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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PROCEDURA: ART. 3, COMMA 37 E ART. 55, COMMA 5, DECRETO LEGISLATIVO N. 163 DEL 2006 CRITERIO: offerta del prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3, decreto legislativo n. 163 del 2006 e ss.mm.ii. Lavori di cui al progetto per la delocalizzazione della vasca San Pancrazio, l'adeguamento delle sezioni idrauliche dei colatori di bonifica Volla, Cozzone, San Severino, Emissario della vasca Silvestri e del Drizzagno del canale Volla, presso la Stazione Botteghelle della Circumvesuviana in Lufrano - 10° LOTTO ESECUTIVO "AMPLIAMENTO CANALE COZZONE DRIZZAGNO"- 2° STRALCIO. SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla - Indirizzo postale: Via G. Porzio, n°4 Centro Direzionale Is.F2 Citta': NAPOLI - CAP / ZIP: 80143 Paese: Italia Punti di contatto: Area Tecnica/Ambientale Telefono: + 39081 7347440 Fax: + 39081 7347467 Posta elettronica: info@consorziobonificanapoli.it Indirizzi internet: www.consorziobonificanapoli.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di cui al progetto per la delocalizzazione della vasca San Pancrazio, l'adeguamento delle sezioni idrauliche dei colatori di bonifica Volla, Cozzone, San Severino, Emissario della vasca Silvestri e del Drizzagno del canale Volla, presso la Stazione Botteghelle della Circumvesuviana in Lufrano - 10° LOTTO ESECUTIVO "AMPLIAMENTO CANALE COZZONE DRIZZAGNO"- 2° STRALCIO. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comuni di Casoria, Volla e Napoli - Localita' Mariciello. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il progetto prevede l'ampliamento della sezione idraulica del canale Cozzone e realizzazione del muro spondale in calcestruzzo rivestito con pietra naturale. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 615.884,78, di cui 605.775,46 lavori (soggetti a ribasso) 10.109,32 di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG8 Classifica: III II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 270 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 12.050,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000, o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante convenzione tra il Consorzio e la TAV, giusta delibera commissariale n°39 del 20 aprile 2005; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 90.000,00 euro, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato speciale d'appalto; c)corrispettivo a corpo (euro 168.648,69) e a misura (euro 447.263,09) ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto periodo, e 82, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 45, comma 9, del d.P.R. n. 554 del 1999. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000 , per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 151,75 ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categoria OG8 in classifica III; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari, ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19, d.lgs., n. 163 del 2006; art. 95, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; requisiti della mandataria minimo 40%, delle mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate; d) avvalimento,di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, non ammesso, ai sensi dell'art.20 della legge Regionale Campania n°3 del 27.02.2007. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP. : B66E08000280005 CIG: 02535926BB IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 30.01.2009; ore 12.00; Documenti a pagamento: si' In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: 350,00 Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento sul c/c bancario presso Banca Popolare di Ancona n°11511 - codice IBAN IT89 E053 0803 4120 0000 011 511 intestato a Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla; oppure direttamente presso l'area ragioneria della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1, indicando come casuale il codice CUP di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.5). IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: lunedi' 09.02.2009; Ore: 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: mercoledi' 11.02.2009; Ore: 11.00. Luogo: sede della stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 125 del 03.12.2008; b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali , di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j ) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro quaranta/00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, come da deliberazione della stessa Autorita' del 10 gennaio 2007; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: www. consorziobonificanapoli.it; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Napoli, con esclusione della giurisdizione arbitrale; o) responsabile del procedimento:Geom. Patrizio Onofrio,recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Campania sede di Napoli; Indirizzo postale: Piazza Municipio, n°64 Citta': NAPOLI CAP / ZIP: 80133 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). Il Responsabile del Procedimento: Geom. Patrizio Onofrio T-09BFM186 (A pagamento).