SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - ENTE SERVIZI TECNICI AMMINISTRATIVI AREA VASTA SUD-EST

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  ESTAV  Sud-Est  -  Piazza  C.
Rosselli,  24  -  53100  Siena  -  www.estav-sudest.toscana.it;  tel.
0577/769401         -         Fax         0577/769912;         e-mail
r.randisi@estav-sudest.toscana.it;       Servizio       responsabile:
Dipartimento Appalti, Forniture e Servizi; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1); 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: come al punto I.1). 
  Le domande di partecipazione vanno inviate: come al punto I.1). 
  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   aggiudicatrice:   Ente   Servizio
Sanitario Regione Toscana. 
  II.1.1  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per la Realizzazione di un Centro di
Radioterapia presso il P.O. S.M. alla  Gruccia  di  Montevarchi  (AR)
comprensiva della fornitura di apparecchiature,  arredi,  medicali  e
dei lavori di realizzazione. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Misto  di   forniture,   progettazione
esecutiva ed esecuzione lavori, con prevalenza forniture -  Luogo  di
esecuzione: P.O. S.M. alla Gruccia di Montevarchi (AR); 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di un  Centro
di Radioterapia presso il P.O. S.M. alla Gruccia di Montevarchi (AR). 
  II.1.6) CPV: 33151200. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: NO. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  Importo  a  base  d'asta  di  Euro
4.810.948,59 (IVA esclusa), di cui Euro  2.427.563,43  (IVA  esclusa)
per  l'acquisto  degli   arredi   e   delle   apparecchiature,   Euro
2.337.916,16  (IVA  esclusa)  per  l'esecuzione  dei  lavori,   cosi'
ripartiti:  categoria  generale  prevalente  -  Edifici   civili   ed
industriali - Cat. OG1 - Classe IV^ Euro 1.912.063,06 (IVA  esclusa);
categoria generale diversa dalla prevalente - Impianti tecnologici  -
Cat. OG11 - Classe II^ Euro 425.853,10 (IVA esclusa),  di  cui  oneri
per l'attuazione del piano sicurezza e coordinamento  Euro  90.000,00
(IVA esclusa) non soggetti a  ribasso  d'asta;  Euro  45.469,00  (IVA
esclusa) per la progettazione esecutiva. 
  II.2.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  termine
esecuzione lavori di 455 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla
data  del  verbale  di  consegna  lavori,  come  da  programma  degli
interventi allegato al progetto preliminare;  le  forniture  dovranno
essere consegnate entro 90  giorni  dalla  data  ricevimento  ordine,
tenuto conto del programma degli interventi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% della spesa prevista per l'appalto, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006;  polizza
R.C.T. ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06  e  dell'art.  103
del D.P.R. N. 554/99; polizza del progettista ai sensi dell'art.  111
del D. Lgs. n. 163/06 e dell'art. 105 del D.P.R. n. 554/99;  cauzione
definitiva  del   10%   del   valore   contrattuale,   in   caso   di
aggiudicazione, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Modalita' di pagamento: per le forniture, entro 90 giorni,
decorrenti dalla data di arrivo delle fatture all'Ufficio  Protocollo
dell'Azienda USL8 di Arezzo o, se  successivo,  dal  buon  esito  del
collaudo; per i lavori, per stati di  avanzamento,  per  importi  non
inferiori a Euro 300.000,00 (IVA esclusa). 
  III.2.1)  Situazione  giuridica:  certificato  di   iscrizione   al
C.C.I.A.A./Ufficio del Registro delle  Imprese  o  ad  altro  analogo
registro professionale di altri Stati membri della C.E.,  recante  la
dicitura  antimafia  di  cui  all'art.  9  del  D.P.R.   n.   252/98;
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' attestante  che  la
ditta non si trova in alcuna delle  situazioni  di  esclusione  dagli
appalti pubblici previste all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per  la  progettazione:
come previsto dall'art. 66, comma 1, lett.  a)  del  DPR  554/99,  e'
richiesto un fatturato globale per  i  servizi  di  ingegneria  negli
ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un
importo non inferiore a 3  volte  l'importo  a  base  di  gara;  come
previsto dall'art. 66, comma 1, lett. b) del DPR 554/99, e' richiesto
un fatturato per i servizi di ingegneria negli ultimi dieci  esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non  inferiore
a 2 volte l'importo a base di gara  per  ogni  classe  di  lavori  da
progettare; come previsto dall'art. 66, comma 1,  lett.  c)  del  DPR
554/99, e' richiesto un fatturato  un  fatturato  per  i  servizi  di
ingegneria negli ultimi dieci esercizi antecedenti  la  pubblicazione
del bando, per un importo non inferiore a 0,4 volte l'importo a  base
di gara per ogni classe e categoria di  lavori  da  progettare;  come
previsto dall'art. 66, comma 1, lett. d) del DPR 554/99, e' richiesto
un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
anni in misura di  2  volte  le  unita'  stimate  nel  bando  per  lo
svolgimento dell'incarico che e' stimato pari a 6 unita'. 
  Per  i  lavori:  Certificazioni  SOA  nelle  categorie   e   classi
richieste. 
  Per le  forniture:  idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno  due);
dichiarazione a firma del Legale Rappresentante  con  allegata  copia
fotostatica del documento  d'identita'  del  sottoscrittore,  da  cui
risulti il fatturato globale della Ditta e  l'importo  relativo  alle
forniture nei settori oggetto della gara, realizzate negli ultimi tre
esercizi finanziari. 
  III.2.3)  Capacita'  Tecnica:  Elenco  delle  principali  forniture
effettuate negli ultimi tre anni con indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici e privati. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 23/08/2010, a pena di esclusione dalla gara; 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/08/2010, Ora:
10,00. Luogo: ESTAV SUD EST - Centro Direzionale -  Piazza  Rosselli,
24 - 53100 Siena - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legali  rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  altre
persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  VI.3) Informazioni complementari: Per il controllo sul possesso dei
requisiti di partecipazione alla gara, prescritto  dall'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/2006 dovranno essere presentati i seguenti documenti, a
pena di esclusione entro 10  giorni  dal  ricevimento  della  formale
richiesta dell'Amministrazione: a) estratti dei bilanci degli  ultimi
tre esercizi finanziari, da cui risulti  il  fatturato  globale,  con
dichiarazione di conformita' all'originale e fotocopia del  documento
d'identita' del sottoscrittore; b) almeno  n.  3  attestazioni  delle
principali forniture prestate negli ultimi tre anni,  rilasciate  dal
committente,  in  originale  o  con  dichiarazione   di   conformita'
all'originale   e   fotocopia   del   documento    d'identita'    del
sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, 3° comma, DPR n. 445/2000. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Via Ricasoli n. 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo'  essere
presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea: 21/06/10. 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Francesco Izzo 

 
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