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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, n. 38, all'attenzione del Direttore Generale Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di rimozione dei rifiuti e dei serbatoi interrati presenti presso l'ex complesso ospedaliero per malattie infettive Agostino Bassi, ubicato in V.le Jenner n. 44, Milano. II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: esecuzione lavori. Sito o luogo principale: V.le Jenner 44, Milano (MI) Codice NUTS: ITC45 II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: l'appalto prevede in particolare la rimozione dei rifiuti presenti sul sito, la bonifica dei materiali contenenti amianto, la bonifica delle lane minerali, la rimozione dei serbatoi interrati, nonche' il trasporto dei rifiuti prodotti in occasione di tali lavori ed il loro conferimento presso impianto finale autorizzato. II.1.6. CPV 45262660: II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI E ONERI PER LA SICUREZZA): euro 533.067,36 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): euro 503.395,04 (I.V.A. esclusa). a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: euro 29.672,32 (I.V.A. esclusa); Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE CATEGORIE DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: b1 - Lavorazione: opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale Categoria D.P.R. 34/2000: OG 12; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): Euro 533.067,36; %: 100; Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. II.2.2. OPZIONI: No II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 144 giorni naturali e consecutivi comprensivi del periodo di redazione, presentazione ed autorizzazione del Piano di Lavoro ex art. 256 del D.Lgs. n. 81/08, decorrenti dalla data di Consegna dei Lavori, come specificato nel Capitolato speciale d'Appalto - parte amministrativa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del d.P.R. 554/1999; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2, del d.P.R. 554/1999, che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello schema di contratto di appalto; Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e la cauzione definitiva possono essere ridotte del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento a carico di ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente della Lombardia) III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: \ III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER VALUTARE LA CONFORMITA' AI REQUISITI. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) certificazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al d.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, nella categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art. 95 del d.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui agli art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del d.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; III.2.4. APPALTI RISERVATI: No III.3. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1. LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE?: \ III.3.2. LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: \. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.1.2. LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN'OFFERTA: / IV.1.3. RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL DIALOGO: / IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'offerta verra' valutata secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi di quanto previsto dall'art. 82 comma 2 lett. b) prima parte D. Lgs. n. 163/06. IV.2.2. RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No. IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. N. DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: B03006 IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO No IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5 marzo 2010 - ore 12:00. Documenti a pagamento: No Prezzo: / Condizioni e modalita' di pagamento: / IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 15 marzo 2010 ore 12:00. IV.3.5. DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE: IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Italiano IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA Periodo in giorni naturali e consecutivi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 16 marzo 2010 ore 10:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via N. Copernico 38, 20125 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. V.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. V.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; b) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di Gara; c) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, in coerenza con quanto disciplinato nel Protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici; d) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 5 marzo 2010 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Gare in corso. e) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le categorie 5 "Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi" classe F, nonche' 10a) e 10b) " Bonifica di siti e beni contenenti amianto", ciascuna per la classe D), e' condizione necessaria al fine della stipulazione del contratto e comunque dell' esecuzione dell'Appalto, secondo quanto dichiarato dal concorrente in ordine agli interventi che lo stesso intende subappaltare; g) nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; h) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del d.P.R. 554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata, a scelta del concorrente, nei giorni 15 febbraio 2010 o 1° marzo 2010, ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; i) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; j) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere, revocare o annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata, indicando nella relativa comunicazione il termine di adempimento; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; q) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; r) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto, alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; s) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto, capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, il modello G.A.P. nonche' il Protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici; t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara; u) responsabile del procedimento: arch. Roberta Pasinetti v) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 04264204E9 SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano - Via Conservatorio 13 - 20122 Milano - telefono (39) 02-783805 - Fax (39) 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; Presidente della Repubblica ai sensi del d.P.R. 1199/1971. VI.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: \ VI.4. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: / Infrastrutture Lombarde S.P.A. Il Direttore Generale (Ing. Antonio Giulio Rognoni) T10BFM1511