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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: avv. Giorgio Sala. Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per la fornitura in noleggio di stampanti e multifunzione e servizi connessi, per Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura (noleggio). Luogo principale di prestazione: Lombardia. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per la fornitura in noleggio di stampanti e multifunzione e servizi connessi, per Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 30120000 - Fotocopiatrici e stampanti offset. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, soggetto a ribasso, e' stimato in Euro 330.000,00 (trecentotrentamila/00), oltre IVA e oneri della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso, (pari ad Euro 257,02; euro duecentocinquantasette/02). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 1825 (milleottocentoventicinque) giorni dalla data di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, cosi' come prevista nel Disciplinare di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto; Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006; b) la copertura assicurativa di cui all'art. 11 dello Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; iii. per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; iv. per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti le capacita' finanziarie del concorrente; b) fatturato globale, conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, almeno pari a Euro 170.000,00 (centosettantamila/00). In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti, la mandataria in ogni caso deve possedere il requisiti in misura maggioritaria. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 il requisito di cui alla precedente lettera b) e' da ritenersi congruo in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 - CIG: 612049476C IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/03/2015 ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/03/2015 ore: 11:00 Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 4 febbraio 2015. b) A pena di esclusione i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 35,00 (trentacinque/00), a favore dell'ANAC, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) A pena di esclusione i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. d) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. e) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. f) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). g) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. h) L' Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. i) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento della presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. j) La documentazione di gara e' indicata all'art. 3.1 del Disciplinare di Gara. k) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Tecnico, lo Schema di Contratto e i modelli fac-simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica, sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. l) La durata complessiva del Contratto sara' pari a 1825 (milleottocentoventicinque) giorni dalla stipulazione del contratto o dalla data di emissione del verbale di avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art. 304 del d.P.R. 207/2010 attestante la data di inizio della fornitura. m) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.L.179/2012, come convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del bando di gara di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n.163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. n) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine del 10/03/2015; l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. o) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. p) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. r) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. s) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a corpo, con eventuale eccedenza da pagare a misura. t) Appalto misto, fornitura e servizi. u) La cessione del contratto e' vietata. v) La lingua della procedura e' l'italiano. w) Responsabile Unico del Procedimento e': l'avv. Giorgio Sala. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 05/02/2015. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T15BFM2022