Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Affidamento dell'attivita' di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e fonia-dati installati negli stabili della Banca d'Italia in Palermo nonche' negli stabili delle filiali non piu' operative della regione Sicilia per un periodo di 6 anni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43 - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it.. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'attivita' di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e fonia-dati installati negli stabili della Banca d'Italia in Palermo nonche' negli stabili delle filiali non piu' operative della regione Sicilia per un periodo di 6 anni. II.1.2) CPV: oggetto principale: 50711000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la manutenzione ordinaria programmata, l'assistenza tecnica e il pronto intervento, nonche' le attivita' di riparazione dei guasti di limitato importo, degli impianti elettrici e fonia-dati installati presso gli stabili della Sede della Banca d'Italia in Palermo e delle filiali non piu' operative della regione Sicilia (Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani) per un periodo di sei anni. II.1.5) Valore totale stimato: euro 452.093,77 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codice CPV principale: 50711000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITG1. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura di "servizi". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 452.093,77. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72 mesi dalla stipula del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: e' facolta' della Banca prorogare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti presenti nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per attivita' di manutenzione su impianti della specie oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando ed essere complessivamente almeno pari a euro 181.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: e' richiesto il possesso di un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente il cui oggetto comprenda l'installazione, la manutenzione e/o la conduzione di impianti elettrici/fonia o trasmissione dati ovvero tecnologici, nonche' di un sistema di gestione ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 oppure tramite registrazione EMAS o equivalente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 6/12/2019, h 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 12/12/2019- Ora locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre n. 1285720 del 28/10/2019. Il R.U.P. e' il p.i. Enrico Nonni. Ai fini della partecipazione devono essere soddisfatte le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento delle prestazioni, e' richiesta l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del D.lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli oneri di cui all'art. 30, c. 3, del Codice (cfr. art. 94, c. 2, del Codice). In caso di parita' fra piu' offerte, si procedera' all'aggiudicazione all'impresa che abbia conseguito il punteggio piu' elevato nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore parita', si procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, c. 2, del Codice recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il tratta-mento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29/10/2019. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM25396