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Atti correlati
N. U0042286 P.G. VI.5./F0021 - 14 Procedura aperta 1. Ente appaltante Comune di Bergamo - Direzione Contratti e Appalti - con sede in Piazza Matteotti 3, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'appalto dei lavori di restauro e valorizzazione della ex chiesa di Sant' Agostino - Opere a completamento. Data validazione progetto 17 dicembre 2013. Determinazione a contrarre n. 227 Reg. Det. in data 14 febbraio 2014. C.I.G. 5624827A12 N. Gara 5475260 CUP H14E13000750004 Le opere comprese nell'appalto sono specificate nell'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. Il progetto comprende le seguenti categorie: Categoria prevalente Cat. 0G2 importo euro 90.940,81 Categorie scorporabili e non subappaltabili Cat. OS30 importo euro 438.432,10 Cat. OS28 importo euro 388.669,10 Poiche' le categorie OS28 E OS30 si riferiscono a lavorazioni specializzate rientranti nella fattispecie di cui all'art. 107 comma 2) del D.P.R. 207/2010, di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dei lavori, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 le suddette lavorazioni potranno essere subappaltate nei limiti previsti dall'art. 118; l'impresa singola potra' eseguire tali lavorazioni specializzate se in possesso dei relativi requisiti di qualificazione o, in alternativa, dovra' obbligatoriamente costituire una associazione temporanea di tipo verticale con impresa in possesso dei requisiti. Categorie scorporabili e subappaltabili Cat. OS6 importo euro 284.461,30 Ai soli fini del subappalto si evidenziano anche le lavorazioni appartenenti alle sottoindicate categorie di importo inferiore al 10% e a 150.000 Euro: Cat. OS21 importo euro 59.073,50 Cat. OS3 importo euro 45.722,60 Cat. OS2-A importo euro 39.359,57 Ai fini della qualificazione si applica quanto previsto dagli articoli 92, 108 e 109 del D.P.R. N. 207/2010 3. Importo dell'appalto Euro 2.246.659,69 (duemilioniduecentoquarantaseimilaseicentocinquantanove/69) di cui Euro 57.153,92 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 4. Forma dell'appalto L'aggiudicazione dell'appalto avverra' in base al criterio dell'offerta "economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma 1 - del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010; ad ogni offerta validamente presentata verra' attribuito un punteggio derivante dalla valorizzazione dei seguenti elementi e con i criteri di seguito specificati. Con riferimento al parametro Sviluppo e svolgimento dei lavori - peso 30 - la Commissione assegnera' il punteggio sulla base dei seguenti criteri e sottocriteri: Criterio generale: Misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza max punti 10 Criteri di valutazione coerenza con il PSC efficacia delle misure per la maggiore sicurezza dei lavoratori esecutivita' della proposta ovvero illustrazione e modalita' realizzative della stessa completezza ed esaustivita' dell'esplicitazione delle fasi lavorative previste dal PSC possesso della certificazione di qualita' aziendale OHSAS 18001 Criterio generale: Organizzazione generale del cantiere max punti 10 Criteri di valutazione migliore collocazione e qualita' degli impianti di cantiere migliore organizzazione operativa di cantiere, privilegiando gli aspetti che hanno influenza sulla gestione delle attivita' interne, cioe' modalita' di stoccaggio e movimentazione dei materiali, transito nei luoghi di lavoro migliore comfort per i lavoratori coerenza delle misure con il PSC Criterio generale: Impatto ambientale del cantiere max punti 10 Criteri di valutazione migliore organizzazione operativa di cantiere, privilegiando gli aspetti che hanno influenza sui "livelli di disturbo" nei confronti delle attivita' circostanti, cioe' modalita' di approvvigionamento dei materiali, trasporto a discarica o a smaltimento che riducano al minimo i livelli di rumorosita' e l'emissione di polvere verso le aree esterne al cantiere, l'impatto ambientale e gli effetti negativi sul traffico automobilistico migliorie riguardanti la mitigazione dell'aspetto estetico e di veduta del cantiere migliorie riguardanti la gestione delle interferenze con la struttura e le attivita' universitarie migliorie o proposte inerente la comunicazione attorno all'intervento, alla conduzione dei lavori ed ai risultati ottenuti utilizzo di attrezzature e macchinari con un ridotto impatto ambientale (riduzione dell'emissione di polveri, riduzione dell'inquinamento acustico, risparmio energetico) Criterio generale: Processi lavorativi ed organizzazione del personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso max punti 10 Criteri di valutazione livello di pianificazione, chiarezza, esaustivita' ed eseguibilita' dei processi di lavoro per quanto riguarda i "lavoratori", organizzazione delle squadre di lavoro, qualita' del corso di formazione ed efficacia delle modalita' per la risoluzione di eventuali problemi linguistici per quanto riguarda il "personale chiave", le modalita' di impiego anche in relazione all'esperienza pregressa connessa alle specificita' dell'appalto inserimento all'interno del personale operativo di figure professionali con specifiche competenze in ambito di tutela e conservazione dei beni vincolati, in relazione alle lavorazioni che debbono essere eseguite Per ogni elemento di valutazione l'operatore economico dovra' allegare relativa scheda tecnica o altra documentazione ritenuta utile per la migliore identificazione e valutazione della proposta. Le soluzioni proposte, in caso di aggiudicazione, risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva dei lavori. La Commissione assegnera' un punteggio per singolo criterio di valutazione, nei limiti dei massimi previsti; tale punteggio e' la risultante della media dei punteggi assegnati dai singoli Commissari. Si procedera' quindi alla sommatoria di tutti i punteggi ottenuti per i n° 4 criteri di valutazione previsti per il parametro "Sviluppo e svolgimento dei lavori". Successivamente si procede a riportare ad 1 (uno) il punteggio piu' alto e proporzionare direttamente a tale punteggio massimo gli altri punteggi ottenuti. Si procedera' poi a moltiplicare il peso previsto per tale parametro (30) per i singoli punteggi complessivi ottenuti. Con riferimento al parametro "Migliorie proposte nell'esecuzione dei lavori" (peso 30) la Commissione assegnera' il punteggio sulla base dei seguenti criteri e sottocriteri: Criterio generale: Offerta di assistenza archeologica agli scavi max punti 10 Criteri di valutazione Assistenza archeologica alle fasi di scavo espletata da Archeologo abilitato, valutazione su base curriculare e di interventi analoghi per periodo storico ed ambito di intervento Criterio generale: Miglioramento nei sistemi di impermeabilizzazione ed isolamento max punti 6 Criteri di valutazione miglioramento del sistema di impermeabilizzazione della centrale UTA interrata miglioramento del sistema di isolamento termico dei canali aeraulici interrati miglioramento della tenuta all'umidita' del masseto interno alla chiesa Criterio generale: Miglioramento di specifici materiali e componenti max punti 6 Criteri di valutazione miglioramento delle essenze e finiture con cui saranno realizzati i serramenti lignei miglioramento delle caratteristiche di durabilita' delle finiture della scaletta dell'uscita di sicurezza della cappella 03 est (SCA01) miglioramento dei materiali con cui saranno realizzate le griglie di areazione ed interne alla chiesa miglioramento delle caratteristiche di durabilita' della finitura dei serramenti in ferro Criterio generale: Incremento dell'isolamento acustico della centrale di trattamento aria max 10 punti Criteri di valutazione realizzazione di sistemi di abbattimento sonoro del rumore ed effettiva capacita' di abbattimento su base analitica Criterio generale: Sistemi di monitoraggio e controllo a distanza dei dati termici e igroscopici all'interno dell'aula max punti 4 Criteri di valutazione caratteristiche tecnico-qualitative della soluzione proposta e relativo vantaggio del servizio Per ogni elemento di valutazione l'operatore economico dovra' allegare relativa scheda tecnica o altra documentazione ritenuta utile per la migliore identificazione e valutazione della proposta. Le soluzioni proposte, in caso di aggiudicazione, risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva dei lavori. La Commissione assegnera' un punteggio per singolo criterio di valutazione, nei limiti dei massimi previsti; tale punteggio e' la risultante della media dei punteggi assegnati dai singoli Commissari. Si procedera' quindi alla sommatoria di tutti i punteggi ottenuti per i n° 5 criteri di valutazione previsti per il parametro "Sviluppo e svolgimento dei lavori". Successivamente si procede a riportare ad 1 (uno) il punteggio piu' alto e proporzionare direttamente a tale punteggio massimo gli altri punteggi ottenuti. Si procedera' poi a moltiplicare il peso previsto per tale parametro (30) per i singoli punteggi complessivi ottenuti. Per la valutazione del parametro "Riduzione sul termine di esecuzione dei lavori" (peso 5) la Commissione assegnera' n° 0,1 punti per ogni giorno di riduzione offerto rispetto al termine utile previsto dal progetto esecutivo, fino a un massimo consentito pari a giorni 50 (cinquanta). Per la valutazione del parametro "Ribasso percentuale sull'importo posto a base d'appalto" (peso 35) la Commissione applichera' la seguente formula: C(i) = (Ri/Rmax) X P ove: C(i) = punteggio da assegnare Rmax = massimo ribasso formulato dai concorrenti Ri = ribasso offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione P = Peso (35) attribuito al parametro di valutazione considerato All'offerta piu' vantaggiosa in termini economici, cioe' all'offerta che avra' offerto il ribasso piu' alto per l'esecuzione dell'intervento (Rmax), saranno pertanto assegnati 35 punti. Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' pronunciata a favore della societa' che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Non sono ammesse offerte in aumento. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. In caso di gara deserta o in caso di offerte irregolari o di deposito di offerte non appropriate si potra' attivare procedura negoziata ai sensi dell' art. 57 del D.Lgs n. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. 5. Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006, la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 6. Criteri di verifica delle offerte anormalmente basse L'Amministrazione comunale appaltante procedera', avvalendosi, se del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs 163/2006 con il procedimento previsto al successivo art. 88 del medesimo decreto. 7. Luogo d'esecuzione Comune di Bergamo 8. Durata dell'appalto L'appalto ha la durata complessiva di giorni 410 (quattrocentodieci) naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Consultazione progetto Di dare atto che copia integrale del progetto esecutivo su supporto informatico in formato PDF sara' disponibile presso l'ufficio visione progetti dell'Area "Lavori pubblici" - via Quarenghi 33/35 - piano secondo - nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00; gli operatori economici interessati, senza spese aggiuntive, potranno dotarsi di appositi dispositivi informatici personali, quali ad esempio "pen drive", CD-ROM o altro, per la riproduzione degli elaborati progettuali. 10. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro le ore 12,30 del giorno 22 aprile 2014 presso il Servizio Gestione Documentale - Protocollo e Archivio del Comune di Bergamo (telef. 035/399218) - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito al rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido, dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. Il plico dovra' indicare all'esterno: - l'oggetto della gara - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati) - la sede dell'impresa - l'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le comunicazioni 11. Data ora e luogo dell'apertura: Comune di Bergamo, Piazza Matteotti n. 3 - 3° piano, il giorno 28 aprile 2014 alle ore 9,15, per l'apertura del plico n. 1. In tale sede e data si procedera' altresi' all'apertura del plico n. 2 per la sola verifica della corretta presentazione della documentazione richiesta. Le operazioni di gara saranno pubbliche e pertanto chiunque e' ammesso ad assistervi. L'apertura del plico n. 3 relativo all'offerta economica verra' comunicata tramite telefax e mediante pubblicazione sul profilo del sito del comune. 12. Cauzioni e altre forme di garanzia richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori - Euro 44.933,19 (quaratantaquattromilanovecentotrantare/19) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. L'Appaltatore ha l'obbligo di stipulazione di una o piu' polizze assicurative, di cui agli artt. 129, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e artt 125 e 126 del D.P.R. 207/2010 con tutte le modalita' previste all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. 13. Modalita' di versamento della tassa sulle gare Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di Euro 140,00 (centoquaranta/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 3 novembre 2010. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti obbligati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 14. Modalita' di finanziamento e pagamento: L'opera e' finanziata direttamente dal Comune con mezzi di bilancio. All'aggiudicatario, come espressamente previsto dall'art. 26 ter della Legge 98/2013, verra' corrisposta un'anticipazione, pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, nei modi e nei termini previsti dal suddetto articolo. I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento d'importo non inferiore a Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila). 15. Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti designati per l'esecuzione di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. 16. Avvalimento I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto decreto e dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 17. Associazioni temporanee d'impresa Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 94 del D.P.R.207/2010. 18. Modalita' di presentazione dell'offerta e documentazione per la partecipazione alla gara Le imprese che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 10) del presente bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: Plico n. 1, recante all'esterno la dicitura "Documentazione", contenente: Per la partecipazione alla gara, l'Impresa dovra' produrre i seguenti documenti e/o dichiarazioni: 1) Attestazione rilasciata da una S.O.A., in corso di validita', per classifica e categoria corrispondenti ai lavori da affidare. 2) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da fotocopia di valido documento d'identita', del sottoscrittore attestante: a) di essere a piena e perfetta conoscenza che la realizzazione degli impianti dovra' essere effettuata da imprese in possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), e g) del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008; ovvero i predetti requisiti dovranno essere posseduti da eventuali imprese subappaltatrici; b) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta e di concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del R.D. 16 marzo 1942 n° 267, e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; c) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, di seguito elencati: nome e cognome carica data e luogo di nascita ................................................................... ........ non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui al D.lgs n. 159/2011 o di una della cause ostative previste nel medesimo decreto e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non sussistono piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge n. 210/2002, convertito, con modificazioni dalla legge n. 266/2002; e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; f) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stato completa ed effettiva dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed il divieto in ogni caso non operano quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima; In ogni caso, qualora i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, essa dovra' essere chiaramente esplicitata. g) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera "c" non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m), m-bis), m-ter) e m-quater del decreto legislativo 163/2006; h) che la societa' non si trova nella causa interdittiva a contrattare con la pubblica amministrazione prevista dall'art. 53 comma 16 - ter del D.lgs n. 165/2001: "I dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attivita' lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell'attivita' della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente comma sono nulli ed e' fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e accertati ad essi riferiti"; i) di avere direttamente - o con delega a personale dipendente - esaminato tutti gli elaborati progettuali, compreso il calcolo sommario della spesa o il computo metrico estimativo, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; l) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e'................con sede in................ Via............... Tel........... e fax........... e - mail.............. ; m) di avere tenuto conto nell'offerta degli obblighi relativi alle norme in materia di sicurezza e di previdenza ed assistenza nel luogo di esecuzione dei lavori e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; n) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto; o) di accettare il Piano di Sicurezza e Coordinamento, predisposto dal Comune; nonche' la stima dei conseguenti oneri, che rimarranno comunque fissi ed invariabili, fatta salva la possibilita' di esercitare la facolta' prevista dall'art. 100, comma 5, del d.lgs. 81/2008; p) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito, fatto salvo quanto espressamente previsto dall'articolo 133 del D.lgs. 163/06; q) di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; r) di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38 comma 3) del D.lgs 163/2006 con particolare riferimento alla certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti competenti per il rilascio della relativa certificazione sono: INAIL - codice ditta............... Pat. INAIL.............. con sede in............. Via............ Tel.............. e fax............ ; INPS - numero di posizione............ con sede in............... Via............. Tel............. e fax......... EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione................. con sede in............. Via................ Tel............. e fax........... Di applicare il Contratto Collettivo nazionale di Lavoro.............. con un numero medio annuo di operai ....... s) in riferimento al Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: "Clausola n. 1 - qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione e' sospeso prima ancora dell'aggiudicazione provvisoria, per acquisire le valutazioni non vincolanti dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; Clausola n. 2 - il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara; Clausola n. 3 - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna a riferire all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro, prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori; Clausola n. 4 il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara che non subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; t) dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto contenuto nel Protocollo d'Intesa tra l'Amministrazione comunale della Citta' di Bergamo e Feneaa-Uil, Filca-Cisl e Filea-Cgil della provincia di Bergamo, in data 10 luglio 2012 n. E0093039 p.g., e allegato a parte integrante e sostanziale al progetto esecutivo e che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto; u) dichiara, inoltre, di essere a conoscenza di quanto contenuto all'art. 34 comma 35) della legge n. 221/2012 e precisamente "A partire dai bandi e dagli avvisi pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione". Spesa presunta euro 3.000,00; v) di autorizzare l'Amministrazione comunale appaltante ad effettuare comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D. Lgs 163/2006, a mezzo fax al n. .............. ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica ................. L'indirizzo di posta elettronica dovra' essere riportato - in forma leggibile - all'esterno della busta contenente documentazione ed offerta economica z1) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di avere formulato l'offerta autonomamente; z2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di avere formulato l'offerta autonomamente; z3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di avere formulato l'offerta autonomamente (in riferimento alle dichiarazioni aa1-, aa2 e aa3 cancellare quelle non ritenute utili) - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - di volere subappaltare i seguenti lavori o parti di opere (indicare espressamente le lavorazioni che si intendono subappaltare); La mancata o incompleta dichiarazione come sopra specificata comportera' la non ammissione alla gara In caso di associazione temporanea di imprese non ancora costituita le dichiarazioni di cui sopra dovra' essere presentata da ogni singola impresa. 3) Ricevuta del versamento di Euro 140,00 (centoquaranta/00.) con le modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 4) Cauzione provvisoria con le modalita' e l'importo previsto al punto 12) del presente bando. 5) Pass rilasciato dal sistema AVCpass per la verifica dei requisiti, come previsto dalla deliberazione dell'AVCP n. 111 in data 20.12.2012 e successive modificazioni. Attesa la novita' del sistema informatico relativo, l'eventuale mancata osservanza di tale procedimento non comporta l'esclusione dalla gara; in tal caso il concorrente sara' invitato dalla stazione appaltante a provvedere, in un termine congruo, a regolarizzare la sua posizione. 6) Verbale di sopralluogo rilasciato dal responsabile del procedimento Dott. Arch. Massimo Locatelli, o altro delegato, a seguito di visita obbligatoria sui luoghi oggetto di intervento. Tali sopralluoghi avverranno tassativamente nei giorni di martedi' 11/3, 18/3, 25/3, 1/4 e 8/4 2014 alle ore 15,00 presso la ex chiesa di Sant'Agostino in Piazza Sant'Agostino (ingresso dal piazzale e solo previo appuntamento telefonico (Tel. 035/399751/750). Il sopralluogo dovra' essere effettuato dal legale rappresentante o amministratore unico o procuratore o direttore tecnico dell'impresa, munito di documento di identita' ed idonea documentazione attestante la carica ricoperta. A tal fine, in via non esaustiva, potra' essere prodotta copia semplice dell'attestazione SOA in corso di validita' da cui risulti la carica ricoperta. E' ammessa la possibilita' di delegare altro personale dipendente dell'impresa o munito di regolare contratto di collaborazione, ed in tal caso, oltre alla delega corredata da documento di identita' del delegante, dovra' essere prodotta documentazione attestante il rapporto di lavori e la qualifica ricoperta dal delegato all'interno dell'impresa. I documenti prodotti saranno acquisiti in atti della stazione appaltante. La medesima persona potra' effettuare sopralluogo esclusivamente per un solo operatore economico. In caso di associazione temporanea, gia' costituita o ancora da costituire, il sopralluogo potra' essere effettuato da una sola impresa del costituendo raggruppamento, sia essa capogruppo che mandante In caso di Associazione Temporanea di imprese, pena di esclusione, alla suddetta documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata, pena esclusione, la percentuale o la categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. Plico n. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "Offerta tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto di seguito indicato: relazione tecnica in formato libero (A4, A3 o altro), appositamente denominata "Relazione tecnica in ordine allo sviluppo e svolgimento dei lavori", ripartita secondo i seguenti criteri generali di cui al precedente art. 4): misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza organizzazione generale del cantiere impatto ambientale del cantiere processi lavorativi ed organizzazione del personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso La relazione tecnica potra' essere integrata con planimetrie, particolari costruttivi e schede tecniche, brochures, altra documentazione ritenuta atta a valorizzare gli elementi di valutazione previsti per tale parametro. Le soluzioni proposte risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva della prestazione; relazione tecnica in formato libero (A4, A3 o altro), appositamente denominata "Relazione tecnica in ordine alle migliorie proposte nell'esecuzione dei lavori", ripartita secondo i seguenti criteri generali di cui al precedente art. 4): offerta di assistenza archeologica agli scavi contenente la qualificazione del personale miglioramento nei sistemi di impermeabilizzazione ed isolamento miglioramento di specifici materiali e componenti incremento dell'isolamento acustico della centrale di trattamento aria sistemi di monitoraggio e controllo a distanza dei dati termici e igroscopici all'interno dell'aula La relazione tecnica potra' essere integrata con planimetrie, particolari costruttivi e schede tecniche dei prodotti proposti, brochures, altra documentazione ritenuta atta a valorizzare gli elementi di valutazione previsti per tale parametro. Le soluzioni proposte risultano vincolanti per l'offerente in fase esecutiva della prestazione; indicazione dei giorni di riduzione sul termine di ultimazione dei lavori, fino a un massimo consentito pari a giorni 50 (cinquanta). Plico n. 3 recante all'esterno la dicitura "Offerta economica" contenente: L'offerta, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su carta legale, conformemente al modello allegato, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione in cifre ed in lettere della percentuale unica di ribasso offerto sull'importo delle opere a misura posto a base di gara ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice fiscale dell'Impresa. In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. Nel caso di offerta presentata da associazione temporanea di imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendano associarsi. Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento sull'importo a base di gara, ovvero offerte non redatte conformemente al modello allegato. Tale offerta deve essere chiusa in apposita busta, non trasparente ed idoneamente sigillata. 19. Cause di esclusione Non saranno ammesse alla gara le offerte delle Imprese a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. Si applica quanto previsto dall'articolo 46 comma 1-bis del D.lgs. 163/06. 20. Altre informazioni Non sono ammesse varianti al progetto posto a basse di gara. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 21. Sicurezza Le disposizioni di cui all'art. 91 del D.Lgs. n. 81/9.4.2008 sono applicabili al presente appalto e pertanto l'arch. Marcello Sita in qualita' di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, ha provveduto alla redazione del piano di sicurezza, allegato al progetto, previsto dall'art. 100 del suddetto decreto. L'Impresa appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006. 22. Subappalto Ai fini del subappalto troveranno applicazione le norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e all'art. 170 del D.P.R. 270/2010, unitamente all'art. 37 comma 11 - ultimo periodo - del D.Lgs 163/2006. In caso di subappalto, l'aggiudicataria dovra' trasmettere al Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da ciascun pagamento nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In forza di quanto previsto dall'articolo 15 della legge 180/2011, la disposizione di cui al comma precedente si applica anche alle somme dovute agli esecutori in subcontratto di forniture con posa in opera le cui prestazioni sono pagate in base allo stato di avanzamento lavori ovvero stato di avanzamento forniture. La mancata presentazione delle suddette fatture dara' altresi' titolo alla stazione appaltante per l'eventuale attivazione delle procedure di cui all'articolo 136 del D.lgs. 163/06 per inadempienza agli obblighi contrattuali. L'esecuzione di lavorazioni in subappalto dovra' essere preventivamente autorizzata dalla stazione appaltante; la relativa istanza dovra' essere inoltrata, su carta resa legale mediante apposizione di marca da bollo da euro 16,00 o diverso valore stabilito per Legge, al responsabile del procedimento indicato nel presente bando di gara. 23. Avvertenze per l'aggiudicatario L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta, la documentazione, qualora non gia' rientrante tra quella prevista dalla deliberazione dell'AVCP n. 111/20.12.2012 e s.m.i. e verificabile tramite PASS, necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' stipulato in forma pubblica-amministrativa avanti al Segretario Generale dell'Ente, non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione appaltante, per ritardi imputabili all'aggiudicatario, la amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla legge., facendo carico all'aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. In ogni caso non si procedera' alla stipula del contratto se il Responsabile del Procedimento e l'Impresa non abbiano concordemente dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. Inoltre, come espressamente previsto dall'art. 34 comma 35) della legge n. 221/2012 e precisamente "A partire dai bandi e dagli avvisi pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione". Il contratto non conterra' la clausola compromissoria e ogni controversia in ordine all'esecuzione del contratto medesimo sara' devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario, con espressa esclusione del ricorso all'arbitrato. 24. Procedure di affidamento in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore. Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. 25. Trattamento dati Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 26. Rinvio ad altre norme L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 0504 Reg. G.C. in data 27 dicembre 2013, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006, nel D.P.R. n. 207/2010, nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' l'arch. Massimo Locatelli (tel 035/399751) e-mail: mlocatelli@comune.bg.it. Bergamo, 25 febbraio 2014 Il dirigente dott. Giovanni Cappelluzzo T14BFF3093