Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 06590553703 - Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di prodotti di carta e cancelleria ad uso ufficio per l'INPS - III edizione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo principale di esecuzione: Direzione Generale e sedi territoriali dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento della fornitura di prodotti di carta e cancelleria ad uso ufficio per l'INPS - III edizione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 30197642-30192700. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 8.360.000,00 IVA esclusa, dei quali: - Euro 4.400.000,00 per le esigenze dell'INPS, di cui 4.365.000,00 per la fornitura di carta e cancelleria ad uso ufficio per l'INPS e Euro 35.000,00 per la fornitura di prodotti aggiuntivi; Euro 1.760.000,00, in via del tutto eventuale ed opzionale per esigenze straordinarie ed eccezionali, ai medesimi termini tecnici, giuridici ed economici, ai sensi dell'art. 4, comma 7°, del Disciplinare di gara; Euro. 2.200.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 2°, del Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore della procedura; b) un fatturato specifico derivante da forniture di carta in risme analoghe all'oggetto dell'Appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a Euro 3.080.000,00 IVA esclusa; c) un fatturato specifico derivante da forniture di articoli di cancelleria ad uso ufficio analoghe all'oggetto dell'Appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a Euro 1.320.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione in RTI, come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: elenco dei contratti aventi ad oggetto forniture analoghe (carta in risme e/o cancelleria) a quelle oggetto di procedura, eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del Bando (2012-2013-2014), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Dall'elenco dovranno risultare almeno due contratti di valore unitario non inferiore ciascuno a Euro 200.000,00 IVA esclusa, intervenuti con soggetti pubblici e privati, ed aventi sempre ad oggetto forniture analoghe (carta in risme e/o cancelleria) a quella oggetto della presente procedura. In caso di RTI, come da Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/054/2015 del 27/02/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6 maggio 2015 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20 maggio 2015 ore: 10.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali della Direzione Generale dell'INPS in Roma - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 20 aprile 2015. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, nonche' quello di non procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di gara art. 18 comma 14°. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Gianfranco Ruberto. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 23 aprile 2015 ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 8 comma 6° del Disciplinare di gara. In caso di RTI come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7°, nonche' ai sensi dell'art. 70 del D.Lgs. 163/06. CIG: 6155325EDD. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 10/03/2015. Il direttore centrale risorse strumentali dott. Vincenzo Damato T15BFH4099