-bis del D.Lgs 163/2006 introdotto dall'art.20, comma 1, lettera a). Legge n.35 del 2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si specifica, inoltre, che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' lotti, la stessa dovra' possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2, 3 e 5 del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: Criteri - 1. OFFERTA TECNICA: Ponderazione massimo punti 70 Criteri - 2. OFFERTA ECONOMICA : Ponderazione massimo punti 30 I criteri di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono precisati nell'art. 8 del Capitolato Prestazionale. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 10 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D. Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 13 - 13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara, il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte. I plichi d'offerta dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 21 ottobre 2013. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora: sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come previsto dalla norma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 13-13 - Lotto n....". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. La documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita', secondo le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b)a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre secondo le specifiche modalita' previste dal disciplinare di gara, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c)contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d)resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e)l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f)ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g)qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; h)il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i)ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; j)il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, dovra' disporre di apposita smart-card per la firma digitale dei documenti. [da lasciare questa versione sul contratto digitale] Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7, art.66 e secondo periodo del comma 5, art.122 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. Tali spese sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto. k)eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 13 - 13 - Lotto n.....", non oltre le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2013. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la documentazione richiesta. l)la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione di altre modalita' di presentazione di offerta e, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano quindi i concorrenti interessati, ove non ancora iscritti, a perfezionare la loro registrazione al suddetto portale quanto prima onde poter inviare il plico cartaceo della documentazione e l'Offerta online entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); -WEB BROWSER Internet Explorer 7 o superiore; -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; m)i concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; n)l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; o)Responsabile del procedimento: Ing. Giacomo Cannata'. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione Legale e Contenzioso; Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. Tel. 06.4446.1 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 30/07/2013. Il responsabile dell'unita' acquisti Mauro Frattini T13BFM13369