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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento di accordo quadro per l'affidamento del servizio di monitoraggio delle opere d'arte civili lungo la rete ferroviaria ramo Milano e ramo Iseo Proc. 0182-2020 Numero di riferimento: CIG 8257919A54 II.1.2) Codice CPV principale 71000000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento di accordo quadro per l'affidamento del servizio di monitoraggio delle opere d'arte civili lungo la rete ferroviaria ramo Milano e ramo Iseo. L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto si vuole mantenere uniformita' nell'approccio metodologico e nella reportistica al fine di massimizzare l'efficienza e l'efficacia del servizio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: fino ad 1.776.698,08 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: ITC Luogo principale di esecuzione: Intera rete FERROVIENORD Ramo Milano. e Iseo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di accordo quadro per il servizio di monitoraggio delle opere d'arte civili lungo la rete ferroviaria ramo Milano e ramo Iseo. L'attivita' richiesta riguarda operazioni di censimento e di ispezione/monitoraggio delle strutture e di quantificazione numerica dei dati rilevati ed e' finalizzata a fasi successive di monitoraggio periodico e/o di interventi strutturali, in accordo alle norme di riferimento ed in particolare alle procedure di FERROVIENORD. L'attivita' di ispezione/monitoraggio potra' essere svolta secondo tre livelli di controllo cosi' definibili: ISPEZIONE DI I LIVELLO - CENSIMENTO, al fine di conoscere la quantita' e la tipologia delle strutture da sorvegliare e di inserire tali informazioni all'interno dell'Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP), cosi' come definito nel D.M. n. 430 del 08/10/2019. L'intensita' informativa del Censimento puo' spingersi all'acquisizione di piu' dati di tipo visivo e/o geometrico, ma non deve interessare il campo della valutazione o descrizione dello stato di degrado o dell'interpretazione delle capacita' portanti, compiti definiti dalle Ispezioni di livello successivo. ISPEZIONE DI I LIVELLO - BASE, consiste nel provvedere ad un esame di superficie di tutte le strutture visibili costituenti l'opera (pile, spalle, archi, volte, paraghiaia, solette, impalcati, piedritti, fondazioni, rivestimento, ecc...) e le parti accessorie, onde accertare eventuali modificazioni di difetti superficiali preesistenti e l′insorgere di nuove anomalie (lesioni, fessurazioni, rigonfiamenti, infiltrazioni, deformazioni, distacchi, cedimenti, ecc.), senza ricercare i vizi occulti. L'intensita' informativa delle ispezioni non deve interessare il campo della valutazione delle capacita' strutturali dell'opera, ma lo stato di descrizione dello stato di degrado, e limitarsi a segnalare gli eventuali fenomeni di degrado presenti confrontandoli con quelli derivanti dalle precedenti ispezioni. ISPEZIONE DI II LIVELLO, finalizzata a valutare gli aspetti di sicurezza, consiste in un′approfondita ispezione visiva di tutte le parti dell'opera, anche mediante l′utilizzo di attrezzature e mezzi speciali. L'ispezione consente l'individuazione, e di conseguenza l'eliminazione, delle cause di degrado e dei relativi difetti, nonche' la definizione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Importo presunto a base di gara dell'Accordo Quadro fino ad € 1.776.698,08 cosi' suddiviso: -fino ad € 1.690.448,87 oltre ad IVA per l'erogazione dei servizi - fino ad € 84.522,44 oltre ad IVA se dovuta quale eventuale contributo previdenziale; - € 1.726,77 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; L'Accordo Quadro ha una durata pari a 3 anni dalla data di sottoscrizione del contratto. I costi della manodopera per l'accordo quadro sono stimati in € 1.267.836,00. Il primo contratto applicativo, unico garantito che verra' sottoscritto contestualmente all'accordo quadro, ha un importo presunto a base gara di fino € 1.243.906,03 cosi' suddiviso: - fino ad € 1.183.520,98 oltre ad IVA per l'erogazione dei servizi - fino ad € 59.176,05 oltre ad IVA se dovuta quale eventuale contributo previdenziale; - € 1.209,00 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Il primo contratto applicativo ha una durata pari a 730 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. I costi della manodopera per il primo contratto applicativo sono stimati in € 887.640,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.776.698,08 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; - iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 1.183.314,21; - aver realizzato, nel triennio antecedente l'indizione della presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore della progettazione strutturale e del collaudo statico, incluse le indagini per ispezione di manufatti, pari ad almeno 1 volta il valore stimato dell'appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 591.657,10. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Il Responsabile dell'esecuzione del Contratto deve essere iscritto da almeno dieci anni all'Ordine degli Ingegneri e deve possedere i requisiti per il Collaudo Statico ai sensi della normativa nazionale III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare di gara III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Propri di Esercizio III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/06/2020 Ora locale: 09:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal ter5ine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/07/2020 Ora locale: 09:00 Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 Milano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30% . I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Paolo Mantegazza; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Paolo Mantegazza; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Data invio alla G.U.R.I. 18-05-2020 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX20BFM11123