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Bando di gara - Procedura aperta Opere di urbanizzazione primaria piano particolareggiato zona D.1 in localita' Acqua Rossa - 1.o stralcio funzionale con corrispettivo parziale mediante cessione di aree edificabili SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Consorzio Acqua Rossa di Viterbo Indirizzo postale: Via Rossini, 15 - 01100 - Viterbo Punti di contatto: arch. Sebastiano Meloni, e-mail: sebas.meloni@gmail.com Tel. 3298174050 o 0761 220290; Fax: 0761 220290 URL stazione appaltante e info: http://www.acquarossaviterbo.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Opere di urbanizzazione primaria piano particolareggiato zona D.1 in localita' Acqua Rossa - 1.o stralcio, con corrispettivo parziale mediante cessione di aree edificabili II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Luogo dei lavori: Viterbo. Codice NUTS: ITE41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Come al punto II.1.1) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45.23.13.00 - 7 II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) euro 4.842.176,15 di cui: 1) 4.742.594,60, lavori soggetti a ribasso; 2) 99.582.15 Oneri e costi di sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente: Acquedotti, fognature, opere a rete OG6, classifica V. a) Categorie scorporabili/subappaltabili a qualificazione obbligatoria: OG3, classifica IV, euro 1.900.167,15; OG10, classifica III, euro 528.282,49 b) Categoria scorporabile/subappaltabile a qualificazione non obbligatoria: OS22, classifica II, euro 423.506,05. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 730 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) garanzia provvisoria di euro 96.843,52 ex art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006, come da disciplinare di gara; b) aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicatario: polizza assicurativa come da norme. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento parte contributo della Regione Lazio (49%), parte consorziati (26%) e parte (25%), pari a euro 1.258.825,00, mediante cessione a titolo di corrispettivo di aree di cui al punto III.1.4), lettera b); b) pagamenti per stati di avanzamento ogni 500.000,00 euro, non prima di 70 giorni dall'emissione del SAL, in forma mista proporzionale alle modalita' di finanziamento di cui alla lettera a); c) corrispettivo interamente a corpo. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: a) il C.G.A. ex d.m. n. 145 del 2000, parte integrante del contratto; b) cessione aree urbanizzate edificabili (7 lotti), in sito, nel comune di Viterbo al foglio 19, mappali 487, 1218, 488, 734, 1061, 738 e 739, superficie totale di mq 29.275,00, meglio descritte nella planimetria integrante il progetto esecutivo e in allegato al disciplinare di gara, al prezzo immodificabile di euro 1.258.825,00 oltre a spese e imposte; c) l'aggiudicatario, direttamente o in raggruppamento temporaneo, anche cooptato (ammessi artt. 1401 e segg. c.c.) e' obbligato ad acquisire le aree edificabili di cui alla lett. b), quale parziale corrispettivo alle condizioni di cui alla parte quarta del disciplinare di gara; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) assenza di condanne anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) dichiarazioni di cui ai numeri 1), 2), lettere a), b), m) e p), 4), anche per il concorrente all'acquisizione dell'area edificabile in cessione se diverso dal concorrente all'appalto per l'esecuzione dei lavori; 6) impegno all'accettazione e sottoscrizione, in caso di aggiudicazione, del patto di integrita' adottato dal Comune di Viterbo con delibera G.C. n. 474 del 24 dicembre 2013 e fatto proprio dalla Stazione appaltante. II.2.3) Capacita' tecnica: attestazioni SOA a.1) nella categoria prevalente OG6 in classifica V oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi dei punti seguenti: a.2) nelle categorie scorporabili OG3 in classifica IV e OG10 in classifica III; oppure obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie; a.3) facoltativamente nella categoria scorporabile OS22 in classifica II; a.4) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, d.lgs. n. 163 del 2006, art. 92, d.P.R. n. 207 del 2010); c) sistema qualita' della serie ISO 9001:2008, in corso di validita', settore IAF.28; il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Ottimizzazione esecuzione (punti 15); 2. Pregio tecnico (punti 10); 3. Manutenzione e assistenza (punti 15); 4. Ecosostenibilita' e mitigazione ambientale (punti 20); 5. Prezzo (ribasso prezzo) (punti 35); 7. Tempo (riduzione media) (punti 5) IV.3.1) Numeri di riferimento dossier: CUP H81H14000080009, CIG 6285210F5B. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione o l'accesso ai documenti: entro lunedi' 26-10-2015, Ore 12:00; IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: venerdi' 30-10-2015, Ore 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: lunedi' 02-11-2015, Ore 09:00 - Luogo: come al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con verbale del Consiglio direttivo del Consorzio; b.1) documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico con proposte di miglioramenti relative agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4, nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e senza aumento di spesa; b.3) offerta economica e temporale in busta interna al plico con le modalita' di cui al punto b.4); b.4) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara di cui al punto II.2.1), numero 1), al netto degli oneri di sicurezza, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, corredata dalla dichiarazione di incidenza (in cifra assoluta o percentuale) dei costi di sicurezza aziendali ex art. 87, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006; non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); offerta di riduzione sul tempo di esecuzione di cui al punto II.3), nella valutazione e' previlegiata la riduzione media ai sensi del disciplinare di gara; b.5) aggiudicazione col metodo allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) obbligo di sottoscrizione di impegno all'acquisizione delle aree in cessione a titolo di corrispettivo di cui al punto III.1.4, lettere b) e c); e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione delle categorie OG3 e OG10 in caso di assenza dei requisiti e di indicazione dei subappaltatori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3), di loro pertinenza; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, il capogruppo mandatario, i propri requisiti, le quote se orizzontali, e i lavori da assumere se verticali; g) obbligo per i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, di indicare gli esecutori e, per questi, dichiarazioni requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento ex articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore della ANC (ex AVCP); k) dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, determinate in euro 40.000,00; m) allegazione del "PASSOE" da acquisire presso l'ANAC (ex AVCP); n) ogni informazione sulla presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta e le modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni disponibili all'indirizzo internet di cui al punto I.1); o) progetto a base di gara validato con atto formale del 20 marzo 2010; p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; q) responsabile proced.: arch. Sebastiano Meloni, recapiti al punto I.1). VI.4) Ricorsi: T.A.R. Lazio, sede di Roma, Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: R.U.P. di cui al punto VI.3, lettera q). VI.5) Data del presente avviso: 28-09-2015 Per la stazione appaltante - Il responsabile del procedimento arch. Sebastiano Meloni T15BFM16450