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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: ing. Enrico Luigi Arini. Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi assicurativi/bancari per la costituzione di n. 3 garanzie fideiussorie in favore di Autostrade per l'Italia S.p.A., relativi alle interconnessioni di Lomazzo e Grandate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 6. Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'affidamento ha ad oggetto la stipula di tre garanzie previste in due Convenzioni in corso di stipula tra APL e ASPI per le interconnessioni di Lomazzo e Grandate. In particolare le garanzie si riferiscono: - alla Convenzione di Lomazzo: n. 1 garanzia per la copertura assicurativa per un massimale di euro 3.000.000,00 per la corretta esecuzione dei lavori (durata annuale); - alla Convenzione di Grandate: n. 2 garanzie, di cui una per la copertura assicurativa per un massimale di euro 3.000.000,00 per la corretta esecuzione dei lavori (durata annuale), e una per la copertura assicurativa per un massimale di euro 3.500.000,00 per la liquidazione degli importi di pedaggio corrispondenti ai transiti rilevati con i sistemi di misurazione indicati nella Convenzione (di durata triennale). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 66000000 servizi finanziari e assicurativi. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per Lotti: per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo O Entita' Dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo stimato delle garanzie (massimali): l'importo complessivo delle garanzie (massimali) e' stimato in euro 9.500.000,00 (novemilionicinquecentomila/00) e, in particolare: i) l'importo della garanzia annuale per la corretta esecuzione dei lavori di interconnessione A9/A36 Svincolo di Lomazzo e' pari ad euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00); ii) l'importo della garanzia annuale per la corretta esecuzione dei lavori di interconnessione A9/A36 Svincolo di Grandate e' pari a euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00); iii) l'importo della garanzia triennale per la liquidazione degli importi di pedaggio corrispondenti ai transiti rilevati con i sistemi di misurazione indicati nella Convenzione relativa allo svincolo di Grandate e' pari ad euro 3.500.000,00 (euro tremilioncinquecentomila/00). b) Importo complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo a base d'asta dell'appalto e' stimato in euro 330.000,00 (Euro trecentotrentamila/00), imposte comprese. L'importo che precede e' ottenuto dalla sommatoria degli importi complessivi a base d'asta stimati per ciascun lotto, come di seguito indicati: i) Importo stimato di euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00), imposte comprese, per il lotto 1; ii) Importo stimato di euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00), imposte comprese, per il lotto 2; iii) Importo stimato di euro 210.000,00 (Euro duecentodiecimila/00), imposte comprese, per il lotto 3. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: Lotti 1 e 2 (365 giorni); Lotto 3 (1095 giorni). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata per ciascun lotto di gara: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, da costituire, a pena di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte, pari al 2% (due per cento) del relativo importo di cui al precedente punto II.2.1), lett. b) nn. i., ii. e iii. La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. Si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione, rilasciata, a pena di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte, di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale relativo al lotto aggiudicato, con i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nei Capitolati di Polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Sono altresi' ammessi gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro U.E. operanti nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento o in regime di prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere: in caso di istituti di credito, l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del D.Lgs. 385/1993 ovvero di cui all'art. 64 del D.Lgs. 385/1993 ovvero di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993; in caso di compagnie assicurative, di specifica autorizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo relativo alla copertura assicurativa oggetto del Lotto/Lotti cui si intende partecipare (Ramo Cauzioni); in caso di intermediari finanziari - che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del D.Lgs n. 58/1998 - l'iscrizione nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993. In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti il requisito di cui alla presente lettera dovra' essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; (iii) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art. 16 del D.Lgs. 385/1993. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Importo complessivo conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, relativo alla raccolta premi nel ramo di rischio relativo alla copertura assicurativa oggetto dell'appalto/fatturato specifico nel ramo cauzioni oggetto dell'appalto- per ciascun lotto - almeno pari a: euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00) per il lotto 1; euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00) per il lotto 2; euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00) per il lotto 3; In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di concorrenti il requisito di cui al presente punto dovra' essere posseduto cumulativamente dall'intero Raggruppamento/Consorzio, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito nella misura percentualmente superiore rispetto a ciascuno dei soggetti mandanti/consorziati. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 il requisito di cui al presente punto e' da ritenersi congruo in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto, in quanto dimostra la capacita' del concorrente di far fronte a impegni economici proporzionati a quello oggetto della procedura. Il possesso del requisito deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG LOTTO 1: 6230725CEA; CIG LOTTO 2: 6231716EB6; CIG LOTTO 3: 6231949EFD. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/09/2015. ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/09/2015. ore: 15:00. Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 17 giugno 2015 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). b) A pena di esclusione, i concorrenti del solo Lotto n. 3, sono tenuti al pagamento della contribuzione entro il termine di ricevimento delle offerte, pari ad Euro 20,00 (venti/00) a favore dell'ANAC (gia' Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. d) Nel caso di una sola offerta valida, per ciascun singolo lotto, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva altresi' di procedere all'aggiudicazione anche di uno solo o piu' lotti oggetto della presente procedura. e) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L' Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Si rinvia a quanto previsto dall'art. 12.2 del Disciplinare di Gara. f) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. g) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. h) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. i) Il Disciplinare di Gara, i Capitolati di Polizza e i relativi allegati, i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica e i Protocolli di Legalita' stipulati tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. nel 2010 (per i Lotti 2 e 3) e tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Monza e della Brianza, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. nel 2015 (per i Lotti 1) sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. Per la restante documentazione si rinvia al Disciplinare di Gara. j) L'Aggiudicatario di ciascun Lotto e' tenuto al rispetto del suddetto Protocollo di Legalita' relativo al Lotto aggiudicato. k) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L.179/2012, come convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del bando di gara di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n.163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. l) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione di gara potranno essere formulati, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 07/09/2015. m) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. n) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. o) Le operazioni di Gara saranno espletate da una Commissione di Gara alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f), della Legge n. 498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006 e ss.mm.ii., convertito con modificazioni nella Legge 286/2006 e ss.mm.ii. p) E' vietato il subappalto, nonche' la cessione del contratto. q) Ciascun contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione del relativo Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. r) Il corrispettivo dell'appalto per ciascun Lotto e' fissato a corpo. s) L'appalto e' suddiviso in tre distinti lotti. t) Si precisa che la comprova dei requisiti richiesti in gara verra' effettuata tramite il servizio AVCPASS ai sensi di quanto previsto dalla Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i.. u) La lingua della procedura e' l'italiano. v) Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Enrico Luigi Arini. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 24/07/2015. Il responsabile del procedimento ing. Enrico Luigi Arini T15BFM12744