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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di prodotti per la sicurezza informatica e relativi servizi per la SOGEI ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze - ID 1709 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO bando di gara gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'acquisizione di prodotti per la sicurezza informatica e relativi servizi per la sogei ed il ministero dell'economia e delle finanze - id 1709 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DIREZIONE PROGETTI PER LA P.A. All'attenzione di: Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di tutte le componenti di sicurezza, e relativi servizi, appartenenti ai listini McAfee, Symantec, CITRIX, RSA e Radware, in particolare: a) hardware per la sicurezza ICT, costituito da dispositivi, apparati ed appliance, omnicomprensivo dei propri firmware, middleware e patch di funzionamento; b) licenze software di prodotti specifici per la sicurezza ICT; c) servizi di Manutenzione, in relazione ai prodotti hardware e software di cui ai precedenti punti a) e b); d) servizi professionali di supporto «on-site», assistenza e formazione, tutto come declinato nella documentazione di gara. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I prodotti ed i servizi oggetto del presente appalto dovranno essere consegnati/erogati presso le sedi di seguito elencate, nonche' quelle eventualmente comunicate dall'amministrazione secondo quanto previsto nel Capitolato Tecnico: • Roma - Via XX Settembre; • Roma - Via M. Carucci; • Roma - Via A. Soldati (La Rustica); • Roma - Piazza Dalmazia; • Roma - Via Casilina; • Latina - Viale Nervi; • Sito di Disaster Recovery. 6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto. Gara per l'Acquisizione di prodotti per la sicurezza informatica e relativi servizi per la Sogei ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze ID 1709 - CPV principali 48730000-4; 48760000-3; 48000000-8; 72100000-6 CIG 6528436BCE - Importo globale massimo Euro 11.361.000,00 (undicimilionitrecentosessantunomila/00, al netto dell'IVA Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a Euro 11.361.000,00 (undicimilionitrecentosessantunomila/00) IVA esclusa soggetta a ribasso. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 8. Durata dell'appalto: il contratto terminera' decorsi 36 (trentasei) mesi dalla Data di Accettazione della fornitura, come definita nel Capitolato Tecnico, nei termini meglio specificati nel medesimo Capitolato Tecnico. 9. Ammissione o divieto di varianti: ammissibilita' di varianti: SI' 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 25/02/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 25/02/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 25/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 227.220,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 28.402,50 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di forniture e servizi relativi a "Sistemi di Sicurezza" oggetto dell'appalto, non inferiore a Euro 3.000.000,00 = (tremilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione di partnership di classe "GOLD" o superiore per le tecnologie Citrix, RSA, Symantec, McAfee e certificazione di partnership di tipo "Selected" o superiore per la tecnologia Radware, in corso di validita' rilasciate dalle rispettive "Corporation" (ovvero dalle "controllate" Europee o Italiane). In caso di RTI/Consorzi la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta e presentata secondo le previsioni del Disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al 06/02/2017 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: data 29/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ18