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Atti correlati
Bando di gara Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autodromo Nazionale Monza- S.I.A.S. S.p.A. Indirizzo postale: via Vedano, 5 Citta': Monza Codice postale: 20900 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 03924821. All'attenzione di: Ufficio Acquisti, Posta elettronica: acquisti@monzanet.it; sias-acquisti@pec.it, Fax: +39 039320324, Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.monzanet.it, Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://monzanet.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://monzanet.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.3) Principali settori di attivita'. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: Incremento automobilistico sportivo. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DI L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CONTROLLO DELL'AUTODROMO NAZIONALE MONZA E RELATIVA SPONSORIZZAZIONE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, Autodromo Nazionale Monza SIAS SpA. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto si riferisce all'affidamento, mediante appositi ordinativi, dei seguenti servizi: controllo, sicurezza e tutela delle aree durante le attivita' di tutte le manifestazioni ed eventi sportivi e non, Formula 1 Gran Premio d'Italia compreso, nonche' sponsorizzazione delle stesse. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 79710000. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara, IVA esclusa, e' pari € 3.280.180,94 (euro tremilioniduecentottantamilacentottanta/94), comprensivi degli oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a ribasso pari a € 64.317,27 (Euro sessantaquattromilatrecentodiciassette/27). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si', Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 12 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto e precisamente € 65.604,00 (Euro sessantacinquemilaseicentoquattro/00).Ulteriori disposizioni contenute nel disciplinare III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti in seguito, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da: 2.1. operatori economici in forma individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 2.2. operatori economici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara. 2.3. operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art.47 del Codice e del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice.Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; 2) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159. 3) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l.3 maggio 2010, n. 78, oppure, avere in corso un procedimento per il rilascio della predetta autorizzazione. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) (consorzi stabili). I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti o adempiere a quanto previsto: 1) Iscrizione ai registri tenuti dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura con oggetto sociale che abbia attinenza con quella oggetto di gara; 2) Possesso della licenza ex art. 134 T.U.L.P.S. e s.m.i. in corso di validita' che attesti autorizzazione ministeriale a svolgere attivita' di cui al Decreto Ministeriale 6/10/2009 e abilitazione ai servizi indicati in oggetto di gara corrispondenti all'oggetto sociale della visura camerale, in particolare di controllo e/o sicurezza personale e/o eventi, e per tutti i servizi per i quali si renda necessaria detta autorizzazione. (INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E PER I CONSORZI) 1) Il requisito relativo all'iscrizione ai registri tenuti dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura con oggetto sociale che abbia attinenza con quella oggetto di gara deve essere dimostrato: a) nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE, da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete b) nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del Codice deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre; 2) la licenza ex art. 134 T.U.L.P.S. e s.m.i. di cui al precedente paragrafo 12.1 lettera e), nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, deve essere posseduta da ogni operatore economico che dichiari di svolgere attivita' per cui e' prescritto il possesso della suddetta licenza. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), la licenza dovra' essere posseduta direttamente dal consorzio oppure dai singoli consorziati esecutori; 3) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del Codice (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), i requisiti dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio; 4) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) (consorzi stabili), i requisiti devono essere posseduti direttamente dal consorzio oppure dai singoli consorziati esecutori, secondo le disposizioni dell'art. 277 del Regolamento. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti o adempiere a quanto previsto: 1) Fatturato globale d'impresa riferito agli ultimi tre esercizi pari ad almeno € 650.000,00 (Euroseicentocinquantamila/00) I.V.A. esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel triennio. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita' secondo la seguente formula: (fatturato richiesto /3) x anni di attivita'; 2) almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385 attestanti "la correttezza e la puntualita' nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto o l'intermediario, e la disponibilita' di mezzi finanziari congrui per l'esecuzione dell'appalto"; (INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E PER I CONSORZI) 1) Il requisito relativo al fatturato globale deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo, dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso. Detto requisito deve essere posseduto in maniera maggioritaria dall'impresa mandataria; 2) le referenze bancarie devono essere presentate da ciascuna impresa che compone il costituendo raggruppamento, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete; 3) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del Codice (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), i requisiti dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio; 4) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) (consorzi stabili), i requisiti devono essere posseduti direttamente dal consorzio oppure dai singoli consorziati esecutori, secondo le disposizioni dell'art. 277 del Regolamento. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei requisiti o adempiere a quanto previsto:1) Esecuzione (conclusa o in corso) negli ultimi 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, presso enti pubblici o privati, di almeno tre contratti per prestazioni di servizi analoghi di importo ciascuno non inferiore a € 150.000,00 (Euro centocinquantamila/00); per "servizi analoghi" si devono intendere servizi riconducibili a ciascuno dei servizi richiesti all'art. 27 del capitolato di gara e oggetto della presente procedura, ma non necessariamente in ambiente motoristico; (INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CON IDONEITA' PLURISOGGETTIVA E PER I CONSORZI) 1) Il requisito relativo ai servizi analoghi deve essere posseduto, dal raggruppamento temporaneo, dal consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso, in modo che ciascuncomponente il raggruppamento dimostri, per l'attivita' di sua competenza, i servizi analoghi in considerazione della necessita' che la somma di tutti i servizi copra le esigenze della stazione appaltante; 2) nel caso di raggruppamento verticale o misto ogni concorrente deve avere i requisiti per la parte della prestazione che intende eseguire; 3) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del Codice (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), i requisiti dovranno essere posseduti direttamente dal consorzio; 4) nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) (consorzi stabili), i requisiti devono essere posseduti direttamente dal consorzio oppure dai singoli consorziati esecutori, secondo le disposizioni dell'art. 277 del Regolamento. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:si'. Possesso della licenza ex art. 134 T.U.L.P.S. e s.m.i. in corso di validita' che attesti autorizzazione ministeriale a svolgere attivita' di cui al Decreto Ministeriale 6/10/2009 e abilitazione ai servizi indicati in oggetto di gara corrispondenti all'oggetto sociale della visura camerale, in particolare di controllo e/o sicurezza personale e/o eventi, e per tutti i servizi per i quali si renda necessaria detta autorizzazione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:si' Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 05/05/2016 Ora: 18:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La procedura viene gestita interamente per via telematica sul portale https://monzanet.bravosolution.com,secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario essere registrati ed abilitati al Portale Acquisti SIAS (https://monzanet.bravosolution.com). E' inoltre necessario il possesso della dotazione tecnica minima, personal computer collegato ad internet con le caratteristiche tecniche minime indicate nella home page del Portale - sezione "Requisiti di Sistema", nonche' un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e un certificato di firma digitale come di seguito specificato. Si precisa che la registrazione e' a titolo gratuito, l'abilitazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara, per l'invio di quesiti a SIAS e per la lettura delle risposte alle richieste di chiarimenti inviate da SIAS. Si informa inoltre che, in caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. Per ricevere supporto durante la fase di registrazione, abilitazione e inserimento dell'offerta on line, contattare il Servizio Assistenza al numero di telefono 02 266 002 609, attivo da lunedi' a venerdi' dalle ore 9:00 alle 18:00. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. Il certificato di firma digitale deve essere rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei Certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID, http://www.agid.gov.it), e generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. n. 82/2005. Qualora non si fosse in possesso del Kit di firma digitale, sara' necessario rivolgersi ad uno dei soggetti Certificatori autorizzati. L'elenco pubblico dei certificatori e' disponibile via Internet sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale, dove sono disponibili i link ai siti web degli stessi. Laddove sia richiesta la firma digitale, il concorrente deve verificare, prima di allegare i documenti firmati digitalmente, che ognuno di essi sia conforme alle disposizioni di AGID in materia di firma digitale. Tutti i documenti che compongono l'offerta, di cui viene chiesta la firma digitale, dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante ovvero da procuratori aventi idonei poteri di firma. Nel caso di soggetti stranieri o residenti all'estero, e' ammesso che gli stessi rendano le dichiarazioni richieste mediante firma elettronica avanzata rilasciata da Certificatori operanti in base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/ CE. Nel caso di partecipazione di R.T.I./G.E.I.E. costituiti/costituendi nonche' Consorzi costituiti/costituendi, la firma digitale dovra' essere posseduta dal Legale Rappresentante/Procuratore di ciascuna Impresa partecipante al R.T.I., al Consorzio e al G.E.I.E. La firma e' considerata valida se sussistono queste tre condizioni:il file e' integro nella sua struttura (contiene il documento, il certificato digitale del firmatario e la firma digitale); il certificato digitale del firmatario e' stato rilasciato da un ente certificatore iscritto all'elenco pubblico dell'Agenzia per l'Italia Digitale e non e' scaduto; il certificato digitale del firmatario non e' stato revocato o sospeso dall'ente certificatore che lo ha rilasciato. Si precisa che i soli formati di firme digitali accettati saranno quelli di CADES e PADES. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla data di inserimento del documento stesso a portale. Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es. zip, rar, etc.) contenente un documento privo di firma digitale (laddove richiesta), ma e' obbligatorio firmare digitalmente ogni singolo documento, laddove richiesta la firma digitale, in essa contenuto. Per completare il processo di registrazione al Portale e' necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: 1) accedere al Portale https://monzanet.bravosolution.com, cliccare su "Registrati"; 2) accettare online l'informativa sulla Privacy;3) compilare i "Dati di Registrazione", tenendo presente che la email PEC indicata nell'area "Informazioni utente" ricevera' la password di accesso al Portale nonche' ogni ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo al termine del processo di registrazione. ATTENZIONE: nello spazio riservato alla email dell'area"Informazioni Utente" e' richiesto di inserire sia una email PEC, sia una email non PEC, separate da ";"; 4) scaricare sul proprio computer, dalla home page del Portale, i documenti "Condizioni Generali di Registrazione" e "Condizioni Generali di Registrazione - Clausole Vessatorie", provvedendo a compilarli e ad apporvi firma digitale del Legale Rappresentante / Procuratore; 5) dopo aver completato i "Dati di registrazione", il sistema sottopone la compilazione dei "Dati per l'abilitazione al Portale": sara' necessario: 5.1.) Caricare il documento "Condizioni Generali di Registrazione" e il documento "Condizioni Generali di Registrazione - Clausole Vessatorie" debitamente compilati e firmati digitalmente negli appositi campi; 5.2.) Compilare i dati del firmatario, allegando il documento di identita'; 5.3.) Compilare i dati del Legale Rappresentante / Titolare; 6) entro 24 ore dal completamento della procedura di registrazione sopra descritta, verranno rese attive le utenze ricevuta in fase di registrazione medesima (username e password). Fino a quel momento la sola registrazione del Fornitore non sara' sufficiente per partecipare agli eventi svolti tramite il Portale; 7) il processo di registrazione ed abilitazione al Portale dovra' essere completato entro due giorni lavorativi dal termine del ricevimento delle offerte. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita; 8) al termine della registrazione sara' inviata una mail automatica da sistema contenente una password provvisoria che potra' essere modificata al primo accesso al Portale; Per partecipare alla presente procedura e' necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: 1) accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "RDO" (richieste di offerta) cliccando su "RDO per tutti"; 2) accedere alla presente procedura individuata dal seguente codice: "rfq_23 - Affidamento dei servizi di controllo e relativa sponsorizzazione" e selezionare il tasto "Esprimi interesse". Da questo momento la RDO sara' visibile soltanto all'interno dell'area "Mie RDO"; 3) scaricare la documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer" 4) accedere a "Mia Risposta", cliccare su "Rispondi" e poi su "Modifica Risposta" di ciascuna Risposta configurata (Qualifica, Tecnica ed Economica) provvedendo secondo le disposizioni indicate nel Disciplinare di gara agli artt. 13, 14, 15 e 16. Il sopralluogo presso l'Autodromo Nazionale Monza e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. La richiesta di sopralluogo dovra' essere inviata tramite l'Area Messaggi della rfq_23, entro le ore 18:00 del giorno 11/04/2016. La richiesta di sopralluogo dovra' contenere nome e cognome, e relativi dati anagrafici, delle persone incaricate di effettuarlo, come indicato nel Disciplinare..VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Citta': Milano Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente Avviso di gara e' proponibile ricorso avanti al TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Il responsabile del procedimento Umberto Andreoletti TX16BFM2740