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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica. Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90. Citta': Roma. Codice postale: 00144. Paese: Italia. Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica - ADSA. Telefono: + 39 02266002636. All'attenzione di: Responsabile del procedimento: D.ssa Antonella Veschi. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: +39 02266002228. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore (URL): www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.poste procurement.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) http://www.posteprocurement.it. Utilizzare l'allegato A per fornire informazioni piu' dettagliate. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Altro - completare l'allegato A.Il. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III. 1.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. 1.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Contratto per la fornitura di n. 4.350 carrelli di tre tipologie per la movimentazione interna ed esterna della corrispondenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: consegna presso circa 14 siti sul territorio nazionale. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: euro 730.493,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Contratto/i per la fornitura di n. 4.350 carrelli di tre tipologie per la movimentazione di corrispondenza e pacchi. L'appalto e' suddiviso in due lotti di aggiudicazione, cumulabili tra loro. Lotto 1: valore stimato IVA esclusa E. 407.093,00 - composto da 1.600 carrelli a cestina e 300 carrelli per ripartitore. Lotto 2: valore stimato IVA esclusa E. 323.400,00 - composto da 2.450 carrelli rollcontainer. Le caratteristiche della fornitura sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO parte I e parte II) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale - 34911100-7. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). Importo complessivo dell'appalto euro 1.095.739,50 (IVA esclusa), di cui euro 730.493,00 importo complessivo a base di gara ed euro 365.246,50 per eventuale opzione in incremento del 50% cosi suddiviso: Lotto 1: n. 1.600 carrelli a cestina e n. 300 carrelli per ripartitore per un importo totale di euro 610.639,50 di cui euro 407.093,00 importo complessivo a base gara ed euro 203.546,50 per eventuale opzione in incremento del 50%. Lotto 2: n. 2.450 carrelli rollcontainer per un importo totale di euro 485.100,00 di cui E. 323.400,00 importo complessivo a base gara e 161.700,00 per eventuale opzione in incremento del 50%. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: si. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamento come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso). Ammessi RTI Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura, del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa - Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa - Che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) volume del fatturato medio annuo relativo a forniture di carrelli metallici: - Per il lotto 1: pari o non inferiore ad euro 320.000,00. - Per il lotto 2: pari o non inferiore ad euro 250.000,00; - in caso di partecipazione ad entrambi i lotti: pari o non inferiore ad euro 550.000,00; - h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato di cui al precedente punto g), con il rispettivo oggetto, importo, data e destinatario; i) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Capacita' produttiva minima: n. 250 carrelli/mese in caso di partecipazione ad un solo lotto; n. 450 carrelli/mese in caso di partecipazione ad entrambi i lotti; k) possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2008) (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza presentazione domande di partecipazione/offerte); l) descrizione propria struttura tecnico-organizzativa, organigramma, localizzazione e numero dei dipendenti. Indicazione tecnici ed organi tecnici facenti direttamente capo o meno al concorrente, ed in particolare quelli preposti ai controlli di qualita' anche con riferimento alla produzione effettuata da terze parti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. IIl.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG: 6407912842 - Lotto 2 CIG: 640792422B. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/11/2015 ora 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 05/11/2015 ora 10:00 . Luogo: Roma, Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura telematica. Le Imprese interessate dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. In caso di necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni, le Imprese interessate potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di inserimento del documento stesso a portale. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale, utilizzando la messaggistica on-line disponibile nella sezione dedicata alla specifica gara (seguendo le indicazioni riportate nel CSO Parte I), entro e non oltre il termine di cui al CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente il raggruppamento dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lettere a), b), c), d), e), e f) e III.2.3 lettera k). Requisiti di cui ai punti III.2.2 g), h) e III.2.3 j), l) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Non sono accettate offerte parziali. Il Contrtto avra' la durata di 24 mesi dalla stipula e potra' essere prorogato da parte di Poste fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le modalita' di esecuzione della fornitura sono indicate nel CSO Parte I e II e relativi allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' alla revoca dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D.Lgs. n 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui quotidiani, pari ad un ammontare di circa E. 8.000,00 (ottomila/00), saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Amministrazione Finanza e Controllo di Poste S.p.A. responsabile della liquidazione delle fatture. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica. Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90. Citta': Roma. Codice postale: 00144. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Il presente Bando, il CSO Parte I, il "Contratto di registrazione al portale" sono disponibili sui siti https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml e www.posteprocurement.it (sezione "Bandi e Avvisi"). Tutti gli altri documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate al portale, nell'area riservata del portale www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara e secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio unico - Acquisti - Acquisti di Logistica. Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90. Citta': Roma. Codice postale: 00144. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione e l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente tramite lo strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale presente sul portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO Parte I. Allegato B - Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Lotto n. 1: Denominazione: Lotto 1 - 1) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Contratto per la fornitura di n. 1.900 carrelli - 1.600 carrelli a cestina e 300 carrelli per ripartitore - per la movimentazione interna ed esterna della corrispondenza. Lotto 1. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 34911100-7. 3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: Valore: 407.093,00. Valuta: Euro. Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Lotto n. 2: Denominazione: 1) Breve Descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Contratto per la fornitura di n. 2.450 carrelli rollcontainer per la movimentazione interna ed esterna della corrispondenza. Lotto 2. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Vocabolario principale: Oggetto principale 34911100-7. Il responsabile acquisti di logistica Giuseppe Castello T15BFM16479