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Bando di gara d'appalto (Pos. 17/15A) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina - Piazza Lovatelli, 35 - 00186 Roma - Indirizzo internet www.comune.roma.it - Responsabile del Procedimento: Dott. Giovanni Caruso Tel. 06/67105974 e-mail: giovan-ni.caruso@comune.roma.it SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO Oggetto dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e valorizzazione del Mausoleo di Augusto. CPV 45454100-5 Lavori di restauro . Ammissibilita' di varianti: NO. Quantitativo o entita' totale: L'appalto e' dato a misura, per un importo com-plessivo pari a € 3.161.410,71 di cui € 2.723.797,17 soggetti a ribasso d'asta ed € 437.613,54 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'importo dei lavori e' stato individuato sulla base dei prezzi e con le modalita' di cui alla tariffa adottata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 197 dell'8/05/2013, conformemente alla Tariffa prezzi approvata dalla Regione Lazio con Deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012. Categoria prevalente: OG2 classifica IV per un importo di € 2.318.807,48; Categorie scorporabili: OS 2A classifica III per un importo di € 552.123,62, OS 25 Classifica I per un importo di € 125.111,18, OS 30 Classifica I per un importo di € 165.368,43. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 200 comma 1 del D.Lgs 163/2006 l'affidamento congiunto delle lavorazioni appartenenti alla categoria OS 2Ae le altre categorie di opere generali e speciali e' motivato dalla necessita' di assicu-rare per tutte le fasi esecutive degli interventi, una stretta interconnessione tra le operazioni di consolidamento ed il restauro delle superfici decorate. Il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.451.051,39 (unmilionequattrocentocinquantunomilacinquantuno/39), cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nel Disciplinare di gara. Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione, l'Amministrazione richiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta, in relazione a quanto sopra indicato. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il termine di esecuzione e' fissato in 450 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di consegna dei lavori e, comunque, secondo le prescrizioni contenute nello Schema di Contratto. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzione: il deposito cauzionale provvisorio corrispondente al 2% dell'importo dell'appalto e' pari ad € 63.228,21, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste al paragrafo 11 del Disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato per € 2.000.000,00 con risorsa contributo dello Stato e per € 2.275.000,00 con fondi Legge 396/90 Programma Roma Capitale della Repubblica. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 20 dello Schema di Contratto. I pagamenti relativi ai fondi L. 396/90 sono comunque subordinati agli effettivi decreti di versamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori eco-nomici aggiudicatario dell'appalto: possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti specificati nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione: A) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; B) Qualificazione relativa alle categorie e classifiche indicate alla precedente Sezione II, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.); C) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006. D) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste nel Disciplinare di gara. Tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire e produrre il PassOE di cui alla deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012. E' condizione di partecipazione l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'A.N.AC. per un importo pari a € 140,00, da dimostrare secondo le modali-ta' indicate nel Disciplinare di gara. Codice identificativo gara (CIG) 5950182584 Codice unico di progetto (CUP) J84B12000110007. SEZIONE IV) PROCEDURA: Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18a - 00187 Roma. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 04/11/2015. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del con-tratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni della Direzione Appalti e Contratti del Segretariato- Direzione Generale - Via della Panetteria n. 18/18a - Roma, il giorno 05/11/2015, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal Discipli-nare di gara - entrambi visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Albo Pretorio on-line) - recante le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione, nonche' tutte le altre informazioni relative all'appalto. Il direttore Dott.ssa Cinzia Padolecchia TX15BFF1337