RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 per  l'affidamento  della  Fornitura  e  manutenzione  di  un
sistema di alimentazione elettrica  di  continuita'  presso  il  CSTV
                            Nomentano Rai 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  appaltante:  Rai  -  Radiotelevisione
italiana S.p.A., Viale Mazzini, 14 Roma, Codice  NUTS:ITE43,  e-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzo  principale:  (URL)  http://www.rai.it,   Indirizzo   del
profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  SEZIONE II: Oggetto: Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60  del
d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento della Fornitura e manutenzione di
un sistema di alimentazione elettrica di continuita' presso  il  CSTV
Nomentano Rai 
  Numero di riferimento:  7419346,  CPV:31682500,  Tipo  di  appalto:
Fornitura, Breve descrizione: La presente  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento  della  fornitura  e  manutenzione  di  un  sistema  di
alimentazione elettrica di continuita' presso il CSTV Nomentano  Rai,
da svolgersi secondo  le  modalita'  ed  i  termini  dettagliatamente
indicati nel Progetto. In particolare, come  meglio  specificato  nel
Capitolato Tecnico, le attivita'  oggetto  della  procedura  sono  le
seguenti: - Fornitura  di  un  sistema  di  continuita'  rotante  con
accumulo di energia, comprensivo di trasporto, posa in opera messa in
esercizio e  collaudo  finale,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
capitolato tecnico; 
  - Servizio  di  manutenzione  ordinaria  programmata  specialistica
decennale, secondo le  modalita'  indicate  nel  capitolato  tecnico.
Valore: euro 1.703.041,09 I.V.A. esclusa, Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio e tutti  i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara, Durata in mesi: 128 mesi 
  SEZIONE   III:   Informazioni:   Condizioni   di    partecipazione:
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Fatturato
specifico medio annuo nel settore di attivita'  oggetto  dell'appalto
riferito agli ultimi  n.  tre  esercizi  finanziari  disponibili  non
inferiore ad € 900.000, IVA  esclusa.  Il  settore  di  attivita'  e'
realizzazione di sistemi di alimentazione elettrica  di  continuita'.
Tale requisito e' richiesto, ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.
83,  comma  5,  del  d.lgs.  50/2016,  per  motivazioni  legate  alle
peculiarita'  della  fornitura  oggetto  dell'affidamento,   che   e'
funzionalmente connessa all'operativita' del core business  aziendale
ed e' in grado di determinare ripercussioni dirette,  in  termini  di
regolare attivita'  della  realizzazione  dei  programmi  televisivi,
presso l'insediamento Nomentano Rai. La  finalita'  preminente  della
procedura e', infatti, quella  di  consentire  lo  svolgimento  delle
attivita' finalizzate a  garantire,  anche  in  assenza  dell'energia
elettrica,  l'operativita'  delle  trasmissioni   televisive,   senza
ripercussioni dirette sulle relative attivita' di messa in onda.  Per
tutto quanto sopra, assume fondamentale importanza la  necessita'  di
selezionare,  attraverso  la  gara,  operatori  economici  dotati  di
capacita' economico-finanziarie idonee a garantire un alto  grado  di
affidabilita' ed  un  elevato  livello  qualitativo  della  fornitura
richiesta. Capacita' professionale e  tecnica:  Il  concorrente  deve
aver correttamente eseguito, nell'arco dei migliori  tre  anni  degli
ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione  del  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (2014 - 2018 quinquennio
di riferimento), la fornitura di sistemi di  alimentazione  elettrica
di continuita', con caratteristiche analoghe a quelle  richieste  nel
presente appalto e tutt'oggi in esercizio.  La  somma  delle  potenze
nominali installate nei suddetti sistemi non deve essere inferiore  a
6.600kVA e deve essere dimostrata  con  almeno  3  impianti  ciascuno
funzionante con UPS rotanti in parallelo. 
  SEZIONE IV: Procedura: Tipo di procedura: Aperta;  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
17/06/2019 Ora: 18:00, Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione IT, Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 
  Durata 6 mesi; Modalita' di  apertura  delle  offerte:  18/06/2019,
Ora: 10:00, Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale  Mazzini  14
00195 Roma. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni:  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: NO, Sara' accettata  la  fatturazione  elettronica:  si,
Sara'  utilizzato  il   pagamento   elettronico:   NO,   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. AD/2019/001697/P/C  del
08/03/2019. Il Responsabile del Procedimento,  ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'articolo  31  del  d.lgs.  50/2016,  e'  l'ing.   Carlo
Taglialatela.  L'intera  procedura  viene  espletata   in   modalita'
telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016  sul  Portale  Acquisti  Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione ufficiale di gara. A riguardo, si  precisa  che  il
Capitolato Tecnico, per motivi  di  riservatezza,  e'  disponibile  e
scaricabile       direttamente        dal        sito        internet
https://www.portaleacquisti.rai.it, nell'area Allegati della  RdO  on
line relativa alla presente procedura, accessibile ai soli  operatori
economici abilitati  al  Portale  e  previa  selezione  del  pulsante
"Esprimi interesse" in relazione  alla  RdO  on  line  relativa  alla
presente  procedura.  Informazioni  e  chiarimenti   possono   essere
richiesti entro e non oltre il 07/06/2019 -  ore  10:00,  utilizzando
l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno
pubblicate sul Portale. Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di  cui  all'art.  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  (ii)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.  165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre  con  la  PA,  il  tutto  secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso  al  subappalto  e'
ammesso alle condizioni e  nei  limiti  previsti  dall'art.  105  del
d.lgs. 50/2016. L'appalto e' costituito da un unico lotto in  ragione
della particolarita' del sistema di continuita' elettrica, costituito
da singole  unita'  UPS  collegate  tra  loro  in  parallelo,  quadri
elettrici e componenti accessori, al fine di ottenere  la  ridondanza
della sorgente di energia di  continuita';  pertanto,  non  puo'  che
essere unica la fornitura del sistema  di  continuita'.  Inoltre,  al
fine di garantire affidabilita' nel tempo si evidenzia che i  servizi
di manutenzione su beni  come  un  sistema  di  continuita'  rotante,
possono  essere  svolti  esclusivamente  dalle  case  costruttrici  o
comunque da manutentori all'uopo autorizzati. Pertanto,  il  servizio
di manutenzione e' strettamente  interconnesso  dal  punto  di  vista
economico e funzionale alla fornitura. Alla luce  di  quanto  esposto
risulta per la Stazione Appaltante non pertinente la suddivisione  in
piu' lotti. Al fine di garantire la qualita' del servizio, e' fissata
una forcella dell'offerta tecnica, ai  sensi  dell'art.  95,  co.  8,
d.lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara
i concorrenti la  cui  Offerta  Tecnica  abbia  ottenuto  uno  scarto
maggiore a 40 punti rispetto all'offerta tecnica del concorrente  che
ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto.  Per  il  medesimo
scopo il Punteggio  Economico  sara'  calcolato  tramite  metodo  cd.
"bilineare", con coefficiente pari a 0,85. Si rinvia al  Disciplinare
di gara e documenti  allegati  o  ivi  richiamati  per  tutto  quanto
concerne  la  presente  procedura.   Organismo   responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010, Roma, indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it,    Presentazione     di     ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso  il  provvedimento  che  determina  le  eventuali
esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della
verifica della  documentazione  attestante  l'assenza  l'assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche'  la  sussistenza
dei requisiti economico-finanziari e  tecnico-professionali,  di  cui
all'art. 29 del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notitifcati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. 
  - Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  afferenti  a  motivi
diversi  da  quelli  di  cui  al  punto  precedente  possono   essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 

                        Il direttore acquisti 
                           Felice Ventura 

 
TX19BFM10161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.