REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA OSPEDALIERA "ISTITUTI OSPITALIERI" DI CREMONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1):    Denominazione   ed   indirizzi   e   punti   di   contatto
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliera  "Istituti
Ospitalieri"  di  Cremona,  viale  Concorda 1, 26100 Cremona - Italia.
Servizio     responsabile:     U.O.    Tecnico    Patrimoniale    tel.
0372/405480-40531,          fax          0372/405646,          e-mail:
a.stasi@ospedale.cremona.it  Ulteriori  informazioni  sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale e la
documentazione   complementare   possono  essere  scaricati  dal  sito
internet:  www.ospedale.cremona.it  alla  sezione  "Bandi di gara", e'
onere  pertanto  dei  richiedenti  consultare  il  sito  aziendale per
accertare   la  sussistenza  di  eventuali  comunicazioni  relative  a
variazioni  della  documentazione  di  gara. Le eventuali richieste di
informazioni  complementari  saranno  accolte  solo  se  trasmesse via
e-mail  all'indirizzo  a.stasi@ospedale.cremona.it  o  via  fax  al n.
0372/405646  e  trasmesse  all'Azienda  entro  10 giorni precedenti la
scadenza   di   presentazione   dell'offerta.  Eventuali  modifiche  o
chiarimenti verranno pubblicati sul sito aziendale nella sezione bandi
e  gare.  Le  offerte  vanno  inviate  a: A.O. Istituti Ospitalieri di
Cremona - Ufficio Archivio Protocollo- Padiglione 3 - Viale Concordia,
1  - 26100 Cremona - Italia - Telefono 0372/405535 (orario di ufficio:
dal  lunedi'  al giovedi' 08.30-15.30, il venerdi' 08.30-14.00). I.2):
Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  autorita'  locale - settore salute. II.1.1): Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di
"Completamento  interventi  revisione  servizi  igienici  del presidio
ospedaliero  cremonese  , comprende il consolidamento dei cornicioni e
parapetti"  II.1.2):  Tipo  di  appalto: lavori . Luogo di esecuzione:
Presidio  ospedaliero di Cremona, Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona -
II.1.3):  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico: SI II.1.5): Breve
descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  i  lavori  di
Completamento   della   revisione   servizi  igienici  del  monoblocco
ospedaliero  e  comprende  anche  il  consolidamento dei cornicioni di
gronda,   dei  parapetti  balconi  e  dei  cornicioni  marcapiano  del
monoblocco  dell'Ospedale  di  Cremona  e  delle  palazzine  Scuole  e
Anatomia  Patologica. - Categoria Prevalente OG 1 - Classifica V - (OG
1  Euro  2.632.589,50)  .  Le  categorie  ,  diverse  dalla prevalente
scorporabli e a scelta del concorrente subappaltabili.: categoria OS 3
-  classifica  I  -  Euro 265.720,00 - Altre categorie subappaltabili:
categoria  OS  30  -  Euro  82.512,89 - categoria OS 28 Euro 18.662,50
II.1.8):  divisione  in lotti: NO II.1.9): Ammissibilita' di varianti:
No.  II.2.1):  Quantitativo  o  entita'  totale: importo presunto Euro
3.901.827,25  iva  esclusa  .  II.3): Durata dell'appalto o termine di
esecuzione:  1080  giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di  consegna  dei  lavori  .  III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione  provvisoria  2% dell'importo dei lavori compreso oneri della
sicurezza.  L'esecutore  dei lavori e' obbligato a costituire garanzie
previste  dagli  artt.  113  e  129  del  D,Lgs  163/2006 . Le imprese
partecipanti,  in  possesso  delle  certificazioni  UNI  EN  ISO 9000,
potranno  avvalersi  dei  benefici  previsti dall'art. 40, comma 7 del
D.Lgs  163/06.  L'importo  della  cauzione  e'  cosi'  fissato  : Euro
78.036,55   oppure  Euro  39.018,27  per  imprese  in  possesso  delle
certificazioni  UNI EN ISO 9000 - In caso di raggruppamenti temporanei
di  imprese  e  di consorzi ordinari , per beneficiare della riduzione
prevista  dall'art.  75, comma 7 del D. Lgs 163/2006 la certificazione
di  qualita' dovra' essere posseduta da tutte le imprese, al contrario
qualora  solo  la  Capogruppo  ne  sia  in  possesso non si applica il
beneficio  di  cui  sopra.  Nel  caso di raggruppamenti temporanei non
ancora costituti, la cauzione dovra' essere unica e contestata a tutte
le  imprese  facenti  parte  del costituendo raggruppamento, a pena di
esclusione  .  Cauzione definitiva 10% dell'importo di aggiudicazione.
Contribuzione  Autorita'  Contratti  Pubblici  :  Euro  70  -  N.  CIG
025902060F  III.1.2):  Principali  modalita'  di  finanziamento: fondi
statali  . III.2.1): Soggetti ammessi alla procedura: : Concorrenti di
cui  agli  artt.  34  del  D.Lgs  163/2006 s.m.i.. III.2.2 e III.2.3):
Condizioni  di  partecipazione:  i  concorrenti  all'atto dell'offerta
devono  possedere  attestazione rilasciata da Societa' di attestazione
SOA  di  ci  al  DPR  34/2000  regolarmente  autorizzata e in corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche adeguate ai lavori da assumere. Nel caso di concorrenti
stabiliti  in  altri  Stati diversi dall'Italia, essi devono possedere
requisiti  previsti dall'art. 47 del D. Lgs 163/2006 smi, in base alla
documentazione  prodotta  secondo  le normative vigenti nei rispettivi
Paesi.  Ai  sensi dell'art. 49 del D. Lgs 163/2006 smi, il concorrente
potra'   avvalersi   dei   requisiti  economico-finanziari  e  tecnico
organizzativi  ovvero  dell'attestazione  SOA  di altro soggetto ed in
questo  caso  dovra' allegare, a pena di esclusione, la documentazione
elencata nello stesso art. 49. III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1):
Tipo  di  procedura:  aperta  ai sensi dell'art. 55 del D.lgs 163/2006
s.m.i. IV.2.1): Criteri di aggiudicazione: Criterio di aggiudicazione:
ai   sensi   dell'art.   82  del  D.Lgs  163/2006  i  lavori  verranno
aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante
ribasso   sull'elenco   prezzi  unitari  posto  a  base  di  gara.  Si
procedera'  alla  valutazione  della  congruita' dell'offerta ai sensi
degli  artt.  86,87,88  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  La  stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte che presentano un
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali
di  tutte  le  offerte  ammesse  con  esclusione  del 10%, arrotondato
all'unita'  superiore rispettivamente delle offerte di maggior ribasso
e  di  quelle  di  minor  ribasso,  incrementata  dello  scarto  medio
aritmetico  dei  ribassi  percentuali che superano la predetta media .
Nel  caso  di offerte in numero inferiore a cinque non si procede alla
determinazione  della soglia di anomalia, ma la stazione appaltante ha
sempre  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le offerte ritenute
anormalmente   basse.  Gli  offerenti  sono  tenuti  a  presentare  le
giustificazioni  di  cui  all'art. 86, comma 5, del D.Lgs 163/2006 smi
relative  alle  voci  di  prezzo  che  concorrono  a formare l'importo
complessivo  posto  a  base  di  gara  secondo  quanto  stabilito  nel
Disciplinare   di   Gara.  IV.2.2.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo:  a  misura  ai  sensi  di quanto previsto dall'art. 82,
comma 2 , lettera a) , del D.Lgs 163/2006 smi; IV.3.3): termine per il
ricevimento   delle   richieste   di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti:    documentazione    disponibile    sul    sito   aziendale
www.ospedale.cremona.it  fino  alla  scadenza  di  presentazione delle
offerte,  i  medesimi  oltre  al  Computo metrico e Elenco Prezzi sono
ritirabili entro cinque giorni antecedenti il termine di presentazione
delle  offerte,  presso  la  U.O.  Tecnico  Patrimoniale  dell'Azienda
Istituti  Ospitalieri  di  Cremona  dal lunedi' al venerdi' dalle 8,30
alle  11.30  IV.3.4):  Termine  per  il ricevimento delle offerte: ore
12.00  del  16/FEBBRAIO/2009 - il tempestivo ricevimento delle offerte
presso  l'Ufficio  destinatario e' a rischio dei concorrenti. IV.3.6):
Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle offerte: italiano.
IV.3.7):  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione
delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle  offerte: 26
febbraio  2009 alle ore 9,30 (busta amministrativa) e 9 marzo 2009 ore
9,30  (  busta  economica)  -  c/o U.O Tecnico Patrimoniale della A.O.
Istituti Ospitalieri di Cremona - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona -
seduta  pubblica.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI: Per partecipare
alla  gara  e'  obbligatorio effettuare un sopralluogo nei luoghi dove
verranno  eseguiti  i  lavori.  Le  date  del sopralluogo sono fissate
tassativamente  nei  giorni 23 gennaio 2009 e venerdi' 30 gennaio 2009
dalle  ore  09.00 alle ore 12.00.. Potra' effettuare il sopralluogo il
Legale  Rappresentante  o  il  Direttore  Tecnico  o  persona delegata
esperta  nei lavori da appaltare o soggetto munito di delega notarile.
Chi  effettua  il  sopralluogo  non  potra'  rappresentare piu' di una
impresa.   Dell'avvenuto   sopralluogo   sara'   rilasciata   apposita
attestazione  che  dovra' obbligatoriamente essere prodotta in sede di
gara nella busta A , pena esclusione.
   La consegna dei lavori avverra' a sensi e per gli effetti dell'art.
129  del  DPR  21/12/1999  N.  554  e  dell'art.  21  del  D.M. LL.PP.
19/4/2000  N.  145.  L'impresa  aggiudicataria  dovra' presentarsi nei
giorni  che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione
del  contratto,  ai  sensi  e  per  gli effetti dell'art. 11 del D.Lgs
163/2006.  Tutti  gli  oneri  e  le  spese  relative  alla stipula del
contratto   saranno  a  carico  dell'appaltatore.Il  pagamento  verra'
effettuato    direttamente    all'affidatario.    E'   fatto   obbligo
all'affidatario  di  trasmettere,  entro  20 giorni dalla data ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'Ente si riserva
la   facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  di
presentazione di una sola offerta valida
   I  lavori  dovranno svolgersi senza arrecare disturbo all'attivita'
sanitaria  svolta  nell'area  dei presidi ospedalieri Cremonese, salvo
programmazione  concordata  con  la  Direzione Medica di Presidio e la
Unita'  Operativa  Tecnico  Patrimoniale  dell'Azienda  senza che cio'
implichi  maggiori  oneri  per  l'Azienda  stessa.  Ai sensi del D.Lgs
30/6/2003  n.  196  inerente la tutela della privacy si informa, che i
dati  personali forniti nel rispetto della normativa sopra richiamata,
formeranno  oggetto  di  trattamento, ai soli fini del procedimento in
oggetto indicato.
   Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Alberto Stasi
      Cremona, 17 dicembre 2008

                  Il Resp. U.O. Tecnico Patrimoniale
                          Ing. Alberto Stasi
 
T-09BFK213 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.