CONSORZIO DI BONIFICA
DELLE PALUDI DI NAPOLI E VOLLA
Via G. Porzio n. 4
Centro Direzionale Is.F2 80143 NAPOLI
Telefono 081/7347440 - Telefax 081/7347467

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2009)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA
 
   PROCEDURA: ART. 3, COMMA 37 E ART. 55, COMMA 5, DECRETO LEGISLATIVO
N. 163 DEL 2006
   CRITERIO:   offerta   del   prezzo   piu'  basso  mediante  ribasso
percentuale  a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3, decreto
legislativo n. 163 del 2006 e ss.mm.ii.
   Lavori  di  cui al progetto per la delocalizzazione della vasca San
Pancrazio,  l'adeguamento  delle  sezioni  idrauliche  dei colatori di
bonifica Volla, Cozzone, San Severino, Emissario della vasca Silvestri
e  del  Drizzagno  del  canale  Volla,  presso la Stazione Botteghelle
della   Circumvesuviana   in   Lufrano   -  10°  LOTTO  ESECUTIVO
"AMPLIAMENTO CANALE COZZONE DRIZZAGNO"- 2° STRALCIO.
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  Consorzio  di  Bonifica  delle Paludi di
Napoli  e  Volla  -  Indirizzo postale: Via G. Porzio, n°4 Centro
Direzionale Is.F2
   Citta': NAPOLI - CAP / ZIP: 80143 Paese: Italia
   Punti di contatto: Area Tecnica/Ambientale
   Telefono: + 39081 7347440 Fax: + 39081 7347467
   Posta elettronica: info@consorziobonificanapoli.it
   Indirizzi internet: www.consorziobonificanapoli.it
   Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto
sopra indicati.
   Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI)
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:
   Lavori  di  cui al progetto per la delocalizzazione della vasca San
Pancrazio,  l'adeguamento  delle  sezioni  idrauliche  dei colatori di
bonifica Volla, Cozzone, San Severino, Emissario della vasca Silvestri
e  del  Drizzagno  del  canale  Volla,  presso la Stazione Botteghelle
della   Circumvesuviana   in   Lufrano   -  10°  LOTTO  ESECUTIVO
"AMPLIAMENTO CANALE COZZONE DRIZZAGNO"- 2° STRALCIO.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: Comuni di Casoria, Volla e
Napoli - Localita' Mariciello.
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   Il  progetto  prevede  l'ampliamento  della  sezione  idraulica del
canale  Cozzone  e  realizzazione  del  muro  spondale in calcestruzzo
rivestito con pietra naturale.
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (in  euro,  IVA esclusa)
615.884,78, di cui 605.775,46 lavori (soggetti a ribasso) 10.109,32 di
sicurezza (non soggetti a ribasso)
   a) Categoria prevalente: OG8 Classifica: III
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo in giorni: 270 (dal verbale di consegna)
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  per  i  concorrenti: garanzia provvisoria di euro 12.050,00 (2%
dell'importo  dell'appalto),  ex  art.  75 del d.lgs. n. 163 del 2006;
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o
fideiussione  conforme  allo  schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del
2004;
   b) per l'aggiudicatario:
      1)   garanzia  fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004;
      2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un
importo  non  inferiore  all'importo del contratto, divisa per partite
come  da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a
terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1,
d.lgs.  n.  163  del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m.
n. 123 del 2004.
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2,
lettera  q),  e  4  del  d.P.R.  n. 34 del 2000, o della dichiarazione
della  presenza  di  elementi  significativi  e tra loro correlati del
sistema  di  qualita',  ai sensi degli articoli 2, lettera p), e 4 del
d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
   a)  finanziamento  mediante  convenzione tra il Consorzio e la TAV,
giusta delibera commissariale n°39 del 20 aprile 2005;
   b)  nessuna  anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni
90.000,00   euro,  ai  sensi  dell'art.  18  del  Capitolato  speciale
d'appalto;
   c)corrispettivo   a  corpo  (euro  168.648,69)  e  a  misura  (euro
447.263,09)  ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto periodo, e 82,
comma  3,  del  d.lgs.  n.  163 del 2006, e dell'art. 45, comma 9, del
d.P.R. n. 554 del 1999.
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario:
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo
speciale  e  irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163
del  2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
96 del d.P.R. n. 554 del 1999.
   III.1.4) Altre condizioni particolari: si'
   a)  il  Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del
2000  ,  per  quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto;
   b)  e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 151,75
ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163
del 2006;
   3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta
   III.2.3)  Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del
d.P.R.  n.  445  del  2000,  in  conformita'  al disciplinare di gara,
indicanti:
      a) attestazione SOA nella categoria OG8 in classifica III;
      b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti
temporanei  e consorzi ordinari, ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, da
5  a  10  e  da  12  a  19, d.lgs., n. 163 del 2006; art. 95, comma 2,
d.P.R.  n.  554 del 1999; requisiti della mandataria minimo 40%, delle
mandanti minimo 10%;
      c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel
settore  EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate;
      d)  avvalimento,di  cui  all'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006,
non ammesso, ai sensi dell'art.20 della
   legge Regionale Campania n°3 del 27.02.2007.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso, ribasso
percentuale mediante offerta di prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82,
comma  3,  del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554
del 1999.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:  CUP.  :  B66E08000280005  CIG:
02535926BB
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: Data 30.01.2009; ore 12.00;
   Documenti a pagamento: si'
   In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: 350,00
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   Versamento  sul  c/c  bancario  presso  Banca  Popolare  di  Ancona
n°11511  - codice IBAN IT89 E053 0803 4120 0000 011 511 intestato
a  Consorzio  di  Bonifica  delle  Paludi  di  Napoli  e Volla; oppure
direttamente   presso  l'area  ragioneria  della  stazione  appaltante
all'indirizzo  di  cui  al punto I.1, indicando come casuale il codice
CUP di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.5).
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per il ricevimento delle offerte: Giorno:
lunedi' 09.02.2009; Ore: 12.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: mercoledi' 11.02.2009; Ore: 11.00.
   Luogo: sede della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto
I.1
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)  appalto  indetto con determinazione a contrattare n. 125 del
03.12.2008;
      b)  offerta  di  ribasso  percentuale mediante prezzi unitari da
offrire  esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
n.  554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di
dichiarazione  di  presa  d'atto  che l'indicazione delle voci e delle
quantita'  non  ha  effetto sull'importo complessivo dell'offerta che,
seppure  determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti  alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile;
      c)   esclusione   automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art.  122,  comma  9,  d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o
superiore  alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso
decreto;
      d)  non  si  procede  all'aggiudicazione in presenza di una sola
offerta valida;
      e) obbligo di indicazione delle
   parti di lavori che si intendono subappaltare;
      f)  la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori;
      g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti
di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato;
      h)  obbligo  per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1);
      i)  obbligo  di  dichiarazione  di avere esaminato gli elaborati
progettuali
   , di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte
le  condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma 2, d.P.R. n. 554 del
1999;
   j
      ) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di
euro   quaranta/00  a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti  pubblici,  mediante  versamento sul c/c postale n. 73582561
intestato  a  Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, come
da deliberazione della stessa Autorita' del 10 gennaio 2007;
      k) ogni informazione, specificazione, modalita'
   di   presentazione   della   documentazione   per   l'ammissione  e
dell'offerta,  modalita'  di aggiudicazione, indicate nel disciplinare
di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;
      l)   disciplinare   di   gara   e   modelli   per  dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet:
        www. consorziobonificanapoli.it;
      m)  la  Stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta' di cui
all'art.  140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006, per cui in caso di
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che
seguono in graduatoria;
      n)  controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria
del Foro di Napoli, con esclusione della giurisdizione arbitrale;
      o) responsabile del procedimento:Geom. Patrizio Onofrio,recapiti
come al punto I.1).
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Campania
sede   di  Napoli;  Indirizzo  postale:  Piazza  Municipio,  n°64
Citta': NAPOLI CAP / ZIP: 80133 Paese: Italia
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
      Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o).
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione;
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
esclusione;
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione.
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul
ricorso:
      Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o).

                  Il Responsabile del Procedimento:
                        Geom. Patrizio Onofrio
 
T-09BFM186 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.