INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   via   Copernico,    n.    38,
all'attenzione del Direttore Generale Ing.  Antonio  Giulio  Rognoni,
I-20125 Milano. Tel. +39 267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax
+39 267971787. Indirizzo(i) internet: 
  Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente l'esecuzione dei lavori di rimozione dei  rifiuti  e  dei
serbatoi interrati presenti presso  l'ex  complesso  ospedaliero  per
malattie infettive Agostino Bassi, ubicato  in  V.le  Jenner  n.  44,
Milano. 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: esecuzione lavori. 
  Sito o luogo principale: V.le Jenner 44, Milano (MI) 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  l'appalto
prevede in particolare la rimozione dei rifiuti presenti sul sito, la
bonifica dei materiali contenenti amianto,  la  bonifica  delle  lane
minerali, la rimozione dei serbatoi interrati, nonche'  il  trasporto
dei  rifiuti  prodotti  in  occasione  di  tali  lavori  ed  il  loro
conferimento presso impianto finale autorizzato. 
  II.1.6. CPV 45262660: 
  II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no 
  II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO  LAVORI
E ONERI PER LA SICUREZZA): euro 533.067,36  (I.V.A.  esclusa),  cosi'
ripartito: 
  a1- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): euro 503.395,04 (I.V.A. esclusa). 
  a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  euro
29.672,32 (I.V.A. esclusa); 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 
  b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE  CATEGORIE
DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: 
  b1 - Lavorazione:  opere  ed  impianti  di  bonifica  e  protezione
ambientale 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OG 12; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): Euro 533.067,36; %: 100; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  II.2.2. OPZIONI: No 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 144 giorni naturali  e  consecutivi  comprensivi
del periodo di redazione, presentazione ed autorizzazione  del  Piano
di Lavoro ex art. 256 del D.Lgs. n. 81/08, decorrenti dalla  data  di
Consegna  dei  Lavori,  come  specificato  nel  Capitolato   speciale
d'Appalto - parte amministrativa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2%  (due
per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui  al
punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La  garanzia  deve
avere  una  validita'  di  almeno  180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del d.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  d.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato  nello  schema  di  contratto  di
appalto; 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e la
cauzione definitiva possono essere ridotte del 50  %  (cinquanta  per
cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento  a  carico  di  ARPA  (Agenzia  Regionale  Protezione
Ambiente della Lombardia) 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: \ 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE. 
  INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI
REQUISITI. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
all'art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli
operatori economici aventi sede  in  altri  Stati  membri  dell'U.E.,
sempre che non sussistano a loro carico le  cause  di  esclusione  di
seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) certificazione rilasciata da Societa' di  Attestazione  (S.O.A.)
di cui al d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che documenti la  qualificazione  per  costruzione,  nella
categoria e classifica adeguata, ai sensi  dell'art.  95  del  d.P.R.
554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli art. 47 del D.Lgs.  163/2006  e  3,
comma 7, del d.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; 
  III.2.4. APPALTI RISERVATI: No 
  III.3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1.  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE?: \ 
  III.3.2. LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: \. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.1.2. LIMITI AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA: / 
  IV.1.3. RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL
DIALOGO: / 
  IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  L'offerta verra' valutata  secondo  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara, ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma 2  lett.
b) prima parte D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.2.2. RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. 
  IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.    N.    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: B03006 
  IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO No 
  IV.3.3.  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 5 marzo 2010 - ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No 
  Prezzo: / 
  Condizioni e modalita' di pagamento: / 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 15 marzo 2010 ore 12:00. 
  IV.3.5. DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI  DEGLI  INVITI  A
PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE: 
  IV.3.6. LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE Italiano 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA Periodo in giorni naturali e  consecutivi:  180
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  16 marzo 2010 ore 10:00. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via N. Copernico  38,  20125
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  I legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  persone,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  V.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  V.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di Gara; 
  c) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, in coerenza
con quanto disciplinato nel Protocollo di intesa per la tutela  della
legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici; 
  d) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara,  entro  il  5  marzo
2010 ore 12:00. 
  Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate
sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it  -
Gare in corso. 
  e) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  f) l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori  Ambientali  per  le
categorie 5 "Raccolta e trasporto di rifiuti  pericolosi"  classe  F,
nonche' 10a) e 10b) " Bonifica di siti e  beni  contenenti  amianto",
ciascuna per la classe D), e' condizione  necessaria  al  fine  della
stipulazione del contratto e comunque dell' esecuzione  dell'Appalto,
secondo quanto dichiarato dal concorrente in ordine  agli  interventi
che lo stesso intende subappaltare; 
  g) nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  h) e' obbligatoria, ai sensi dell'art.  71,  comma  2,  del  d.P.R.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata,
a scelta del concorrente, nei giorni 15  febbraio  2010  o  1°  marzo
2010, ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel  Disciplinare  di
Gara; 
  i) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  j)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  k) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere, revocare o annullare la gara o di  modificare
i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata, indicando nella relativa comunicazione  il
termine di adempimento; 
  m) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  n) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  q) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  r) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara  tutta,
disponibile  presso  la  sede  dell'Amministrazione   Aggiudicatrice,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  s)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto,  capitolato
speciale d'appalto - parte amministrativa, i modelli per  la  domanda
di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive  e  per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, il modello G.A.P. nonche' il Protocollo di intesa per la tutela
della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici; 
  t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  u) responsabile del procedimento: arch. Roberta Pasinetti 
  v)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 04264204E9 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO  Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  la   Lombardia   -   Milano   -   Via
Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono (39) 02-783805 - Fax  (39)
02-76015209        -        Indirizzo         Internet         (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; Presidente della Repubblica ai sensi
del d.P.R. 1199/1971. 
  VI.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120  giorni,  decorrenti
dalla piena conoscenza del provvedimento che  si  intende  impugnare,
per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso: \ 
  VI.4. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: / 

        Infrastrutture Lombarde S.P.A. Il Direttore Generale 
                    (Ing. Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM1511
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.