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Bando di gara Procedura aperta, in forma centralizzata, per affidamento servizi assicurativi "Rischi Vari" delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti - Tel. +39(075)5783580; fax +39(075)5783374 Posta elettronica: rossana.alberati@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet: www.ospedale.perugia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia (Villa Capitini) - Uff. Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35, I-06129 Perugia. Tel.+39(075)5783187 - fax +39(075)5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': A. O. di Perugia in qualita' di azienda capofila - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara mediante procedura aperta, in forma centralizzata, relativa all'affidamento dei servizi assicurativi "rischi vari", delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria: - Azienda Ospedaliera di Perugia; - Azienda Ospedaliera di Terni; - Azienda Sanitaria USL Umbria 1 (ex Usl 2 Perugia e Asl 1 Citta' di Castello); - Azienda Sanitaria USL Umbria 2 (ex Asl 4 Terni e Asl 3 Foligno). Ogni singola Az. Sanitaria procedera' alla stipula dei rispettivi contratti assicurativi II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio - Territorio della Regione Umbria. NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gara a procedura aperta centralizzata, finalizzata all'individuazione di soggetti cui affidare i servizi assicurativi per "rischi vari", occorrenti alle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale della Regione Umbria. II.1.6) CPV: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) la gara e' articolata in n. 7 lotti ed il valore dell'appalto complessivo a base d'asta, incluse le opzioni e' pari ad Euro 7.480.000,00 lordo, comprensivo di imposte di legge, (oneri per la sicurezza uguale a zero), per le 4 Aziende Sanitarie della Regione Umbria. Lotto 1, Polizza All Risks Property, importo lordo compl.vo appalto Euro 1.120.000,00; Lotto 2, Polizza Property Execess, importo lordo compl.vo appalto Euro 2.000.000,00; Lotto 3, Polizza All Risks Elettronica, importo lordo compl.vo appalto Euro 520.000,00; Lotto 4, Polizza R.C. Patrimoniale, importo lordo compl.vo appalto Euro 700.000,00; Lotto 5, Polizza Infortuni Cumulativa, importo lordo compl.vo appalto Euro 1.640.000,00; Lotto 6, Polizza Kasko Dipendenti, importo lordo compl.vo appalto Euro 300.000,00; Lotto 7, Polizza RCA LIBRO MATRICOLA, importo lordo compl.vo appalto Euro 1.200.000,00. Importo lordo tot. Euro 7.480.000,00. Gli importi dei singoli lotti sopra definiti costituiscono base d'asta, pertanto in sede di offerta gli stessi non potranno essere superati, pena l'esclusione dalla gara. II.2.2) Opzioni: si (facolta' di ripetizione del servizio per un'ulteriore annualita' dal 31.03.17 al 31.03.18). II.2.3) Informazione sui rinnovi: Appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: mesi 36 dal 31.03.14 al 31.03.17, con facolta' di ripetizione del servizio per un'ulteriore annualita' dal 31.03.17 al 31.03.18. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal disciplinare di gara e dal cap. speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal disciplinare di gara e dal cap. speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36, e 37 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. (Si rimanda al disciplinare di gara). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti: il possesso dei requisiti di ordine professionale di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. con indicazione degli estremi d'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo oggetto di partecipazione ovvero per le imprese con sede all'estero di essere iscritte nei registri professionali o commerciali o albi imprenditoriali di cui all'all. XI C del D.Lgs.n.163/06; l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b), c), d), e), f),g),h),i),l),m), m-bis), m-ter) e m-quater)del D.Lgs.163/06 e s.m.i.; il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 co. 1 lett. a) punto 2 del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.; i dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. Autorizzazione rilasciata dall'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi ai lotti per i quali si presenta offerta ovvero documentazione equipollente per le Imprese aventi sede in altro Stato U.E. (Si rimanda al disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la dimostrazione del possesso dei seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria ai sensi dell'art. 41 co. 1 lett c), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovra' essere fornita mediante attestati rilasciati da enti, istituzioni o professionisti pubblici o privati nel settore sanitario o assistenziale nell'unione europea, dai quali si possa rilevare il fatturato globale di impresa e l'importo relativo ai servizi nel ramo di rischio relativo al lotto di gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2010-2011- 2012) da cui risulti una raccolta premi realizzata nell'ultimo triennio in ciascun ramo assicurativo oggetto di offerta per servizi resi alla Pubblica Amm.ne ed aziende private, non inferiore ad almeno due volte l'importo triennale a base di gara del corrispondente lotto a cui intende partecipare. (Si rimanda al disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita' richiesti: Lotto 1) Polizza All Risks property, Fatturato globale minimo Euro 1.680.000,00; Lotto 2) Polizza Property Execess, Fatturato globale minimo Euro 3.000.000,00; Lotto 3) Polizza All Risks Elettronica, Fatturato globale minimo Euro 780.000,00; Lotto 4) Polizza R.C. Patrimoniale, Fatturato globale minimo Euro 1.050.000,00; Lotto 5) Polizza Infortuni Cumulativa, Fatturato globale minimo Euro 2.460.000,00; Lotto 6) Polizza Kasko Dipendenti, Fatturato globale minimo Euro 450.000,00; Lotto 7) Polizza RCA Libro Matricola, Fatturato globale minimo Euro 1.800.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la dimostrazione del possesso del requisito di capacita' tecnico-professionale delle imprese, ai sensi dell'art. 42 (co. 1, lett. a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., per tutti i lotti di gara dovra' essere fornita mediante attestati rilasciati da enti, istituzioni o professionisti pubblici o privati nel settore sanitario o assistenziale nell'unione europea, dai quali si possano rilevare l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2010-2011-2012), da cui risulti di aver eseguito almeno un (1) contratto reso a favore di amministrazioni o enti pubblici per un importo almeno pari all'importo annuale a base di gara nel ramo di rischio corrispondente al lotto per il quale verra' presentata l'offerta, con l'indicazione: del ramo di rischio, importo, date e destinatario pubblico; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, essi sono provati da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente, (si rimanda al disciplinare). Livelli minimi di capacita' richiesti: Lotto 1) Polizza All Risks property, Importo minimo Euro 280.000,00; Lotto 2) Polizza Property Execess, Importo minimo Euro 500.000,00; Lotto 3) Polizza All Risks Elettronica, Importo minimo Euro 130.000,00; Lotto 4) Polizza R.C. Patrimoniale, Importo minimo Euro 175.000,00; Lotto 5) Polizza Infortuni Cumulativa, Importo minimo Euro 410.000,00; Lotto 6) Polizza Kasko Dipendenti, Importo minimo Euro 75.000,00; Lotto 7) Polizza RCA Libro Matricola, Importo minimo Euro 300.000,00. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto dell'appalto. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) l'aggiudicazione dei servizi assicurativi avverra' per singolo lotto: per i Lotti nrr. 4-5 secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i; per i Lotti nrr. 1-2-3-6-7 secondo il criterio del prezzo piu' basso ex art. 82 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e la documentazione complementare opp. documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento offerte o delle domande di partecipazione: 25.02.14 Ora: 13.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte lingua ufficiali dell'UE: It. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dalla scadenza per la ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 27.02.14 ore 10:00, seduta pubblica, c/o gli Uffici Amm.vi dell'Az. Ospedaliera di Perugia - Direzione Acquisti ed Appalti - Edificio Ellisse - Torre A (V piano) Loc. S. Andrea delle Fratte - S. Sisto (PG) (modalita' indicate nel disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con atto delib. n. 30 del 14.01.14. L'aggiudicazione dei servizi assicurativi avverra' per singolo lotto. Ai sensi dell'art. 79, co 5 quinquies D.Lgs. 163/06 e s.m.i. nella domanda di partecipazione, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. L'offerta dovra' essere corredata di tutta la documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 del bando, nonche' della documentazione richiesta nel disciplinare di gara, secondo le modalita' nello stesso indicate. Unitamente all'offerta dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore. Nel caso di offerta inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente l'offerta dovra' pervenire all'Az. Ospedaliera di Perugia - uff. protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "procedura aperta, in forma centralizzata, per l'affidamento dei servizi assicurativi "rischi vari", delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Umbria. L'offerta non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Az. Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando di gara GURI, il bando GUUE e il disciplinare con i relativi allegati sono disponibili sul sito "www.ospedale.perugia.it". Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 gg prima del termine fissato per la presentazione offerte. (Si rimanda al disciplinare). Per informazioni di carattere tecnico: Direzione Affari Generali - Ufficio Servizi Assicurativi -Responsabile Dott.ssa Serena Zenzeri tel. 075-5783724 - fax 0755783463 e-mail serena.zenzeri@ospedale.perugia.it. Per informazioni di carattere amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti - Ufficio Affidamento Servizi, Lavori e Gestione Ordini (Sig.ra Rossana Alberati - tel. 075-5783580 Fax 075-5783374); e-mail rossana.alberati@ospedale.perugia.it; oppure Dott. Carlo Nicastro - tel. 075-5783982 Fax 075-5783374); e-mail carlo.nicastro@ospedale.perugia.it; Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito aziendale nella documentazione relativa alla presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni) prima della data di scadenza di presentazione offerte e costituiranno parte integrante della documentazione di gara (dovranno essere stampate ed allegate tra la documentazione amm.va di cui alla Busta A). In applicazione di quanto disposto dall'art.34, co. 35, del d.l. 12.10.12 n.179 convertito in legge 17.12.12 n.221, l'aggiudicatario ha l'obbligo corrispondere all'Az.Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione di cui al II periodo del co. 7 dell'art.66 e al II periodo del co. 5 dell'art.122 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il Responsabile del procedimento e' la Rag. Rossana Alberati. Lotto 1 Polizza All Risks Property, CIG 5545141B1A; Lotto 2 Polizza Property Execess, CIG 554515784F; Lotto 3 Polizza All Risks Elettronica, CIG 554517030B; Lotto 4 Polizza R.C. Patrimoniale, CIG 5545197951; Lotto 5 Polizza Infortuni Cumulativa, CIG 5545200BCA; Lotto 6 Polizza Kasko Dipendenti, CIG 554521040D; Lotto 7 Polizza RCA Libro Matricola, CIG 55452168FF. VI.4) Ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure ricorso: TAR Umbria Via Baglioni, 3 06100 Perugia. Tel.+39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione ricorsi: deve essere notificato all'Amm.ne aggiudicatrice entro 30 gg dalla pubblicazione del bando. VI.5) Spedizione dell'avviso: 15.01.14. Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. dott. Onello Rondelli T14BFK1118