Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Italia (IT) Punti di contatto: Alberto Logeri Telefono: +39 0665952542 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.adr.it . Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Noleggio operativo a lungo termine, senza conducente, di 148 autoveicoli nuovi di fabbrica, comprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria per guasto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture - noleggio. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto di Fiumicino. II.1.3L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Noleggio operativo a lungo termine di 148 autoveicoli, nuovi di fabbrica, comprensivo di manutenzione ordinaria e straordinaria per guasto, per un periodo di 48 mesi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34110000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo dell'appalto e' di euro 1.200.000, di cui euro 1.190.00,00 "a misura" a base d'asta per canoni di noleggio e euro 10.000,00, in economia, per eventuali servizi accessori non soggetti a ribasso. Gli stessi importi, pro quota, sono previsti nel caso di esercizio delle opzioni di cui al successivo II.2.2). II.2.2) Opzioni : si' - La Committente si riserva la facolta' di noleggiare, entro sei mesi dalla data della stipula del contratto, anche in diverse fasi, fino ad un massimo di ulteriori 10 autoveicoli ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto; inoltre, la Committente si riserva la facolta' di prorogare fino ad un massimo di ulteriori dodici mesi la durata del noleggio di ciascun veicolo ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 24.000,00 euro, ossia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma7del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione relativa ai canoni di noleggio avra' cadenza mensile. I pagamenti avverranno a 60 giorni dalla fine del mese di competenza cui le fatture si riferiscono, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'Ente appaltante. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione temporanea (A.T.I.) ovvero in consorzio ordinario di concorrenti dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti; tale quota dovra' essere espressa nel mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero, in caso di A.T.I./consorzi ordinari costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; 2) alternativamente tra loro, una delle dichiarazioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 2 dell'art. 38 delD.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 3) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, a tutti gli obblighi di sicurezza previsti dalla Vigente normativa; 4) che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro; 5) le attivita' che si intendono subappaltare o concedere in cottimo. La mancata o irregolare presentazione Di detta dichiarazione non costituira' motivo di esclusione, ma sara' intesa come esplicita rinuncia ad Avvalersi dell'istituto del subappalto; 6) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione deiconsorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 7) nel caso di cui al precedente punto 6) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al raggruppamento di ciascuna impresa riunenda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria che esprime l'offerta in nome e per conto proprio e delle altre imprese riunite in A.T.I. o in consorzio ordinario di concorrenti. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. nonchel'indirizzo di p.e.c.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati di presentare entrambe le dichiarazioni richieste, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: a) l'elenco delle principali forniture di autoveicoli in noleggio lungo termine (ossia relative a durate di noleggio di almeno 3 anni) regolarmente eseguite per almeno 12 mesi nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando; b) In tale elenco, l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare fornitura relativa a noleggio lungo termine di autoveicoli, comprensivo di manutenzione, per un fatturato complessivo non inferiore a 2.400.000,00 euro, con almeno una singola fornitura relativa a noleggio lungo termine comprensivo di manutezione avente un numero di autoveicoli non inferiore a 100. Talerequisito "di punta" non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti (elenco delle forniture e/o requisito "di punta"), puo' avvalersi, se necessario,delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso,dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Qualunque sia la sua forma di partecipazione alla gara, il concorrente, inteso nel suo complesso, dovra' comunque essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b). Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/09/2014 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 30/09/2014 Ora: 15:00. Luogo : Sede Aeroporti di Roma SpA - Via dell'Aeroporto di Fiumicino,320- Fiumicino(RM). Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma, dal presente bando di gara e dal Disciplinare di gara ove sono riportate ulteriori informazioni per la corretta presentazione dell'offerta. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: MicrosoftInternet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale,le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione,l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 05.03.2014, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ex Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 5878146F84 . 4)Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica della congruita' delle offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. In caso di offerte uguali verra' effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata; 5) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per Qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 10) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro 5 giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/ sourcing,all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet,valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il Presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2014. Direttore appalti, acquisti e ICT ing. Guido Massimo Mannella T14BFM14128