COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Rimini - Direzione lavori pubblici e  qualita'  urbana  -
U.O. Opere a rete - Via Rosaspina n. 21 - Rimini - Punti di contatto:
All'attenzione di:  Ing.  Vicini  Paolo  -  tel.  0541/704869;  Posta
elettronica:         paolo.vicini@comune.rimini.it;         Internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato; la documentazione specifica  e'  disponibili
presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate
a: vedi allegato A. III al presente bando. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre   Amm.ni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Costruzione strada di quartiere in proseguimento di via Roma  -  da
via Stoccolma  a  via  Giubasco  -  lotti  nn.  4  e  5;  Codice  CUP
C91B08000190004; CIG 5503132031; 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini - Codice NUTS: ITD59 
  II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento dei  lavori  di  costruzione  strada  di  quartiere  in
proseguimento di via Roma - da via Stoccolma a via Giubasco  -  lotti
nn. 4 e 5; 
  II.1.6)  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti)   CPV:   Oggetto
principale: 45233224 -5 - lavori di costruzione di  strade  a  doppia
carreggiata. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto non puo' essere  suddiviso  in  lotti
per motivi di convenienza economica e di  minimizzazione  dei  disagi
per la viabilita' delle zona. 
  II.1.9) informazioni sulle varianti: non sono  ammesse  offerte  in
variante rispetto a quanto stabilito dal progetto esecutivo. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  complessivo  dei
lavori: Euro 2.577.759,76 al netto dell'IVA comprensivo  degli  oneri
per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di  Euro  66.650,84  non
soggetti a ribasso d'asta; importo soggetto  a  ribasso  d'asta  Euro
2.511.108,92; Categoria prevalente: OG3 classifica IV^. 
  Ai  sensi  dell'art.  109  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  ed   in
ottemperanza a quanto disposto all'art. 3 comma 9 del D.L  30/12/2013
n. 151 sono indicate le seguenti opere  scorporabili:  OG6  per  Euro
181.228,40 classifica I^; OG10 per  Euro  251.657,59  classifica  I^,
attestazione  ex  Dpr  34/2000,  fino  alla  naturale  scadenza,   se
l'operatore non ha conseguito l'attestazione in OG10 ex DPR 207/2010. 
  Dette lavorazioni scorporabili  sono  eseguibili  direttamente  dal
concorrente solo se in possesso delle relative qualificazioni SOA per
le  categorie  suddette  e  per  le  relative  classiche   d'importo,
diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarato il subappalto
delle medesime oppure deve essere dichiarata la costituzione  di  ATI
con  mandante  in  possesso  della  qualificazione   per   le   opere
scorporabili 
  II.3) durata dell'appalto: Il tempo utile per dare ultimati tutti i
lavori sara'  di  giorni:  700  (settecento)  naturali  successivi  e
continui decorrenti dalla data di consegna  eventualmente  ridotti  a
seguito dell'offerta di riduzione in sede di  gara.  Il  responsabile
del  procedimento,  qualora  vi   siano   ragioni   d'urgenza,   puo'
autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi nel rispetto di quanto
stabilito dall'art. 11 comma 9 - ultimo periodo - del D.lgs  163/2006
e s.m.i. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  per  l'importo  di
Euro  51.555,20  da  prestarsi  nei  modi  e  termini  indicati   nel
disciplinare di gara e da una dichiarazione  contenente  l'impegno  a
rilasciare,  qualora  l'offerente   risultasse   aggiudicatario,   la
garanzia  fideiussoria  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs  163/2006.
L'aggiudicatario dovra' presentare oltre alla  predetta  garanzia  le
polizze indicate nello schema di contratto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a  misura  ai
sensi dell'art. 53 comma 4  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'
dell'art. 43 comma 6 del  DPR  207/2010  mediante  offerta  a  prezzi
unitari ai sensi dell'art. 119 del citato DPR 207/2010. 
  E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della legge 09.08.2013 n. 98
di conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69, la corresponsione in favore
dell'appaltatore  di  un'anticipazione  pari  al   10%   dell'importo
contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2
e 3 del regolamento di cui al D.P.R. 207/2010. 
  La contabilita' dei lavori sara'  effettuata  come  indicato  nello
schema di contratto. Agli importi  degli  stati  di  avanzamento  SAL
sara' aggiunto, in  proporzione  dell'importo  dei  lavori  eseguiti,
l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza;  le
rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema
di contratto. Per i pagamenti,  trova  applicazione  l'art.  3  della
legge 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari 
  III.1.3) forma giudica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario  dell'appalto:  nessuna  forma  giuridica
fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in  forma  di
raggruppamento  temporaneo  i  concorrenti,  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONI 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06. I concorrenti non devono  trovarsi  nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/06 e 62 del DPR 207/2010. 
  III.1.2.  3)  Capacita'  economica   finanziaria   e   tecnica:   I
concorrenti devono possedere - attestazione, rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA),  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita' che documenti la qualificazione in categoria  e  classifica
adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi
dell'art.  61  del  D.P.R.   207/2011,   ai   lavori   da   assumere.
L'attestazione  SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione   del
possesso di certificazione del sistema europeo di  qualita',  di  cui
all'art. 3 comma 1, lettera mIm) del D.P.R. 207/2010 (ex art.  4  DPR
34/2000), in corso di validita'. Nel caso di  concorrenti  costituiti
ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs  163/2006,  qualora
la singola impresa spenda una classifica almeno  pari  alla  III  per
assumere  lavori  il  cui  importo  necessiti  di  detta  classifica,
l'attestazione SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione  della
certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3  c.1,lettera
mm) del D.P.R.  207/2010  (ex  art.  4  DPR  34/2000),  in  corso  di
validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 comma  1  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., da valutarsi in base ai  seguenti  criteri  e  alle  relative
ponderazioni: 
  a) ribasso unico percentuale: fattore ponderale 45 (coeff.  R);  b)
numero di anni, con oneri  a  carico  dell'impresa,  di  manutenzione
ordinaria  della   segnaletica   orizzontale   e   verticale,   delle
pavimentazioni, dei pozzetti e griglie di intercettazione  dell'acqua
meteorica e di tutte  le  opere  realizzate  con  i  lavori:  fattore
ponderale 15 (coeff. N); c) riduzione del tempo  utile  contrattuale:
fattore ponderale 5  (coeff.  T);  d)  modalita'  di  esecuzione  dei
lavori:  fattore  ponderale  23  (coeff.  B);  e)  strutturazione   e
organigramma della squadra di lavoro: fattore ponderale 7 (coeff. C);
f) esperienza professionale: fattore ponderale 5 (coeff. D). 
  E' inserita  la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5503132031 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   e   documenti
complementari 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  sul  sito  internet  del  Comune  di  Rimini
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/  e'  consentito  l'accesso
libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi
degli elaborati progettuali, nei termini indicati nel disciplinare. 
  IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  04/03/2014
Ora: 13:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni  dalla  data
di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: Data 06/03/2014 Ora: 10:00; Luogo: Comune di  Rimini  Piazza
Cavour n. 27 - piano primo. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti  che  esibiranno
una procura  o  delega  specifica  e  idonea  a  comprovare  la  loro
legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi comunitari?: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) L'appalto viene indetto in attuazione  della  determinazione  n.
1940 del 27/12/2013; 
  2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell'art. 86, comma 3 del 163/2006; 
  3) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  4) la convenzione non conterra' la clausola  compromissoria.  Tutte
le controversie che non si siano potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006,  saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  5) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari; 
  6)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  7)  la  documentazione   di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  8) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto; 
  9) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  10) la validazione del progetto posto a base di  gara  e'  avvenuta
con verbale del Responsabile del Procedimento in data 24/09/2013; 
  11)  Responsabile  del   procedimento:   Zannoni   geom   Renzo   -
Responsabile U.O. Opere a rete. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 14/01/2014 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - U.O. Contratti  gare  e
servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27  -  Citta':
Rimini (RN) codice postale: 47921 - Paese: ITALIA IT 

                  Il responsabile u.o. opere a rete 
                         geom. Renzo Zannoni 

 
T14BFF911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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