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BANDO DI GARA 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ISTITUZIONE SOCIALE CESARE E MINA MICHELI - Via San Carlo, 13 - 06049 Spoleto (PG) tel. 0743/296045 e fax 0743/222781 e mail - icrb-spoleto@libero.it; Codice CIG0500846F2D. 2. PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 c. 38, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 91 del DPR 554/1999; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI SICUREZZA E MODALITA' PAGAMENTO PRESTAZIONI: 3.1. Spoleto - Via San Carlo. 3.2. Lavori di "Realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia e recupero funzionale di parte dell'edificio denominato "Ex Istituto San Carlo" sito a Spoleto per trasformazione in uffici, ambulatori e locali i servizio per l'ASL n. 3 e per l'ex Direzione Comunale I.C.S.S.S. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri e costi sicurezza): euro. 3.138.363,82 (tremilionicentotrentottomilatrecentosessantatre/82); Categoria Prev. OG2; Oneri per la sicurezza Euro. 179.514,41 (centosettantanovemilacinquecento quattordici/41) non soggetti a ribasso. 3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: LAVORAZIONI CATEGORIA IMPORTO (Euro) Opere edili OG2 Euro. 1.644.696,74 classifica IV Impianto termofluidico OS28 e/o OG11 Euro. 793.419,03 classifica III Impianto elettrico OS30 e/o OG11 Euro. 700.248,05 classifica III Le categorie OS28, OS30, e/o OG11 sono scorporabili e non subappaltabili a qualificazione obbligatoria. 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 760 (settecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006; 6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: Istituzione Sociale Cesare e Mina Micheli Via San Carlo, 13 - 06049 Spoleto (Perugia) e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 20 luglio 2010. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i lavori di "Realizzazione delle opere di ristrutturazione edilizia e recupero funzionale di parte dell'edificio denominato "Ex Istituto San Carlo" sito a Spoleto per trasformazione in uffici, ambulatori e locali i servizio per l'ASL n. 3 e per l'ex Direzione Comunale I.C.S.S.S". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 1.1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita': a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1del D.L.vo 163/2006; b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente. c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) dichiara (nel caso imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare; - (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonche' di essere in possesso di una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 3 volte la percentuale importo base gara di propria spettanza; La dichiarazione di cui al punto 1.1. deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante al seguente numero di fax 0743/222781 indicando indirizzo email per un eventuale trasmissione in via telematica. Le dichiarazioni di cui del punto 1.1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del D.Lgvo 163/2006 devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo. La domanda, a pena esclusione, deve contenere quanto previsto nel punto 1.1 7. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 180 dalla data di scadenza del presente bando. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. (Euro. 62.767,27) nei modi previsti dall'articolo 75 del D.L.vo 163/2006 9. FINANZIAMENTO: fondi propri dell'Ente. 10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Un. Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonche' possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo complessivo dei lavori a base di gara; 11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e 91 del DPR 554/1999: Valore tecnico funzionale ed estetico proposte migliorative punti 25 Ribasso massimo offerto punti 40 Curricula dell'impresa punti 15 Riduzione del tempo di esecuzione punti 20 I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire al criterio 1) i punteggi prestabiliti sono quelli di seguito descritti mentre per gli altri verranno applicate semplici formule matematiche: le soluzioni migliorative e le integrazioni tecniche - fermo restando che non dovranno comunque alterare la natura e la destinazione delle singole parti dell'opera - dovranno essere finalizzate alla reversibilita' e a migliorare la manutenzione, durabilita', sostituibilita', compatibilita' e controllabilita' nel ciclo di vita dell'infrastruttura, dei materiali e dei componenti, e, quindi, finalizzate ad ottimizzare il costo globale di ristrutturazione, manutenzione e gestione; le soluzioni migliorative e le integrazioni tecniche, aventi valore tecnico ed estetico; potranno riguardare esclusivamente: b.1) Pavimentazione interna dei locali: la miglioria dovra' riguardare, in considerazione della destinazione pubblica dei locali, tutte quelle caratteristiche che ne rendano migliore la fruizione sia sotto il profilo funzionale (come ad esempio lo scivolamento) e la manutenzione il piu' economica (come ad esempio durezza e composizione del materiale); b.2) Reversibilita' dell'opera: come meglio evidenziato nella tabella G del Capitolato Speciale d'Appalto sia per le pavimentazioni che per le partizioni interne, si sottolinea il concetto di reversibilita' dell'opera, si intende quindi la possibilita' di addivenire a modifiche della distribuzione interna ed all'incremento e/o modifica degli impianti limitando al massimo le demolizioni. b.3) Qualita' termica dell'edificio: si intende l'abbattimento del fabbisogno di energia primaria ( espressa in KWh/mq anno ) secondo la metodologia di calcolo descritta nella UNI TS11300 ( no sistemi di energia alternativa al fuori del fabbricato ecc. ecc. ) con soluzioni interne la fabbricato con mantenimento delle fonti di energia di approvvigionamento tradizionali ( gas e enel ) ovvero con esclusione di proposte che implichino : geotermia , fotovoltaico e altre soluzioni similari. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. 12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti; 13. INFORMAZIONI PARTICOLARI: a) del presente appalto non e' stato pubblicato avviso di preinformazione; b) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006; b) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data della sua presentazione; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.vo 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo 163/2006 per una somma assicurata pari a Euro 3.000.000,00 contro i rischi di esecuzione e di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi; g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75 comma 7 del D.L.vo 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista; l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del D.L.vo 163/2006 i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura prevista nel medesimo articolo; m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; n) la contabilita' dei lavori a corpo sara' effettuata come previsto all'art. 25 del capitolato speciale d'appalto ed in particolare le rate di acconto saranno pagate secondo le seguenti modalita': - per stati di avanzamento una volta raggiunto l'importo dei lavori netto di Euro. 150.000,00 e' fino alla concorrenza della somma netta di Euro. 500.000,00; - la restante somma a saldo delle opere realizzate dopo l'avvenuto collaudo delle stesse come previsto nell'art. 25 comma 2 del capitolato speciale di appalto; o) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 del D.L.vo 163/2006; r) per tutte le controversie e competente il Foro di Spoleto; s) alla presente procedura di gara si applicano le disposizioni transitorie previste dall'art. 253 comma 3 del D.L.vo 163/2006; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; u) responsabile del procedimento: l'ing. Monica Proietti. Spoleto, 21 giugno 2010 Il Responsabile della Stazione Appaltante Sig.Ra Marianna Tinelli T10BFK12810