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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE Indirizzo postale: Piazza della Signoria Citta': Firenze, Codice postale: 50122 Paese: Italia Numero di telefono: 055/27681 Numero di fax: 055/2768402 R.U.P.: Dott. Geol. Pietro Rubellini. Punti di contatto: Servizio contratti e appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - 50123, tel. per informazioni: 0552616080 - 0552616072, fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.fi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/ elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione giardino area ex Meccanotessile. CIG: 5325647EEB CUP: H19D12000000004. Determinazione a contrarre n. 2013/DD/07788 del 06/11/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze, area dell'Ex Meccanotessile a Firenze in Via Cocchi - Via Santelli. CODICE NUTS ITE 14 Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione del giardino pubblico nell'area dell'Ex Meccanotessile a Firenze In Via Cocchi - Via Santelli. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45112712-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.347.435,28, di cui Euro 1.025.623,86 soggetti a ribasso, Euro 58.639,36 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 263.172,06 quale costo del personale non soggetto a ribasso. Categoria prevalente ex art.108 DPR 207/2010: OS24, Euro 1.347.435,28, classifica III^-bis (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 100,00%, subappaltabile per il 30%). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'Appaltatore deve ultimare i lavori entro 120 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 26.948,71, salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: mutuo da assumere. L'aggiudicazione definitiva e la successiva stipula del contratto potranno avvenire solo e subordinatamente all'effettiva concessione del mutuo per cui e' gia' stata inoltrata richiesta. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento e corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale il tutto come dall'art. 20 del Capitolato Speciale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D. Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, co. 8, D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. I concorrenti devono presentare domanda di partecipazione mediante l'utilizzo del Modulo A ed essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo dello stesso Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per ulteriori requisiti richiesti e prescrizioni si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E'' richiesta, a pena di esclusione dalla gara, idonea attestazione SOA, ai sensi del DPR 207/2010, in corso di validita' alla data della gara, posseduta con riferimento alla categoria prevalente OS24 per l'intero importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda precedente punto III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di contratto da stipulare a corpo, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza e delle spese relative al costo del personale, ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett.b) e co. 3-bis del Dlgs 163/06 e dell'art. 118 co. 2 lett.b) del DPR 207/2010. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122, co. 9 e dell'art. 253, co. 20-bis del D.Lgs 163/06. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera' a esclusione automatica. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile in visione presso l'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13.01.2014 ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16.01.2014 Ora: 9:30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.lavoripubblici.htm (nella scheda di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/10 in data 06/12/2013. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni si rinvia agli altri documenti costituenti documentazione di gara, ossia il Disciplinare di gara, il Modulo A, il modulo Offerta economica, pubblicati di seguito al presente bando agli indirizzi internet http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1, nonche' al Capitolato Speciale di Appalto ed alla documentazione complementare di progetto, pubblicati all'indirizzo internet http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, 50122 Firenze, Italia, posta elettronica (riservata all'attivita' amministrativa e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi- segrprotocolloamm@ga-cert.it, tel. 055 267301, fax 055/293382, Indirizzo internet http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=To scana & Tar=Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. La dirigente del servizio contratti e appalti dott.ssa Carla De Ponti T13BFF21458