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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (To), Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.3) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti I.4) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di energia elettrica per l'anno 2016 per l'Aeroporto di Torino II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Aeroporto di Torino Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti L'avviso riguarda appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di energia elettrica sul mercato libero per l'anno 2016 per l'Aeroporto di Torino II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 65310000 II.1.8) Informazioni sui lotti Quest'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Energia elettrica in media tensione (su fasce orarie F1-F2-F3 come previsto dalla deliberazione AEEG n. 156/07 e s.m.i.) per un quantitativo stimato annuo pari a 20.500.000 kWh. Tale quantitativo, calcolato sulla base dei consumi pregressi, e' da considerarsi puramente indicativo e non vincolante per la committente. Si richiede che una quota pari al 20% della fornitura provenga da fonte rinnovabile certificata GO ovvero GO - ICS: RECS. Valore stimato, IVA esclusa 1.107.000,00 EUR II.2.3) Informazioni sul rinnovo: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Inizio I° gennaio 2016 conclusione 31 dicembre 2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente deve presentare la cauzione provvisoria di 22.140,00 EUR da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e di cui al disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e polizze come indicato nel capitolato d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fornitura finanziata dall'Ente Appaltante - Le modalita' ed i termini di pagamento sono indicati nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.-. I Consorzi stabili, invitati, dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima procedura. La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) possesso dell'abilitazione alla vendita di energia elettrica sul libero mercato ai sensi del D. Lgs. n. 79 del 16.3.99; c) possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) idonee Garanzie Bancarie (almeno provenienti da 2 istituti di credito diversi), per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), f bis), del D. Lgs. 163/2006, il requisito relativo al fatturato dovra' essere posseduto da ciascuna delle imprese partecipanti. b) fatturato per fornitura di energia elettrica a clienti finali per un importo minimo di Euro 20.000.000,00 nel triennio 2012/2013/2014 con un importo minimo per ciascun anno non inferiore ad Euro 5.000.000,00. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), f bis), del D. Lgs. 163/2006, il requisito relativo al fatturato dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla mandataria e la restante quota dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate nella misura minima del 20% del requisito globale. La mandataria dovra' comunque possedere il requisito in misura maggioritaria; Ai fini dell'attestazione della capacita' economica-finanziaria di cui al precedente punto b), ciascun concorrente, singolo o raggruppato, puo' ricorrere all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica a) avvenuta regolare esecuzione, nel triennio precedente 2012/2013/2014, di almeno un'unica fornitura di energia elettrica per un ammontare non inferiore a 20 milioni kWh annui. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), fbis), del D. Lgs. 163/2006, il suddetto requisito, non frazionabile, dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria. Ai fini dell'attestazione della capacita' tecnica di cui al precedente punto a), ciascun concorrente, singolo o raggruppato, puo' ricorrere all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di ammissione Data: 10/11/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 10/11/2015 Ore: 14:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa ai legali rappresentanti o ai soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Codice CIG 64105980D3. Durata dell'appalto 12 mesi. Sopralluogo: Vedasi lettera a) Disciplinare di gara. Quesiti: eventuali quesiti/richieste chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana entro e non oltre il 04/11/2015 e trasmessi a mezzo e-mail ordinaria all'indirizzo appalti@sagat.trn.it oppure a mezzo fax al n. +39 0115676420, con indicazione dei recapiti telefonici, ed e-mail al quale poter inviare le risposte. La scrivente stazione appaltante indica la data del 06/11/2015 come termine ultimo per procedere al riscontro dei quesiti pervenuti entro il termine fissato. Le risposte ai chiarimenti verranno inviate al recapito e-mail indicato dal concorrente richiedente, oltre ad essere pubblicate sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT "Business e Partners", Opportunita' Commerciali - Gare e Appalti, qualora i quesiti e/o le richieste di chiarimenti sottoposti fossero ritenuti di interesse generale. Pena l'esclusione, la documentazione amministrativa e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo di cui al punto IV.3.7, durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT applica l'art. 46 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, nonche' l'art. 38, comma 2 bis, del medesimo D. Lgs. 163/2006, introdotto dall'art. 39 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90. Conseguentemente, in tutti i casi, di mancanza, incompletezza o altra irregolarita' essenziale dei certificati, documenti e dichiarazioni di cui alle lettere che precedono, verra' applicata una sanzione pecuniaria pari a Euro 500,00, il cui pagamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la SAGAT assegna al concorrente un termine di norma pari a 2 giorni e comunque non superiore a 10 giorni, perche' siano resi, integrati o regolarizzati, pena l'esclusione, i certificati, i documenti e le dichiarazioni necessarie Ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. La SAGAT si riserva di valutare l'anomalia dell'offerta secondo quanto disposto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs.163/06. La Sagat spa non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La Sagat spa si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5 D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. La SAGAT SpA non provvedera' al pagamento diretto di eventuali subappaltatori. In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, pena la sospensione dei successivi pagamenti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore. In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle finanze italiano. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra. Il presente Bando e' da considerarsi quale Avviso di avvio del procedimento amministrativo. Data di spedizione alla GUUE: 30/09/2015 Prot. n. 2015/2211 L'amministratore delegato Roberto Barbieri T15BFM17001