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Bando di gara - Affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, relativi alla realizzazione del parcheggio interrato e di superficie prospiciente la via De Gasperi nell'ambito del PII "De Gasperi est" di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20/12/2011, in Comune di San Donato Milanese (MI) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1, Via Brera 21, Milano 20121, Italia. Persona di contatto: Dott. Andrea Luigi Giovannini, Tel.: +39 02725171, E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com. Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.deacapitalre.com; Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.deacapitalre.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale Societa' di Gestione del Fondo Milan Development 1, via Brera n. 21, Milano 20121, Italia. Persona di contatto: Dott. Andrea Luigi Giovannini, Tel.: +39 02725171, E-mail: gare-svi-re@pec.deacapital.com Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.deacapitalre.com; Indirizzo del profilo di committente: www.deacapitalre.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetti privati ai sensi dell'art. 32, comma 1, lett. g) del D.Lgs. n. 163/2006. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Istituti bancari, imprese e societa' finanziarie e assicurative. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Affidamento servizio direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione relativi al parcheggio multipiano prospiciente via De Gasperi - PII De Gasperi Est II.1.2) Codice CPV principale: 71250000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, relativi alla realizzazione del parcheggio interrato e di superficie prospiciente la via De Gasperi nell'ambito del PII "De Gasperi est" di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20/12/2011, in Comune di San Donato Milanese (MI). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 669 889.32 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di San Donato Milanese (MI), via De Gasperi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, relativi alla realizzazione del parcheggio interrato e di superficie prospiciente la via De Gasperi nell'ambito del PII "De Gasperi est" di cui alla convenzione rep. 77616/15812 del 20/12/2011, in Comune di San Donato Milanese (MI). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 669 889.32 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'ammontare complessivo stimato del corrispettivo a base di gara e' pari a € 669.889,32, oltre oneri previdenziali 4% e Iva 22%, di cui: a) € 444.368,31 per la Direzione Lavori; b) € 64.434,98 per il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; c) € 161.086,03 per il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi alla presente gara i soggetti di cui all'art. 90, co. 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06 nei limiti di cui all'art. 253 del DPR 207/10. Il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori, ai sensi del D.Lgs. 81/08, e' in ogni caso riservato a: 1) soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui all'art. 98 del suddetto decreto; 2) soggetti stabiliti in altri Stati, purche' abilitati nei rispettivi paesi di origine a fornire il medesimo servizio. Sono ammessi alla partecipazione alla gara i concorrenti: a) che, se organizzati in forma societaria, sono iscritti al registro delle imprese presso le competenti C.C.I.A.A. o in un registro professionale o commerciale dello Stato estero in cui sono stabiliti nel rispetto delle disposizioni dell'art. 39 del D.Lgs. 163/06; b) che non si trovano nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; c) che hanno adempiuto, all'interno della propria organizzazione, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; d) per i quali non sussistono piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis, comma 14, L. 383/01, ovvero si e' concluso il periodo di emersione. Le figure del Direttore dei Lavori e del Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori devono essere abilitate, a pena di esclusione, all'esercizio della professione ed iscritte al relativo Albo/ Ordine professionale e possedere, in relazione all'incarico di CSP e CSE, i requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/08. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono possedere a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 263, comma 1 del DPR 207/2010, il requisito di seguito indicato: a) fatturato globale per servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 4 volte l'importo dei servizi a base d'asta. L'importo di fatturato globale richiesto e' da ritenersi congruo e non eccessivo/discriminatorio, atteso che permette la piu' ampia partecipazione alla procedura, non essendo revocabile in dubbio che i cennati volumi d'affari hanno, da un lato, il fine di ampliare la platea dei concorrenti e, dall'altro lato, di dimostrare comunque la capacita' del concorrente di far fronte ad impegni contrattuali proporzionati a quello conseguente all'aggiudicazione del presente appalto. L'importo richiesto si intende al netto di qualsiasi onere fiscale e previdenziale. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono possedere a pena di esclusione, ex art. 263, co. 1 DPR 207/10, i requisiti di seguito indicati: b) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di progettazione o direzione lavori o coordinamento per la sicurezza, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione professionale, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di 2 servizi (c.d. "servizi di punta") di cui all'art. 252 DPR 207/10, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, per un importo totale dei lavori relativi ai servizi attestati non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto del presente affidamento. Ai fini dei requisiti di cui alle lett. b) e c) che precedono, si richiamano le classi e categorie di lavori: E.02, € 4.514.585,87; S.04, € 4.647.342,71; IA.01, € 1.032.863,03; IA.02, € 568.992,13; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, co. 1, lett. d) DPR 207/10, pari a 10 unita', pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico; e) possesso di un numero minimo di 5 unita' come indicate: - 1 Direttore dei Lavori: ingegnere o architetto abilitato all'esercizio della professione. Requisiti preferenziali: iscrizione all'albo professionale da almeno 10 anni e possesso di esperienza almeno triennale in opere similari ovvero di tipo infrastrutturale, eseguite in sotterraneo, in ambito urbano, con presenza di falda, interferenti con aree di cantiere di edilizia, gestite da altri e per opere che comportino anche interventi di rifacimento delle viabilita' adiacenti; -1 Coordinatore Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori: ingegnere o architetto abilitato all'esercizio della professione, iscritto all'Albo professionale, in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 81/08. Requisito preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in opere similari che abbiano presentato interferenze e necessita' di coordinamento tra cantieri edili ed infrastrutturali gestiti da differenti CSE; - 1 Direttore Operativo e Contabile esperto di opere pubbliche infrastrutturali: tecnico laureato o diplomato. Requisito preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in materia di contabilita' in ambito di lavori pubblici di tipo infrastrutturale; - 1 Ispettore di Cantiere: tecnico laureato o diplomato. Requisito preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in materia di infrastrutture in sotterraneo in ambito urbano con presenza di falda; - 1 Assistente al CSE: tecnico laureato o diplomato. Requisito preferenziale: possesso di esperienza almeno triennale in opere in ambito urbano, in cui siano presenti interferenze tra cantieri edili ed infrastrutturali, abilitato a svolgere l'attivita' di CSE secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/08. Il mancato possesso dei requisiti preferenziali sopra indicati non dara' luogo ad esclusione ma sara' valutato ai fini dell'attribuzione dei punteggi alle offerte tecniche dei partecipanti alla presente procedura di gara, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Le figure di Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori devono essere abilitate, a pena di esclusione, all'esercizio della professione e iscritte al relativo Albo/Ordine professionale e possedere, in relazione all'incarico di CSP e CSE, i requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di Gara e allo Schema di Contratto. Garanzia provvisoria a corredo dell'offerta e cauzione definitiva rese secondo le indicazioni del Disciplinare di gara; l'aggiudicatario e' tenuto, inoltre, all'atto della sottoscrizione del contratto, a produrre una polizza di responsabilita' civile professionale nonche' polizza assicurativa "RCO Responsabilita' Civile verso prestatori di lavoro" contro tutti i rischi a favore del personale impiegato durante l'esecuzione dei servizi e soggetto ad assicurazione obbligatoria INAIL. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/07/2019, Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/07/2019, Ora locale: 10:00, Luogo: Presso gli uffici di Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., quale societa' di gestione del Fondo Milan Development 1, siti in Milano, via Brera n. 21 - Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: L'importo complessivo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi oggetto del presente appalto e' pari a € 10.763.783,74, di cui € 10.515.550,25 per lavori, al netto dell'Iva e delle ulteriori somme previste nel quadro economico, suddiviso in classi e categorie come indicato nel Disciplinare di gara e di cui € 248.233,49 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dei servizi oggetto della procedura, gli stessi, per quanto concerne le figure del Direttore dei Lavori e del Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, dovranno essere svolti da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti regolamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in fase di partecipazione alla gara, con la specificazione delle rispettive qualificazioni personali e professionali, pena l'esclusione dalla gara. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 240 giorni dalla data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte; nel caso in cui il procedimento non si concluda entro il termine suddetto, il concorrente deve impegnarsi a mantenere valida la propria offerta per un ulteriore periodo di 180 giorni. Ulteriori eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richieste esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo gare-svi-re@pec.deacapital.com. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno pervenire all'indirizzo pec sopra indicato entro e non oltre le ore 12:00 del 26 giugno 2019. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate in forma anonima sul sito internet della Stazione Appaltante. Al fine di una corretta e ponderata valutazione dell'offerta da parte di ciascun concorrente dovra' essere effettuato un sopralluogo obbligatorio presso le aree oggetto dei lavori. Il sopralluogo avra' luogo il giorno 3 giugno 2019, alle ore 15:00, previa prenotazione da effettuarsi via PEC all'indirizzo gare-svi- re@pec.deacapital.com entro e non oltre il giorno 24 maggio 2019, alle ore 12:00. Il Bando di gara, il Disciplinare di gara e la documentazione ad esso allegata sono scaricabili dal sito internet www.deacapitalre.com. Le prestazioni che formano oggetto dell'appalto, i loro termini, le modalita' e le condizioni sono indicate negli atti tecnici consultabili presso gli uffici della societa' DeA Capital Real Estate SGR S.p.A., con sede in Milano, via Brera n. 21. Il termine di durata dell'appalto e' legato alla durata dell'appalto integrato comprensivo di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che sara' affidato dalla Stazione Appaltante. La durata dell'appalto di 12 mesi indicata nel presente Bando di Gara decorre dalla data di consegna delle attivita' all'aggiudicatario e non dall'aggiudicazione dell'appalto. CIG: 7892505D27. CUP: D58J18000140007. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Adriano Spoldi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, Milano 20122 Italia, Tel.: +39 02760531, Fax: +39 0276015209, Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso i provvedimenti che il concorrente ritenga lesivi dei propri interessi e' ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lombardia entro il termine di n. 30 (trenta) giorni dalla conoscenza della lesivita' dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/05/2019 Il procuratore speciale ing. Renzo Misitano TX19BFM10031