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Bando di gara - Settori speciali - Forniture di autovetture speciali - GUUE 2014/S 149-268801 - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Terna SpA - Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Dott.ssa Adriana Palmigiano - 00156 Roma Italia Telefono: +39 0683138149 - Posta elettronica: adriana.palmigiano@terna.it Fax: +39 0683139365 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna SpA -Viale Egidio Galbani 70 all'attenzione di: Dott.ssa Claudia Nardelli - 00156 Roma Italia Telefono: +39 0683138110 - Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139365 -Indirizzo internet: http://www.terna.it - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna SpA - Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma Italia - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Protocollo di Terna SpA - Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Acquisti Corporate - Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: dott.ssa Anna Pia De Simone 00156 Roma Italia - Telefono: +39 0683139073 - Posta elettronica: annapia.desimone@terna.it - Fax: +39 0683139365. Indirizzo internet: http://www.terna.it. I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017816 - Fornitura Autoparco Operativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture; Codice NUTS ; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) ; II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto e' la fornitura di: autovetture, fuoristrada e furgoni. La presente gara prevede la suddivisione in lotti secondo il seguente schema riepilogativo: - Lotto 1 Vetture Berlina 5 porte e monovolume, - Lotto 2 Vetture Station Wagon, - Lotto 3 Autovetture 4x4, - Lotto 4 Fuoristrada Passo Corto, - Lotto 5 Fuoristrada Passo Lungo, - Lotto 6 Fuoristrada Pick Up, - Lotto 7 Furgone piccolo 4x2 e Grande 4x2 PTT 3500, - Lotto 8 Furgone combinato 4x2 - Furgone combinato 4x4 - Autotelaio cassonato cabina singola 4x2 e cabina doppia 4x2, - Lotto 9 Autotelaio cassonato doppia cabina 4x4 e Furgone grande 4x4, Si rappresenta che il contratto posto in gara sara' aggiudicato anche nell'interesse di altre societa' del Gruppo Terna. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si'; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. - Lotto 1 - 110 circa, - Lotto 2 - 230 circa, - Lotto 3 - 90 circa, - Lotto 4 - 80 circa, - Lotto 5 - 110 circa, - Lotto 6 - 120 circa, - Lotto 7 - 100 circa, - Lotto 8 - 70 circa, - Lotto 9 - 70 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 24 000 000 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Opzioni: 25 % sull'importo dei singoli ordini per ciascun lotto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . Informazioni sui lotti: Lotto n.: 1 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 1 Vetture Berlina 5 porte e monovolume - CIG: 5867940944. 1) Breve descrizione: Vetture Berlina 5 porte e monovolume. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000; 3) Quantitativo o entita': 110 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 1 500 000 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 2 Vetture Station Wagon - CIG: 5867969135 1) Breve descrizione: Vetture Station Wagon. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34114000 3) Quantitativo o entita': 230 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 3 500 000 EUR Lotto n.: 3 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 3 Autovetture 4x4 - CIG: 5867973481 1) Breve descrizione: Autovetture 4x4. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000 3) Quantitativo o entita': 90 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR Lotto n.: 4 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 4 Fuoristrada Passo Corto - CIG: 5867974554 1) Breve descrizione: Fuoristrada passo corto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000 3) Quantitativo o entita': 80 circa - Valore stimato, IVA esclusa: 2 900 000 EUR Lotto n.: 5 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 5 Fuoristrada Passo Lungo - CIG: 58679766FA 1) Breve descrizione: Fuoristrada passo lungo. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000 3) Quantitativo o entita': 110 circa - Valore stimato, IVA esclusa: 4 600 000 EUR Lotto n.: 6 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 6 Fuoristrada Pick Up - CIG: 58679777CD 1) Breve descrizione: Fuoristrada Pick Up. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000 3) Quantitativo o entita': 120 circa - Valore stimato, IVA esclusa: 3 800 000 EUR Lotto n.: 7 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 7 Furgone piccolo 4x2 e Grande 4x2 PTT 3 500 - CIG: 58679788A0 1) Breve descrizione: Furgone piccolo 4x2 e Grande 4x2 PTT 3 500. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000; 3) Quantitativo o entita': 100 circa Valore stimato, IVA esclusa: 1 900 000 EUR Lotto n.: 8 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 8 Furgone combinato 4x2 - Furgone combinato 4x4 - Autotelaio cassonato cabina singola 4x2 e cabina doppia 4x2 - CIG: 587472479A 1) Breve descrizione: Furgone combinato 4x2 - Furgone combinato 4x4 - Autotelaio cassonato cabina singola 4x2 e cabina doppia 4x2. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34114000 3) Quantitativo o entita': 70 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 1 800 000 EUR Lotto n.: 9 Denominazione: Gara 0000017816 - Lotto 9 Autotelaio cassonato doppia cabina 4x4 e Furgone grande 4x4 - CIG: 5874742675 1) Breve descrizione: Autotelaio cassonato doppia cabina 4x4 e Furgone grande 4x4. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34114000; 3) Quantitativo o entita': 70 circa. Valore stimato, IVA esclusa: 2 200 000 EUR. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sara' richiesto in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa che la cauzione definitiva dovra' essere rilasciata da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto - III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., redatta secondo all'Allegato "Dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i." disponibile sul sito di Terna SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda - E-Procurement -- Diventa Fornitore - Norme. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul sito di Terna SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda - E-Procurement - Diventa Fornitore - Norme. c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', rilasciata dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) , oppure, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, oppure, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Certificazione, in copia conforme, del sistema di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23.4.2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta percento) del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta." Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1) , previsti dalla lettera a) alla f) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi Speciali/Professionali, non potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 4 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a quanto di seguito riportato (per i lotti per cui si intende presentare la candidatura): Lotto 1 - 3 500 000 EUR con un minimo per anno pari a 800 000 EUR, Lotto 2 - 8 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 1 500 000 EUR, Lotto 3 - 2 700 000 EUR con un minimo per anno pari a 700 000 EUR, Lotto 4 - 7 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 1 500 000 EUR, Lotto 5 - 12 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 2 500 000 EUR, Lotto 6 - 8 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 1 500 000 EUR, Lotto 7 - 4 500 000 EUR con un minimo per anno pari a 1 200 000 EUR, Lotto 8 - 4 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 800 000 EUR, Lotto 9 - 6 000 000 EUR con un minimo per anno pari a 1 500 000 EUR. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa [futura] mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: 1. Il Fornitore dovra' aver evaso negli ultimi 5 anni precedenti la data di pubblicazione del bando, contratti pluriennali per forniture analoghe (per ciascun lotto per cui si intende presentare la candidatura) , con le seguenti caratteristiche: Lotto 1 - 1 contratto da 100 veicoli o 2 contratti la cui somma sia almeno pari a 120 veicoli Lotto 2 - 1 contratto da 230 veicoli o 2 contratti la cui somma sia almeno pari a 250 veicoli Lotto 3 - 1 contratto da 90 veicoli o 2 contratti sia almeno pari almeno pari a 100 veicoli Lotto 4 - 1 contratto da 80 veicoli o 3 contratti la cui somma sia almeno pari a 90 veicoli Lotto 5 - 1 contratto da 110 veicoli o 3 contratti la cui somma sia almeno pari a 120 veicoli Lotto 6 - 1 contratto da 115 veicoli o 3 contratti la cui somma sia almeno pari a 120 veicoli Lotto 7 - 1 contratto da 95 veicoli o 2 contratti la cui somma sia almeno pari a 100 veicoli Lotto 8 - 1 contratto da 70 veicoli o 2 contratti la cui somma sia almeno pari a 80 veicoli Lotto 9 - 1 contratto da 65 veicoli o 2 contratti la cui somma sia almeno pari a 70 veicoli 2. Il Fornitore dovra' dichiarare di possedere una rete d'assistenza di manutenzione su tutto il territorio nazionale. La dichiarazione deve essere supportata dall'indicazione degli indirizzi dei punti assistenza (almeno 2 officine per regione ad eccezione della Valle d'Aosta, Basilicata e del Molise per cui e' sufficiente l'indicazione di 1 officina) . 3. Il Fornitore dovra' dichiarare di garantire la consegna dei mezzi presso i concessionari, le officine oppure presso le proprie sedi; le citta' di consegna saranno le seguenti: Torino, Genova, Milano, Brescia, Padova, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Catanzaro, Palermo, Catania, Cagliari, Sassari. La dichiarazione deve essere supportata dall'elenco contenente gli indirizzi del punto di consegna per ogni citta' indicata. Le dichiarazioni, dovranno essere sottoscritte da parte di un rappresentante legale dell'impresa, su carta intestata dell'impresa stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche ed integrazioni. Terna si riserva di verificare la correttezza di quanto dichiarato. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, i requisiti previsti ai punti 1,2 e 3 devono essere posseduti complessivamente dal RCT o Consorzio costituendi/costituiti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) : no IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara: 0000017816. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25.9.2014 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "Prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. La documentazione tecnica relativa al presente bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito di Terna SpA (www.terna.it) nella sezione Azienda - E-Procurement - Bandi di gara (allegati al Bando in oggetto) . In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) , ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo indicato nella precedente "Sezione I: Ente aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a" e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "Domanda di partecipazione alla Gara n. 0000017816 per Fornitura Autoparco Operativo - lotto N.... (indicare il lotto o i lotti di interesse) e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione, dovranno essere indicati i lotti per i quali si presenta la candidatura. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo e quella fornita in formato elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 10.9.2014 In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio, - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio. L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione, - gli importi devono essere espressi in euro, - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: o la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: o la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura) , nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - in caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola Terna SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna SpA ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle candidature. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione Acquisti Corporate di Terna SpA. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi.VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la relativa pubblicazione sulla GUUE: 1.8.2014. Terna S.p.A. - Il direttore acquisti appalti Adriana Palmigiano T14BFM13958