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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: indumenti, calzature, articoli da viaggio ed accessori 2014/S 078-135355 - Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato, via Palermo n. 101 - Ufficio Accettazione Corrispondenza. Punti di contatto: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato. All'attenzione di: Equipaggiamento Settore Gare - Via del Castro Pretorio n. 5 - 00185 Roma - 00184 Roma (Italia); telefono: +39 06465-72420/72569/72559/72423; posta elettronica: dipps.dircentrteclog.equipaggiamento@pecps.interno.it; fax +39 0646572426; indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: http://www.interno.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato. Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato - Ufficio Accettazione e Corrispondenza, via Palermo n. 101 - 00184 Roma - orario accettazione lunedi-venerdi' 9-14; 14,30-18 e sabato 9-13. Punti di contatto: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato. All'attenzione di: Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato - 00184 Roma (Italia); telefono: +39 06465-72420/72569/72559/72423; posta elettronica: dirarea5.dcstlgp@interno.it; fax +39 0646572426; indirizzo Internet: http://www.interno.gov.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato. Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato - Ufficio Accettazione e Corrispondenza, via Palermo n. 101 - 00184 Roma - orario accettazione lunedi-venerdi' 9-14; 14,30-18 e sabato 9-13. Punti di contatto: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio Attivita' Contrattuali per Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato - Ufficio Accettazione e Corrispondenza, via Palermo n. 101 - 00184 Roma - orario accettazione lunedi-venerdi' 9-14; 14,30-18 e sabato 9-13. All'attenzione di: Ufficio Accettazione Corrispondenza - 00184 Roma (Italia); telefono: +39 0646548837/48838; fax: +39 0646543839; indirizzo Internet: http://www.interno.gov.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta secondo il criterio dell'offerta con aggiudicazione al prezzo piu' basso in ambito UE/WTO, per la fornitura di capi di vestiario, ed armamento occorrenti per le esigenze del personale della Polizia di Stato (fl 364). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Consegna franco spese presso Uffici Polizia di Stato territorio nazionale. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquist:i: Vedi allegato B (1-2-3 ecc.), ovvero informazioni sui lotti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18000000, 35000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: vedi informazione sui lotti; valore stimato, I.V.A. esclusa: 2 984 350 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti. Lotto n. 1: Denominazione: berretto invernale tipo baseball; 1) Breve descrizione: berretto invernale tipo baseball; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18443310; 3) Quantitativo o entita': 12 200 - Valore stimato, IVA esclusa: 199 958 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5709698FD4. Lotto n. 2: Denominazione: berretto estivo tipo baseball; 1) Breve descrizione: berretto estivo tipo baseball; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18443310; 3) Quantitativo o entita': 5 600 - Valore stimato, I.V.A. esclusa: 68 880 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato nella lettera d'invito. C.I.G. 57097109BD. Lotto n. 3: Denominazione: cartucce cal. 9 mm NATO parabellum; 1) Breve descrizione: cartucce cal. 9 mm NATO parabellum; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18443310; 3) Quantitativo o entita': 6 800 000 - Valore stimato, IVA esclusa: 1 226 244 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in assemblaggio di palla, bossolo, polvere ed innesco. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G.57097277C5. Lotto n. 4: Denominazione: giubba impermeabile con termofodera asortabile; 1) Breve descrizione: giubba impermeabile con termofodera asportabile; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18220000; 3) Quantitativo o entita': 1 000 - Valore stimato, IVA esclusa: 139 340 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G.5709750ABF. Lotto n. 5: Denominazione: magliette tipo polo maschili e femminili per divisa operativa; 1) Breve descrizione: magliette tipo polo per divise maschili e femminili per divisa operativa; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18330000; 3) Quantitativo o entita': 28 700 - Valore stimato, IVA esclusa: 705 733 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5709755EDE. Lotto n. 6: Denominazione: maglioni grigio azzurro mod. lupetto mezzo peso; 1) Breve descrizione: maglioni grigio azzurro mod. lupetto mezzo peso; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18235000; 3) Quantitativo o entita': 5 600 - Valore stimato, IVA esclusa: 133 112 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione ai sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 57097613D5. Lotto n. 7: Denominazione: maglione grigio azzurro mod. lupetto unisex; 1) Breve descrizione: maglione grigio azzurro mod. lupetto unisex; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18235000; 3) Quantitativo o entita': 5 600 - Valore stimato, IVA esclusa: 160 664 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 57097667F4. Lotta n. 8: Denominazione: t-shirt per divisa estiva da ordine pubblico ignifuga; 1) Breve descrizione: t-shirt per divisa estiva da ordine pubblico ignifuga; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18331000; 3) Quantitativo o entita': 6 200 - Valore stimato, IVA esclusa: 152 458 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta con il prezzo piu' basso. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 57097678C7. Lotto n. 9: Denominazione: tuta da addestramento; 1) Breve descrizione: tuta da addestramento; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35812200; 3) Quantitativo o entita': 2 300 - Valore stimato, IVA esclusa: 197 961 EUR; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Criterio di aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato lotto le singole imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete, dovranno possedere, pena esclusione, ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezione. Il contributo di partecipazione alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5709771C13. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso il R.T.I. e imprese aderenti al contratto di rete, con ciclo completo di produzione indicato per ciascun lotto (vedi allegati B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti). Come da disposizioni normative di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, pena esclusione, congiuntamente imprese raggruppande, ovvero da sola capogruppo, qualora esista gia' atto costitutivo R.T.I.. Per le modalita' di partecipazione delle imprese aderenti al contratto di rete, si rimanda alla determinazione n. 3 del 23 aprile 2013 dell'A.V.C.P.. Le imprese raggruppate con ciclo completo di produzione (vedi allegato B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti) e le imprese di rete indicheranno nella domanda, e confermeranno nell'offerta, quota forniture singole imprese, specificando quantitativi prodotti e/o fasi lavorazione effettuate da ciascuna. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o aggregazione di imprese di rete per il medesimo lotto, pena esclusione dalla gara, dell'impresa stessa, dei R.T.I. e delle imprese aderenti al contratto di rete, Ai sensi dell'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni e' ammesso l'avvalimento al fine di soddisfare i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ad eccezione della certificazione di qualita', per la quale non e' ammesso avvalimento (determinazione n. 2 del 1° agosto 2012 dell'A.V.C.P.). Si richiede documentazione di cui al punto 2, lett. a), b), c), d), e), f), g) del citato articolo, nonche' ciclo completo di produzione indicato per ciascun lotto (vedi allegati B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti). Contratto di avvalimento, da presentarsi in originale o copia autentica, dovra' riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente tutte le risorse ed i mezzi prestati ,specificandoli analiticamente, la durata ed ogni altro elemento utile, ai sensi dell'art. 88, del D.P.R. n. 207/2010. Dovra' altresi' contenere, a pena di nullita' assoluta, dichiarazione assunzione obblighi tracciabilita' flussi finanziari (legge n. 136/2010). In relazione a ciascun lotto, non e' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, a pena di esclusione di tutte le ditte. E' ammessa domanda sottoscritta dai titolari o dai legali rappresentanti ditte produttrici o societa' aventi mandato rappresentanza esclusiva su territorio nazionale. Partecipanti gara in possesso di mandato di rappresentanza esclusiva territorio nazionale, nonche' ditte produttrici rappresentate, dovranno produrre documentazione richiesta presente bando. La ditta rappresentata dovra' produrre anche dichiarazione autenticata impegno fornitura caso aggiudicazione ed assunzione responsabilita' derivanti contratto. Rappresentanti legali ditte partecipanti dovranno presentare fotocopia idoneo documento riconoscimento corso validita'. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Al fine della presentazione della documentazione richiesta per la partecipazione alla presente gara, si precisa che, per i concorrenti con sede legale sul territorio italiano, i certificati inerenti stati, qualita' personali e fatti possono essere in ogni caso attestati con dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000. Sara' cura dei singoli concorrenti indicare tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati richiesti, specificando la sede ed i recapiti telefonici dell'Autorita' amministrativa competente al rilascio delle relative certificazioni. I concorrenti con sede legale sul territorio di uno degli Stati membri dell'U.E. hanno facolta' di sostituire i certificati in ordine a stati, qualita' personali e fatti con le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000, avendo cura di specificare l'Autorita' estera competente al rilascio della relativa certificazione attestante i dati richiesti, fatto salvo il disposto dei commi 4 e 5, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Per i concorrenti non aventi sede legale in uno dei Paesi Membri dell'U.E., gli stati, le qualita' personali e i fatti sono documentati mediante certificati o attestazioni, rilasciati dalla competente Autorita' dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesti la conformita' all'originale, ai sensi del comma 3, dell'art. 4, del D.P.R. n. 445/2000. Gli operatori economici non appartenenti all'area U.E. e non firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, che figura nell'allegato 4 dell'accordo istitutivo della Organizzazione mondiale del Commercio, dovranno produrre accordo internazionale che consenta la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art. 47, decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.). Per la partecipazione alla presente gara dovra' pervenire, fatto salvo quanto previsto dall'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la sotto-indicata documentazione in lingua italiana o con annessa traduzione in italiano autenticata dalla competente rappresentanza diplomatica/consolare o da traduttore ufficiale, DPR n. 445/2000, art. 3, comma 4, ed art. 33, comma 3, che ne attesti la conformita' all'originale. a) Domanda di partecipazione sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa (per i R.T.I., le imprese aderenti ai contratti di rete e per avvalimento, vedi Sez. III.1.3), o dal procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto della ditta, comprensiva dell'indirizzo e-mail e pec, del codice di matricola INPS, della indicazione della sede legale, corredata della fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', del sottoscrittore; b) documentazione, ovvero dichiarazione sostitutiva per i concorrenti aventi sede legale in Italia (modellai), attestante l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali comprovante i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; le societa' non aventi sede in Italia dovranno provare la loro iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali indicati nell'allegato XI B richiamato dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006; i fornitori appartenenti a Stati membri che non figurano nel suddetto allegato dovranno attestare, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti; c) certificazione, in originale o copia conforme, in corso di validita', che attesti l'ottemperanza alle norme in materia di qualita' UNI EN ISO 9001-2008, rilasciata da Ente accreditato ACCREDIA o altro Ente in mutuo riconoscimento, relativa alla gestione della qualita' per l'attivita' di produzione, ovvero, per re singole fasi della produzione dichiarate con riferimento ai prodotti oggetto di gara. Detta certificazione dovra' essere rilasciata per ciascuna sede ove avverra' la produzione ovvero la singola fase della produzione (all. B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti). La mancata presentazione di detta certificazione e' causa di esclusione in quanto condizione di garanzia di processi di realizzazione dei prodotti da approvvigionare. Non e' ammesso avvalimento, pena esclusione, per il solo possesso della succitata certificazione di qualita'; d) dichiarazione concernente il rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e s.m.i.), prodotta dal legale rappresentante della ditta che attesti l'ottemperanza degli obblighi di assunzione, anche in caso di non assoggettabilita' legge citata (modello 1). Le imprese che svolgono le proprie lavorazioni all'estero dovranno rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della normativa vigente in quel Paese, in materia di diritto al lavoro dei disabili, avendo cura di identificare l'Autorita' estera competente al rilascio della suddetta certificazione o attestazione; e) dichiarazione (ai sensi D.P.R. n. 445/2000) attestante la non sussistenza di cause di esclusione, di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006. Le dichiarazioni in argomento dovranno essere sottoscritte dai soggetti interessati e rese con gli appositi moduli all'uopo predisposti (modello 1 e/o modello 1/bis ) scaricabili dai siti www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi di gara - Equipaggiamento e www.serviziocontrattipubblici.it. I concorrenti dovranno comunque identificare, per ogni situazione dichiarata, l'autorita' competente al rilascio della relativa certificazione; f) dichiarazione (ai sensi DPR n. 445/2000) di essere in possesso della licenza del Ministero dell'Interno, di cui all'art. 28 T.U.L.P.S. - R.D. n. 773/1931, oppure di aver presentato istanza per il rilascio della stessa, per la partecipazione ai lotti richiesti; g) documentazione successivi punti III.2.2 (capacita' economica e finanziaria) - III.2.3 (capacita' tecnica). Si precisa che in caso di ricorso all'avvalimento, la documentazione e le informazioni sopraindicate ai punti b), c), d), e), f), g), dovranno essere presentate anche dall'impresa ausiliaria-avvalsa (mod. 1 e/o 1-bis). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) almeno 2 dichiarazioni bancarie, attestanti la capacita' economica dell'impresa e la sua solvibilita'; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' delle disposizioni del DPR n. 445/2000, concernente fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture, nel settore oggetto della presente gara, realizzate negli ultimi 3 esercizi finanziari (modello 1). Il concorrente, qualora non fosse in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica finanziaria mediante qualsiasi altro documento, considerato idoneo dalla stazione appaltante, ai sensi dell'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a), b), c), decreto legislativo n. 163/2006, cioe': 1) elenco delle principali forniture effettuate nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 2) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici e in particolare di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 3) descrizione delle attrezzature possedute per ogni stabilimento produzione, in relazione ai manufatti richiesti, e della forza lavoro impiegata per ogni stabilimento produzione. Dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante e rese come previsto dal modello 1. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: FL 364. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 19-029061 del 28 gennaio 2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 maggio 2014 - 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da Fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione, corredata dai documenti richiesti, dovra' essere contenuta in un plico chiuso e sigillato ed inviata all'indirizzo di cui all'allegato A.III del presente bando e secondo le modalita' ivi contenute, completa della dicitura "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla gara (indicare il/i lotto/i cui la domanda e' riferita). Il citato plico dovra' riportare l'esatta denominazione dell'impresa o del R.T.I. costituendo o costituito. La domanda di partecipazione e tutta la documentazione da produrre per la presente gara dovra' essere fornita anche su supporto elettronico formato pdf (non immagine). L'avviso di preinformazione relativo ai materiali di vestiario, equipaggiamento ed armamento per la Polizia di Stato, e' stato pubblicato su G.U.E.E. n. 2014/S 019-029061 del 28 gennaio 2014. Le ditte e/o i R.T.I., partecipanti a piu' lotti, dovranno indicare nella domanda l'ordine di preferenza. Si precisa che per ciascun lotto in gara non sono ammissibili offerte da parte di Societa' di persone o capitali, aventi rappresentanti in comune, senza che le stesse si raggruppino. La domanda di partecipazione non e' vincolante per l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare la gara, ritirare uno o piu' lotti, modificare i quantitativi, per mutate esigenze allo stato attuale non preventivabili, ovvero per indisponibilita' delle risorse finanziarie del pertinente capitolo di bilancio. Ogni comunicazione relativa alla gara, da cui decorrano termini essenziali ai fini dell'appalto e della fornitura, verra' effettuata dall'Amministrazione alle ditte mediante comunicazione alla sede legale o all'indirizzo e-mail e/o pec, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni. Il collaudo avverra' sul territorio italiano presso deposito impresa o R.T.I. aggiudicatari, fatta salva la valutazione di particolari esigenze organizzative che giustifichino una variazione del luogo di collaudo. La consegna dei manufatti dovra' avvenire, franco spese, presso Enti o Reparti della Polizia di Stato in sede provinciale. L'Amministrazione non risponde dei disguidi conseguenti l'inosservanza delle norme del servizio postale o indipendenti dalla propria volonta'. La documentazione tecnico amministrativa, i modelli 1 e 1 bis, il contratto tipo in forma pubblico-amministrativa, il DUVRI (mod. 2) e le specifiche tecniche dei lotti posti a base di gara, sono consultabili presso l'Ufficio indicato, (All. A punto II), e scaricabili dal sito http://www.poliziadistato.it. - Per il cittadino - Bandi di gara - Equipaggiamento. Al riguardo l'Amministrazione si riserva di inviare o pubblicare lo schema contrattuale facente riferimento a forniture particolari. Sullo stesso sito, verranno altresi' pubblicati i chiarimenti relativi ad eventuali quesiti tecnici che dovranno pervenire entro e non oltre il 13 maggio 2014. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere agli eventuali acquisti di ulteriori manufatti, ai sensi dell'art. 57, del decreto legislativo n. 163/2005. Si precisa che i quantitativi riportati per ciascun tipo di prodotto, da approvvigionare con la presente gara, potranno subire variazioni nonche' essere ritirati in relazione a discrezionali valutazioni dell'Amministrazione. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere anche in presenza di una sola offerta valida. Le ditte prequalificate ammesse a presentare offerta (per uno o piu' lotti) sono tenute al versamento del contributo di partecipazione alla gara in favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (A.V.C.P.), secondo quanto e' stabilito dal provvedimento emanato dalla medesima Autorita', datato 21 dicembre 2011 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2012. Il contributo e' riferito a ciascun lotto per il quale la ditta presenta offerta (vedasi informazione sui lotti). Le indicazioni relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili all'indirizzo Internet: http:/www.avcp.it/riscossioni.html secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° gennaio 2012. Qualora al momento dell'offerta non venga dimostrato l'avvenuto pagamento o l'importo versato non sia esatto e/o il C.I.G. indicato nella causale del versamento non sia rispondente a quello attribuito alla procedura, gli interessati saranno esclusi dalla gara, salvo quanto disposto dall'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006. La valutazione, effettuata ai sensi dell'art. 26, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, modificato ed integrato dall'art. 16, del decreto legislativo del 3 agosto 2009 n. 106, recante "Attuazione dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", ha riscontrato che, nell'adempimento del sinallagma contrattuale, possono insorgere "rischi da interferenza" tra le attivita' che saranno svolte, secondo le disposizioni di cui al Capitolato Tecnico posto a base di gara, dall'Amministrazione e dalla societa' aggiudicataria, durante le fasi di consegna dei manufatti. Pertanto si fa presente che sara' allegato a ciascun contratto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da interferenza statico (D.U.V.R.I. Statico) e che gli importi d'oneri della sicurezza relativi a rischi da interferenza sono stati valutati pari a zero. Le forniture di cui ai lotti in gara potranno essere subappaltate nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni, a condizione che il subappalto venga dichiarato in sede di offerta, avendo cura di dettagliare, a pena di esclusione, le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate. L'Amministrazione si riserva di verificare la sussistenza della capacita' tecnica-organizzativa in capo al sub-appaltatore e di non autorizzare il subappalto qualora il soggetto indicato non sia in possesso della capacita' tecnico organizzativa richiesta. Per le forniture di cui ai lotti della presente gara si applica il dispositivo previsto dal comma 11, dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006. Si fa presente che il prezzo offerto riferito al lotto 3 (n. 6 800 000 cartucce cal. 9 NATO parabellum) dovra' essere indicato, e va inteso, fino alla quinta cifra decimale. Si precisa che, ad eccezione del lotto 3 (n. 6 800 000 cartucce NATO Parabellum) l'aggiudicatario dovra' presentare, ai fini del nulla osta alla produzione, entro trenta giorni dalla comunicazione di avvenuta registrazione del contratto, idonea campionatura del manufatto oggetto del contratto corredato di certificazioni attestanti il rispetto dei requisiti minimi previsti dal capitolato tecnico o richiesti nel disciplinare - lettera di invito. Le certificazioni dovranno essere presentate in originale o copia conforme all'originale, con allegati - punzonati - i campioni su cui sono state eseguite le analisi. Si precisa che almeno il 50% delle prove richieste dovranno essere eseguite con metodo accreditato Accredia, a pena di esclusione. La non conformita' della campionatura presentata al campione di riferimento, nonche' la non conformita' dei referti presentati a quanto prescritto dalle specifiche tecniche ed al campione ufficiale di riferimento comportera' la risoluzione contrattuale e la consultazione progressiva dei soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. I concorrenti con la presentazione della domanda di partecipazione consentono al trattamento dei dati anche personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i., per le esigenze contrattuali e concorsuali. Tutti i chiarimenti di carattere amministrativo e/o tecnico verranno forniti esclusivamente per via telematica e verranno pubblicati sul sito http://www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi di gara - Equipaggiamento. Ai sensi ed agli effetti della legge 17 dicembre 2012, n. 221, le spese di pubblicazione di bandi ed avvisi, di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 (decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.), sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Tale importo e le relative modalita' operative saranno comunicate da questa stazione appaltante ad aggiudicazione definitiva. Il responsabile del procedimento per questa procedura di gara e' il Dirigente dell'Ufficio Attivita' Contrattuali per il Vestiario, l'Equipaggiamento e l'Armamento della Polizia di Stato, Vice Prefetto dott. Fabrizio Izzo, in base alla determina a contrarre del 2014 prot. n. 600.C.Eq.C/f.a.g.51.44 a firma del Direttore Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia); telefono: +39 06328721; indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it; fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., ovvero trenta giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 dello stesso decreto e, in ogni caso, trenta giorni dalla conoscenza dell'atto (artt. 119 e 120, comma 5, del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il vestiario, l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato, via del Castro Pretorio n. 5 - 00185 Roma (Italia); posta elettronica: dirarea5.dcstlgp@interno.it; telefono: +39 0645672423; indirizzo Internet: http://www.interno.gov.it; fax: +39 0646572426. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 aprile 2014. Viceprefetto Fabrizio Izzo TC14BFC6812