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BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AZIENDA OSPEDALIERA VALTELLINA E VALCHIAVENNA - Via Stelvio n. 25 - I 23100 SONDRIO - S.C. Provveditorato Tel 039 0342-521070-076 - Telefax 039-0342-521075 sito internet http://www.aovv.it e-mail marina.dellamaddalena@aovv.it oppure renato.paroli@aovv.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1 Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro per la fornitura di estratti allergenici per terapia iposensibilizzante specifica (ITS) II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione: Fornitura periodica di beni Luogo principale di esecuzione: A.O. della Valtellina e della Valchiavenna Via Stelvio n. 25 - 23100 SONDRIO codice NUTS ITC44 II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4 Breve descrizione dell'appalto: Accordo quadro per la fornitura di estratti allergenici per terapia iposensibilizzanti da destinare ai presidi ospedalieri di Sondrio, Chiavenna, Morbegno e Sondalo II.1.6 CPV : II.1.8 Divisione in lotti: ammessa II.1.9 Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1 Quantitativo o entita' totale dell'appalto comprese opzioni: valore stimato annuo Euro 120.000,00 quadriennale Euro 480.000,00 al netto delle imposte II.3 Durata dell'appalto: 48 mesi SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: 2% del valore presunto per ciascun lotto per il quale si intende partecipare Tale importo potra' essere ridotto del 50% nel caso di quanto previsto dall'art. 75 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 III.2.1 Situazione personale degli operatori: Attestare di non trovarsi in alcuna delle situazioni indicati all'art. 38 del D. Lgs. 163/06, iscrizione al registro CCIAA o equipollente, dati posizione INPS-INAIL III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: livelli minimi di capacita' richiesti: Indicare il fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari e dichiarare il fatturato specifico delle forniture oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi che ai fini dell'ammissione deve essere almeno pari al valore del lotto per cui intende partecipare. Allegare almeno due dichiarazioni bancarie o intermediari autorizzati che attestino la capacita' finanziaria ed economica della societa' III.2.3 Capacita' tecnica e professionale: attestare il possesso dalla capacita' tecnica e professionale prevista dal D. Lgs. 163-2006 art. 42 comma 1 lettera a) elencando le principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara effettuate negli ultimi tre esercizi con indicazione degli importi, date e destinatari pubblici e/o privati) e lettera b) indicando i tecnici e gli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente, e in particolare, di quelli incaricati del controllo di qualita' SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con attribuzione di 50 punti alla idoneita' tecnico-qualitativa e 50 punti al prezzo Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea e congrua. L'offerta non e' vincolante per l'Azienda. Non sono ammessi reclami per offerte tardive. IV.3.3. Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare: Capitolato speciale d'oneri e documentazione di gara sono disponibili gratuitamente sul sito www.aovv.it. Ogni eventuale modifica o integrazione ai documenti di gara verra' pubblicata sul sito, tutte le comunicazioni sul sito avranno valore di notifica. E' onere dei partecipanti verificare il sito fino al termine di presentazione delle offerte e durante l'espletamento della gara. E' fatto obbligo alle ditte che scaricheranno dal sito i documenti di gara darne immediata comunicazione tramite posta elettronica o fax all'indirizzo indicato al punto 1 IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte: data 07.09.2010 ora: 16.00 Le richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate entro il 27.08.2010 Data, ora e luogo: il giorno 14.09.2010 alle ore 10.30 presso vedi punto I.1 Nel corso della seduta si dara' corso al solo riscontro della documentazione amministrativa e tecnica ed al sorteggio di cui all'art. 48 del D. Lgs.163/06 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano VI.5) Data invio e ricezione bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali dell'UE: 15.06.2010 Responsabile del procedimento: Dr. Renato Paroli Il Direttore Generale (Dott. Marco Luigi Votta) T10BFK12772