ISTITUZIONE SOCIALE CESARE E MINA MICHELI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  ISTITUZIONE  SOCIALE  CESARE  E
MINA  MICHELI  -  Via  San  Carlo,  13  -  06049  Spoleto  (PG)  tel.
0743/296045 e fax 0743/222781 e mail - icrb-spoleto@libero.it; Codice
CIG0500846F2D. 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 c.
38, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di  cui
all'art. 91 del DPR 554/1999; 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI  SICUREZZA
E MODALITA' PAGAMENTO PRESTAZIONI: 
  3.1. Spoleto - Via San Carlo. 
  3.2. Lavori  di  "Realizzazione  delle  opere  di  ristrutturazione
edilizia e recupero funzionale di parte dell'edificio denominato  "Ex
Istituto San Carlo" sito a  Spoleto  per  trasformazione  in  uffici,
ambulatori e locali i servizio per l'ASL n. 3 e  per  l'ex  Direzione
Comunale I.C.S.S.S. 
  3.3. importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  e  costi
sicurezza):                    euro.                     3.138.363,82
(tremilionicentotrentottomilatrecentosessantatre/82); 
  Categoria Prev. OG2; 
  Oneri      per      la       sicurezza       Euro.       179.514,41
(centosettantanovemilacinquecento  quattordici/41)  non  soggetti   a
ribasso. 
  3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  LAVORAZIONI CATEGORIA IMPORTO (Euro) 
  Opere edili OG2 Euro. 1.644.696,74 classifica IV 
  Impianto termofluidico OS28 e/o OG11  Euro.  793.419,03  classifica
III 
  Impianto elettrico OS30 e/o OG11 Euro. 700.248,05 classifica III 
  Le  categorie  OS28,  OS30,  e/o  OG11  sono  scorporabili  e   non
subappaltabili a qualificazione obbligatoria. 
  3.5.  modalita'  di  determinazione  del   corrispettivo:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  83  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 760 (settecentosessanta)  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art.  34  del
D.L.vo 163/2006; 
  6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La  domanda  di  partecipazione  deve
essere inviata, a  mezzo  raccomandata  A.R.  del  servizio  postale,
ovvero  mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,   al   seguente
indirizzo: Istituzione Sociale Cesare e Mina Micheli Via  San  Carlo,
13 - 06049 Spoleto (Perugia) e pervenire, a pena di esclusione, entro
le ore 13,00 del giorno 20  luglio  2010.  Sull'esterno  della  busta
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per  i  lavori
di "Realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia e recupero
funzionale di parte dell'edificio denominato "Ex Istituto San  Carlo"
sito a Spoleto per trasformazione in uffici, ambulatori  e  locali  i
servizio per l'ASL n. 3 e per l'ex Direzione Comunale I.C.S.S.S".  La
domanda deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione,  da  persona
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono
e del fax. In  caso  di  associazione  temporanea  o  consorzio  gia'
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda
deve essere sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
associate o consorziate ovvero da  associarsi  o  consorziarsi.  Alla
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve
essere allegata, a  pena  di  esclusione,  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore. 
  Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 
  1.1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  DPR  28  dicembre
2000 n. 445,  o  piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto  previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
concorrente assumendosene la piena responsabilita': 
  a) dichiara, indicandole  specificamente,  di  non  trovarsi  nelle
condizioni previste nell'articolo 38, comma 1del D.L.vo 163/2006; 
  b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non
sono stati estesi gli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre  1956,  n.
1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente. 
  c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze
ancorche'  non  definitive  relative  a  reati  che   precludono   la
partecipazione alle gare di appalto; 
  d) dichiara (nel caso imprese stabilite in  Italia)  di  essere  in
possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi
adeguati all'appalto da aggiudicare; 
  - (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione
Europea) 
  di essere in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi, nonche' di essere in  possesso  di  una
cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b),
del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  bando,  non  inferiore  a  3  volte  la
percentuale importo base gara di propria spettanza; 
  La dichiarazione di cui al punto 1.1. deve essere sottoscritta  dal
legale rappresentante in caso di concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da
associarsi,  la  medesima  dichiarazione  deve  essere  prodotta   da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o  il  consorzio  o  il  GEIE.  Le   dichiarazioni   possono   essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le  dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive
modificazioni, devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
al modello che potra' essere richiesto alla  stazione  appaltante  al
seguente numero di fax 0743/222781 indicando indirizzo email  per  un
eventuale trasmissione in via telematica. 
  Le dichiarazioni di cui del punto 1.1), lettera  a)  (limitatamente
alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del  D.Lgvo  163/2006
devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo. 
  La domanda, a pena esclusione, deve contenere quanto  previsto  nel
punto 1.1 
  7. TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  l'invito  a  presentare
offerta contenente le norme per la partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto    e'    inviato    ai    concorrenti
prequalificati entro giorni 180 dalla data di scadenza  del  presente
bando. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. (Euro.  62.767,27)  nei
modi previsti dall'articolo 75 del D.L.vo 163/2006 
  9. FINANZIAMENTO: fondi propri dell'Ente. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' 
  (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti  all'Un.
Europea) 
  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi nonche' possedere una cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando,  non  inferiore  a  tre  volte  la  percentuale   dell'importo
complessivo dei lavori a base di gara; 
  11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criteri che verranno utilizzati per
l'aggiudicazione   dell'appalto:    offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  91  del  DPR
554/1999: 
  Valore tecnico funzionale ed estetico proposte  migliorative  punti
25 
  Ribasso massimo offerto punti 40 
  Curricula dell'impresa punti 15 
  Riduzione del tempo di esecuzione punti 20 
  I  criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si  atterra'   per
attribuire al criterio 1) i  punteggi  prestabiliti  sono  quelli  di
seguito descritti mentre per gli altri  verranno  applicate  semplici
formule matematiche: 
  le soluzioni  migliorative  e  le  integrazioni  tecniche  -  fermo
restando  che  non  dovranno  comunque  alterare  la  natura   e   la
destinazione  delle  singole  parti  dell'opera  -  dovranno   essere
finalizzate alla  reversibilita'  e  a  migliorare  la  manutenzione,
durabilita', sostituibilita', compatibilita' e  controllabilita'  nel
ciclo di vita dell'infrastruttura, dei materiali e dei componenti, e,
quindi,   finalizzate   ad   ottimizzare   il   costo   globale    di
ristrutturazione, manutenzione e gestione; 
  le soluzioni migliorative e le integrazioni tecniche, aventi valore
tecnico ed estetico; potranno riguardare esclusivamente: 
  b.1)  Pavimentazione  interna  dei  locali:  la  miglioria   dovra'
riguardare, in considerazione della destinazione pubblica dei locali,
tutte quelle caratteristiche che ne rendano migliore la fruizione sia
sotto il profilo funzionale (come ad esempio lo  scivolamento)  e  la
manutenzione  il  piu'  economica  (come   ad   esempio   durezza   e
composizione del materiale); 
  b.2)  Reversibilita'  dell'opera:  come  meglio  evidenziato  nella
tabella G del Capitolato Speciale d'Appalto sia per le pavimentazioni
che  per  le  partizioni  interne,  si  sottolinea  il  concetto   di
reversibilita' dell'opera,  si  intende  quindi  la  possibilita'  di
addivenire a modifiche della distribuzione interna ed  all'incremento
e/o modifica degli impianti limitando al massimo le demolizioni. 
  b.3) Qualita' termica dell'edificio: si intende l'abbattimento  del
fabbisogno di energia primaria ( espressa in KWh/mq anno ) secondo la
metodologia di calcolo descritta nella UNI TS11300 (  no  sistemi  di
energia alternativa al fuori del fabbricato ecc. ecc. ) con soluzioni
interne la fabbricato con mantenimento  delle  fonti  di  energia  di
approvvigionamento tradizionali ( gas e enel ) ovvero con  esclusione
di proposte  che  implichino  :  geotermia  ,  fotovoltaico  e  altre
soluzioni similari. 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri  e  pesi  sopraindicati,  con   il   metodo   aggregativo   -
compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. 
  12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti; 
  13. INFORMAZIONI PARTICOLARI: 
  a)  del  presente  appalto  non  e'  stato  pubblicato  avviso   di
preinformazione; 
  b) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006; 
  b) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida,sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla  data  della  sua
presentazione; 
  f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.vo 163/2006 nonche'  la
polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo  163/2006  per  una  somma
assicurata pari a Euro 3.000.000,00 contro i rischi di  esecuzione  e
di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi; 
  g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75  comma  7
del D.L.vo 163/2006; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i)  i  concorrenti  non  possono  essere  costituiti  in  forma  di
associazione mista; 
  l) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L.vo 163/2006 i requisiti di cui al punto 10.  del  presente  bando
devono essere posseduti, nella misura prevista nel medesimo articolo; 
  m) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  n) la  contabilita'  dei  lavori  a  corpo  sara'  effettuata  come
previsto  all'art.  25  del  capitolato  speciale  d'appalto  ed   in
particolare le rate di acconto saranno  pagate  secondo  le  seguenti
modalita': 
  - per stati di avanzamento una volta raggiunto l'importo dei lavori
netto di Euro. 150.000,00 e' fino alla concorrenza della somma  netta
di Euro. 500.000,00; 
  - la restante somma a saldo delle opere realizzate dopo  l'avvenuto
collaudo  delle  stesse  come  previsto  nell'art.  25  comma  2  del
capitolato speciale di appalto; 
  o) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; 
  p)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  q) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 del D.L.vo 163/2006; 
  r) per tutte le controversie e competente il Foro di Spoleto; 
  s) alla presente procedura di gara  si  applicano  le  disposizioni
transitorie previste dall'art. 253 comma 3 del D.L.vo 163/2006; 
  t) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  u) responsabile del procedimento: l'ing. Monica Proietti. 
    Spoleto, 21 giugno 2010 

              Il Responsabile della Stazione Appaltante 
                       Sig.Ra Marianna Tinelli 

 
T10BFK12810
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.