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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione ufficiale: Comune di Ancona - Direzione Politiche Sociali e Servizi Scolastici Educativi, Largo XXIV Maggio n. 1 - 60100 Ancona, Italia; stella.roncarelli@comune.ancona.it tel. (+39) 071 222.2125 - 5051 - 4101, fax (+39) 071222.5018; indirizzo internet (URL): www.comune.ancona.it Ulteriori informazioni, capitolato e documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto; le offerte vanno inviate a Comune di Ancona - Ufficio Protocollo, Largo XXIV Maggio n. 1 - 60100 Ancona. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale; Istruzione; l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Appalto di fornitura derrate alimentari per mense scolastiche comunali suddivisa in tre lotti: lotto 1) pane e prodotti da forno - C.I.G: 6326343764; lotto 2) carni fresche - ovoprodotti - surgelati-paste generi vari - latticini - prodotti dietetici - CIG: 6326353FA2; lotto 3) orto - frutta fresca da agricoltura biologica - CIG: 6326372F50. II.1.2) Appalto compreso in allegato II A del decreto legislativo n. 163/2006, luogo principale di prestazione del servizio: Ancona, codice NUTS ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): Lotto 1) CPV15810000; Lotto 2) 15890000; Lotto 3) 15300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) € 893.452,55 oltre I.V.A. (cosi' come dettagliato all'art. 4 C.S.A.) - oneri sicurezza pari a zero. II.2.2) Opzioni: Si'. II.3) Durata dell'appalto: 303 giorni. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 come da disciplinare di gara; cauzione definitiva ex art. 22 C.S.A. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio, pagamenti ex art. 12 capitolato. III.1.3) Art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) a) iscrizione al Registro Imprese per esercizio attivita' corrispondente all'oggetto dell'appalto; b) inesistenza cause di esclusione ex art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 come da disciplinare di gara; dichiarazioni sostitutive rese ai sensi D.P.R. 445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: livelli minimi di capacita': idonee referenze bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; livelli minimi di capacita': lotto 1) aver svolto con buon esito e senza contestazioni, negli anni solari 2012-2013-2014, forniture per la refezione scolastica sia pubblica che privata per un importo complessivo non inferiore a quello a base di gara (I.V.A. esclusa) di € 51.538,05; lotto 2) aver svolto con buon esito e senza contestazioni, negli anni solari 2012-2013-2014, forniture per la refezione scolastica sia pubblica che privata per un importo complessivo non inferiore a quello a base di gara (I.V.A. esclusa) di € 725.129,60; lotto 3) aver svolto con buon esito e senza contestazioni, negli anni solari 2012-2013-2014, forniture per la refezione scolastica sia pubblica che privata per un importo complessivo non inferiore a quello a base di gara (I.V.A. esclusa) di € 116.784,90. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa con aggiudicazione per ciascun lotto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e documentazione complementare: vedi I.1); determinazione a contrattare n. 1263 del 16 luglio 2015; responsabile del procedimento: Dott.ssa Stella Roncarelli. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/08/2015 ore 12.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) Offerente vincolato alla propria offerta per almeno 180 giorni dalla data scadenza offerta. IV.3.8.) Modalita' di apertura delle offerte: 28/08/2015 ore 9.00 Comune Ancona, via Podesti n. 21. Sezione VI) Altre informazioni. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) TAR Marche, via Della Loggia n. 24 - 60121 Ancona, tel. (+39) 071 206946/206956/206979/206978, Fax (+39) 071 203853, posta elettronica (non abilitata alla ricezione di atti processuali) taransegrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.2) Termini di cui all'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione presente avviso sulla GUUE: 17/07/2015. Ancona, 23 luglio 2015 Il dirigente direzione politiche sociali e servizi scolastici educativi dott.ssa Stella Roncarelli TC15BFF12556