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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Patrimonio e Servizi Generali, Servizio provveditorato e Servizi Generali, Corso Cavour 1, I-34132 Trieste. Tel. +3904037722197/2082/2227/2320. E-mail: s.provveditorato@regione.fvg.it Fax +390403772383. Indirizzo(i) internet: www.regione.fvg.it. - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione del ritiro e distribuzione della corrispondenza interna ed in arrivo; ritiro, affrancatura e consegna per la spedizione della corrispondenza in partenza e collegamento del magazzino con gli uffici dell'Amministrazione regionale II.1.2) - Tipo di appalto: servizi. Luogo principale di consegna: Regione Friuli Venezia Giulia. II.1.3) - L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di gestione del ritiro e distribuzione della corrispondenza interna ed in arrivo; ritiro, affrancatura e consegna per la spedizione della corrispondenza in partenza e collegamento del magazzino con gli uffici dell'Amministrazione regionale II.1.6) - CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 64112000 II.1.7) - L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) - Divisione in lotti: No. II.1.9) - Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) - Quantitativo o entita' totale: una spesa complessiva presunta per sei anni di euro 2.640.000,00 esclusi gli oneri per la sicurezza da attivita' interferenti pari ad euro 1.555,00 e al netto di Iva (di cui euro 1.320.000,00 per il primo triennio eventualmente prorogabili di un ulteriore triennio. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 72 mesi (comprensivi della eventuale proroga). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) - Cauzioni e garanzie richieste: vedi art. 13 e 16 del disciplinare. III.1.2) - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Al pagamento si fara' fronte con i normali fondi iscritti a bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi art. 5 e ss. del disciplinare. III.1.4) - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si (Tutti i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dall'articolo 39 del D.lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. In particolare devono essere titolari di licenza individuale e dell'autorizzazione generale di cui al Dlgs 261 del 22/07/1999 e smi (meglio individuate dall'art 1, comma 4, del D.M. 73 dd 04.02.2000 del ministero delle comunicazioni e all'art 3 del DM 75 d.d. 04.02.2000 del ministero delle comunicazioni) o corrispondente autorizzazione comunitaria e iscritti all'albo delle imprese che esercitano l'autotrasporto di cose per conto terzi con veicoli di PTT superiore a 1500 kg (in assenza di situazione di deroga alla data di inizio del servizio, ai sensi dell' art. 18 comma 2 D.lgs. 395/2000 e smi e delle altre norme vigenti in materia).In caso di concorrente che si presenta in forma non individuale, la licenza e l'autorizzazione generale suddette e' sufficiente che siano possedute da chi effettivamente svolgera' il servizio.In caso di concorrente che si presenta in forma non individuale, e' sufficiente che l'iscrizione all'albo delle imprese che esercitano l'autotrasporto di cose per conto terzi con veicoli di PTT superiore ai 1500 kg, sia posseduta dal soggetto che svolgera' effettivamente la parte del servizio in questione. Lo stesso non deve trovarsi in situazione di deroga alla data di inizio del servizio, ai sensi dell' art. 18 comma 2 D.lgs. 395/2000 e smi e delle altre norme vigenti in materia. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: vedi art. 5 e ss del disciplinare. III.2.2) - Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi art. 8 e ss del disciplinare. III.2.3)- Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi art. 9 e ss del disciplinare. III.2.4) - Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) - Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si (preinformativa GU 2008/S 248-330836 del 18/12/2008). IV.3.3) - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21/09/2009 ore 12:00 - Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) - Termine per il ricevimento delle offerte: 22/09/2009 ore 12.00 -. IV.3.6) - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) - Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica 28/09/2009. - 10.00. Luogo: Trieste Corso Cavour 1 sala riunioni piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', il legale rappresentante dei concorrenti o loro rappresentanti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1). Documentazione disponibiile on line con accesso libero, diretto e completo sul sito dell'Amministrazione: www.regione.fvg.it -link : Bandi ed avvisi della Regione, Direzione centrale Patrimonio e servizi generali. Riduzione dei termini ai sensi dell'art. 70 comma 8 e 9 del D.lgs. 163/2006 e smi. 2). CIG: 03317454A1 e modalita' di pagamento come riportate nel disciplinare di gara all'art. 13 punto 11). 3). Responsabile unico procedimento: Direttore centrale dott. Giuseppe Sassonia. 4) Il servizio FAQ verra' attivato sul sito www.regione.fvg.it -link: Bandi ed avvisi della Regione, Direzione centrale Patrimonio e servizi generali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia - P.zza dell'Unita' d'Italia 7 - 34121 Trieste - Italia. VI.4.2)- Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R - 120 giorni al Presidente della Repubblica. VI.4.3) - Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Patrimonio e Servizi generali, Corso Cavour 1 - 34132 Trieste, Italia. E-mail s.provveditorato@regione.fvg.it. Fax 0403772383. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 11/08/2009 Il Direttore Centrale Dott. Giuseppe Sassonia T-09BFD13215