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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizi di ingegneria per nuovo deposito Carburanti AVIO. Numero di riferimento: 09/2018. II.1.2) Codice CPV Principale 71311240 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di ingegneria per nuovo deposito carburanti AVIO. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.310.000 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, relativi alle opere di realizzazione di nuovo deposito carburanti AVIO in area nord dell'Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, nonche' della relativa rete interrata di distribuzione carburante e della rete di collegamento al Deposito Sud, che devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento "Specifica Tecnica dei servizi", nonche' nel rispetto degli indirizzi individuati nel Progetto di fattibilita' Tecnica Economica. L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 420. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo a base d'asta pari a euro 1.310.000,00 IVA esclusa, e' cosi' costituito: - Rilievi Plano-Altimetrici: euro 14.569,76, IVA esclusa - Progettazione Esecutiva: euro 419.533,48, IVA esclusa - Direzione Lavori comprensiva del Coordinamento Sicurezza in esecuzione: euro 866.414,00 IVA esclusa - Pratica VV.F.: euro 9.482,76, IVA esclusa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1] fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1. [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: a) € 9.445.500,00 per il codice IB.07 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 3.543.750,00 per il codice EI.01 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 3.240.000,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 2.412.000,00 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 1.518.750,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; f) € 600.000,00 per il codice D.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. 2. [Art. 2.2.2.1 lett. c - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) € 3.778.200,00 per il codice IB.07 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 1.417.500,00 per il codice EI.01 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 1.296.000,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 964.800,00 per il codice V.02 della tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 607.500,00 per il codice S.03 della tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; f) € 240.000,00 per il codice D.04 della tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24/01/2019 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/01/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: uffici SACBO SpA, via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_385 - Servizi ingegneria per deposito carburanti AVIO"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 21/01/2019; d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7269258, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 7711739856; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta la terna di subappaltatori per ciascuna attivita'; m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) la durata indicata al punto II.2.7) si riferisce ai tempi di progettazione e di Direzione Lavori e non include i tempi di approvazione del progetto e di individuazione dell'Appaltatore per la realizzazione dell'opera; p) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 14/12/2018 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX18BFM27328