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Atti correlati
BANDO DI GARA I.1): Denominazione ed indirizzi e punti di contatto dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, viale Concorda 1, 26100 Cremona - Italia. Servizio responsabile: U.O. Tecnico Patrimoniale tel. 0372/405480-40531, fax 0372/405646, e-mail: a.stasi@ospedale.cremona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale e la documentazione complementare possono essere scaricati dal sito internet: www.ospedale.cremona.it alla sezione "Bandi di gara", e' onere pertanto dei richiedenti consultare il sito aziendale per accertare la sussistenza di eventuali comunicazioni relative a variazioni della documentazione di gara. Le eventuali richieste di informazioni complementari saranno accolte solo se trasmesse via e-mail all'indirizzo a.stasi@ospedale.cremona.it o via fax al n. 0372/405646 e trasmesse all'Azienda entro 10 giorni precedenti la scadenza di presentazione dell'offerta. Eventuali modifiche o chiarimenti verranno pubblicati sul sito aziendale nella sezione bandi e gare. Le offerte vanno inviate a: A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - Ufficio Archivio Protocollo- Padiglione 3 - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - Italia - Telefono 0372/405535 (orario di ufficio: dal lunedi' al giovedi' 08.30-15.30, il venerdi' 08.30-14.00). I.2): Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' locale - settore salute. II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di "Completamento interventi revisione servizi igienici del presidio ospedaliero cremonese , comprende il consolidamento dei cornicioni e parapetti" II.1.2): Tipo di appalto: lavori . Luogo di esecuzione: Presidio ospedaliero di Cremona, Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - II.1.3): L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI II.1.5): Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i lavori di Completamento della revisione servizi igienici del monoblocco ospedaliero e comprende anche il consolidamento dei cornicioni di gronda, dei parapetti balconi e dei cornicioni marcapiano del monoblocco dell'Ospedale di Cremona e delle palazzine Scuole e Anatomia Patologica. - Categoria Prevalente OG 1 - Classifica V - (OG 1 Euro 2.632.589,50) . Le categorie , diverse dalla prevalente scorporabli e a scelta del concorrente subappaltabili.: categoria OS 3 - classifica I - Euro 265.720,00 - Altre categorie subappaltabili: categoria OS 30 - Euro 82.512,89 - categoria OS 28 Euro 18.662,50 II.1.8): divisione in lotti: NO II.1.9): Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1): Quantitativo o entita' totale: importo presunto Euro 3.901.827,25 iva esclusa . II.3): Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 1080 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori . III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo dei lavori compreso oneri della sicurezza. L'esecutore dei lavori e' obbligato a costituire garanzie previste dagli artt. 113 e 129 del D,Lgs 163/2006 . Le imprese partecipanti, in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000, potranno avvalersi dei benefici previsti dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06. L'importo della cauzione e' cosi' fissato : Euro 78.036,55 oppure Euro 39.018,27 per imprese in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000 - In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi ordinari , per beneficiare della riduzione prevista dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs 163/2006 la certificazione di qualita' dovra' essere posseduta da tutte le imprese, al contrario qualora solo la Capogruppo ne sia in possesso non si applica il beneficio di cui sopra. Nel caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituti, la cauzione dovra' essere unica e contestata a tutte le imprese facenti parte del costituendo raggruppamento, a pena di esclusione . Cauzione definitiva 10% dell'importo di aggiudicazione. Contribuzione Autorita' Contratti Pubblici : Euro 70 - N. CIG 025902060F III.1.2): Principali modalita' di finanziamento: fondi statali . III.2.1): Soggetti ammessi alla procedura: : Concorrenti di cui agli artt. 34 del D.Lgs 163/2006 s.m.i.. III.2.2 e III.2.3): Condizioni di partecipazione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di attestazione SOA di ci al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata e in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti stabiliti in altri Stati diversi dall'Italia, essi devono possedere requisiti previsti dall'art. 47 del D. Lgs 163/2006 smi, in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs 163/2006 smi, il concorrente potra' avvalersi dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi ovvero dell'attestazione SOA di altro soggetto ed in questo caso dovra' allegare, a pena di esclusione, la documentazione elencata nello stesso art. 49. III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1): Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs 163/2006 s.m.i. IV.2.1): Criteri di aggiudicazione: Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 i lavori verranno aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara. Si procedera' alla valutazione della congruita' dell'offerta ai sensi degli artt. 86,87,88 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; La stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media . Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede alla determinazione della soglia di anomalia, ma la stazione appaltante ha sempre la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Gli offerenti sono tenuti a presentare le giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, del D.Lgs 163/2006 smi relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. IV.2.2. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2 , lettera a) , del D.Lgs 163/2006 smi; IV.3.3): termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: documentazione disponibile sul sito aziendale www.ospedale.cremona.it fino alla scadenza di presentazione delle offerte, i medesimi oltre al Computo metrico e Elenco Prezzi sono ritirabili entro cinque giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona dal lunedi' al venerdi' dalle 8,30 alle 11.30 IV.3.4): Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 16/FEBBRAIO/2009 - il tempestivo ricevimento delle offerte presso l'Ufficio destinatario e' a rischio dei concorrenti. IV.3.6): Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7): Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: 26 febbraio 2009 alle ore 9,30 (busta amministrativa) e 9 marzo 2009 ore 9,30 ( busta economica) - c/o U.O Tecnico Patrimoniale della A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - seduta pubblica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara e' obbligatorio effettuare un sopralluogo nei luoghi dove verranno eseguiti i lavori. Le date del sopralluogo sono fissate tassativamente nei giorni 23 gennaio 2009 e venerdi' 30 gennaio 2009 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.. Potra' effettuare il sopralluogo il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico o persona delegata esperta nei lavori da appaltare o soggetto munito di delega notarile. Chi effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa. Dell'avvenuto sopralluogo sara' rilasciata apposita attestazione che dovra' obbligatoriamente essere prodotta in sede di gara nella busta A , pena esclusione. La consegna dei lavori avverra' a sensi e per gli effetti dell'art. 129 del DPR 21/12/1999 N. 554 e dell'art. 21 del D.M. LL.PP. 19/4/2000 N. 145. L'impresa aggiudicataria dovra' presentarsi nei giorni che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione del contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 del D.Lgs 163/2006. Tutti gli oneri e le spese relative alla stipula del contratto saranno a carico dell'appaltatore.Il pagamento verra' effettuato direttamente all'affidatario. E' fatto obbligo all'affidatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'Ente si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida I lavori dovranno svolgersi senza arrecare disturbo all'attivita' sanitaria svolta nell'area dei presidi ospedalieri Cremonese, salvo programmazione concordata con la Direzione Medica di Presidio e la Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale dell'Azienda senza che cio' implichi maggiori oneri per l'Azienda stessa. Ai sensi del D.Lgs 30/6/2003 n. 196 inerente la tutela della privacy si informa, che i dati personali forniti nel rispetto della normativa sopra richiamata, formeranno oggetto di trattamento, ai soli fini del procedimento in oggetto indicato. Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Alberto Stasi Cremona, 17 dicembre 2008 Il Resp. U.O. Tecnico Patrimoniale Ing. Alberto Stasi T-09BFK213 (A pagamento).