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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione ufficiale: Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: acquisizione di licenze, manutenzione e servizi per la piattaforma PICASSO - (G013/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione di: licenze e servizi relativi alla piattaforma esistente a supporto dei processi di IT service management (PICASSO), e cioe': a) servizi di manutenzione dell'hardware per il biennio 2017/2018; b) acquisizione di nuove licenze software, comprensive della manutenzione in garanzia per il primo anno e servizi di manutenzione per gli ulteriori quattro anni; c) servizi di manutenzione del software gia' in uso presso la Banca per 5 anni; d) servizi professionali a consumo fino a un ammontare massimo di 30.800 ore/persona nell'arco del periodo del contratto, per la manutenzione e l'evoluzione del sistema. Il contratto nel suo complesso avra' durata di 5 anni a decorrere dal 1.1.2017, salva la minore durata di alcune prestazioni, come sopra richiamato. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72590000. Oggetti complementari: 50324100 - 48730000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo a base d'asta e' di Euro 1.963.000 (IVA esclusa). Non si procede alla redazione del DUVRI perche' le prestazioni che rilevano ai fini dei rischi da interferenza fra datori di lavoro sono di durata inferiore a 5 giorni/anno; i relativi oneri sono quindi stimati pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia e' pari a Euro 39.260,00. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Sono configurabili RTI verticali, nei quali - ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 - la prestazione principale e' costituita dalla fornitura dei servizi professionali indicati alla lettera d) del punto II.1.5; le prestazioni secondarie sono costituite da ogni altro oggetto della gara. Con riferimento ai requisiti indicati ai punti III.2.2 e III.2.3, nel caso di RTI di qualsiasi tipo, la mandataria dovra' possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie, aver realizzato la commessa richiesta e avere la disponibilita' di almeno 2 delle 3 persone con le certificazioni richieste. Per le corrispondenti indicazioni in caso di altri tipi di aggregazione fra imprese, si rinvia alle specifiche contenute nel Disciplinare.III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Alla data di scadenza della presentazione delle offerte il concorrente deve: - aver realizzato, nei 3 anni antecedenti, almeno una commessa avente come oggetto l'implementazione e/o la manutenzione di una piattaforma integrata a supporto dei due processi di service asset & configuration management e di change management; - avere la disponibilita' giuridica di almeno 3 figure professionali, ciascuna delle quali in possesso di certificazione ITIL v3 a livello intermediate nonche' di una o piu' delle seguenti certificazioni in corso di validita': - IBM Certified Deployment Professional - SmartCloud Control Desk Change, Configuration, Release Management; - IBM Certified Deployment Professional - Tivoli Application Dependency Discovery Manager (implementazione); - IBM Certified Deployment Professional - Tivoli Process Automation Engine. La verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame di copia, dichiarata conforme ai sensi del DPR 445/2000 di: - documentazione comunque idonea a comprovare l'esistenza della commessa nei termini sopra specificati e la sua regolare esecuzione; - certificazioni idonee a comprovare i requisiti relativi alle risorse, insieme a documentazione idonea ad attestarne la disponibilita' giuridica da parte del concorrente. Le risorse interessate dovranno corredare la copia delle certificazioni rese disponibili al concorrente con l'espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G013/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 9/2/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/2/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 62060 del 9/12/2015. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6508935F11. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese sono stimate in Euro 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/12/2015. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Vincenzo Mesiano Laureani T16BFM105