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Bando di gara - Procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma n.7/d sito internet www.arena.it - indice procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura a noleggio di attrezzatura audio e personale tecnico per installazione, gestione e assistenza presso l'Arena di Verona per la stagione lirica 2015, per un importo a base d'asta di 215.000,00 (duecentoquindicimila/00) euro + IVA , comprensivi degli oneri per la sicurezza, come da Tabella Costi per la Sicurezza allegata. All'importo verranno aggiunti euro 5.000,00 fissi per oneri per la sicurezza interferenziale. 2) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 3) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 14/05/2015 al 30/09/2015; il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; 4) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione "non aprire procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura a noleggio di attrezzatura audio e personale tecnico per installazione, gestione e assistenza presso l'Arena di Verona per la stagione lirica 2015, " dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 12.05.2015 - a pena di esclusione - al seguente indirizzo: Fondazione Arena di Verona Ufficio Protocollo via Roma 7/d 37121 Verona dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dal lunedi' al venerdi', e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "documentazione relativa alla procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura a noleggio di attrezzatura audio e personale tecnico per installazione, gestione e assistenza presso l'Arena di Verona per la stagione lirica 2015" che dovra' essere corredata da: a) autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica del documento d'identita' dal quale risulti - che il prestatore di servizi non si trova nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) aver effettuato nel triennio 2012, 2013, 2014 servizi per un importo annuo superiore a 215.000,00 (duecentoquindicimila/00) Euro + IVA; tale dichiarazione dovra' essere comprovata allegando le idonee attestazioni; c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto; d) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto; e) la garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, Euro 4.300,00 (quattromilatrecento/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. f) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'albo o al registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2010. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. g) Verbale di avvenuto sopralluogo c/o Anfiteatro Arena. Per il sopralluogo che dovra' essere effettuato il 22/4/2015 o il 28/04/2015 contattare il Sig. Mazzon Coordinatore del reparto elettricisti , cellulare 347 0124822. E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad esclusione dei punti d), e) , g). Codice identificativo della gara (CIG) : 6187999251 Il contributo da versare a AVCP e' di Euro 20 La cauzione definitiva e' stabilita nella misura indicata dall'art.113 del D.Lgs. 163/2006. Come previsto dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' possibile la riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fideiussoria di cui ai capoversi precedenti, nei confronti degli offerenti in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. In caso di A.T.I. dovranno essere precisate le quote di partecipazione di ciascuna impresa al raggruppamento e le parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata. Saranno escluse le ditte che presenteranno documentazioni incomplete, irregolari, o mancanti di autocertificazione. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta, la commissione giudicatrice, per le imprese in regola con la documentazione stessa, procedera' all'apertura della seconda busta, sulla quale dovra' essere riportata la dicitura" qualita' del servizio": Qualita' del servizio : punteggio massimo 50/100 Determinazione del punteggio relativo alla qualita' del servizio - idonee attestazioni di Enti Pubblici / Privati o teatrali per gli anni 2012 - 2013 - 2014 relative a servizi simili a quelli in oggetto. punti 10 - progetto tecnico punti 40 I punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta, secondo la seguente formula: Pi=Ai*Pa+Bi * Pb dove: - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato (i esimo) - Ai, Bi sono i coefficienti compresi tra 0 ed 1; attribuiti al concorrente esaminato - Pa, Pb sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a) e b) sopra citate. I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale di un unico valore per ciascun requisito e per ciascuna offerta, attribuito unitamente dalla commissione. Successivamente alla verifica del raggiungimento della soglia di punteggio minimo di 30 punti al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio in base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 50 punti. Alle ditte offerte verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo le formula : 50*Pi/MP Pi = punteggio assegnato all'offerta i MP = miglior punteggio tecnico ( la piu' alta valutazione) Saranno ammesse all'apertura delle offerte le ditte che avranno conseguito un punteggio minimo di qualita' non inferiore a 30 punti. Costo del servizio:punteggio massimo 50/100 Sulla terza busta dovra' essere riportata la dicitura "costo del servizio"; che dovra' contenere: 1) Fornitura a noleggio di attrezzatura audio video, montaggio, collaudo e smontaggio a fine stagione punti 15 2) Montaggio, integrazione, messa in funzione delle attrezzature audio gia' in dotazione alla Fondazione Arena e smontaggio a fine stagione punti 10 3) Fornitura del personale tecnico necessario alla gestione audio e assistenza punti 25 totale punti 50 Per la determinazione del punteggio da attribuire ai concorrenti si applichera' la seguente formula : x = (a . c) : b dove : a = costo totale piu' basso fra quelli considerati b = costo totale da considerare x = punteggio da attribuire al costo b c = punteggio massimo attribuibile La somma relativa alla qualita' + costo del servizio determinera' la graduatoria finale. L'appalto verra' aggiudicato alla ditta che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa sotto il profilo economico, valutata secondo i criteri di cui all'art. 83 DLgs 163/2006. Pagamento:90 gg. data ricevimento fattura La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di non assegnare il servizio oggetto della procedura. Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. Il bando di gara, il capitolato, il modello offerta, il DUVRI, il PSC, la Clausola 231 , la tabella costi per la sicurezza debitamente compilata e l'informativa per la sicurezza, che dovranno essere firmati per accettazione dalle ditte partecipanti e inserite nella prima busta, sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona http://www.arena.it/arena/it/pages/ricerca -personale-e-gare-d-appalto.html. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia. Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 1. Nell'esecuzione del servizio l'appaltatore si impegna ad avvalersi esclusivamente di personale idoneo ad eseguire il servizio oggetto del contratto ed occupato nel pieno rispetto della normativa legale e contrattuale di volta in volta applicabile. 2. Prima dell'inizio del servizio l'appaltatore dovra' trasmettere al committente un elenco nominativo dei lavoratori impiegati nell'appalto. Tale elenco dovra' contenere, per ciascun lavoratore, il nominativo, la qualifica, la data di assunzione e la posizione previdenziale e assicurativa. 3. L'appaltatore si impegna, nei confronti del personale impiegato nell'appalto, ad adempiere ai propri obblighi retributivi nonche' ad osservare tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, previdenza, assistenza e assicurazioni sociali. L'appaltatore si impegna, altresi', a versare le ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente, cosi' come dovute in base alla legge di volta in volta applicabile. 4. Ai fini di assicurare la verifica in merito al rispetto di quanto previsto ai precedenti commi, l'appaltatore si impegna a trasmettere al committente, con cadenza periodica nonche' ogni qual volta richiesto, la documentazione idonea ad attestare il rispetto dei predetti obblighi. Tale obbligo si riferisce, a titolo meramente esemplificativo, alla seguente documentazione : copia del Libro Unico del Lavoro nonche' un prospetto analitico contabile relativo ai lavoratori impiegati nell'appalto, copia della documentazione bancaria o contabile attestante il versamento delle retribuzioni e dei relativi versamenti alle autorita' fiscali, copia delle denunce mensili dei versamenti dei contributi previdenziali INPS e dei relativi versamenti (F24), copia del modulo di autoliquidazione del premio INAIL e del relativo versamento (mod. F24), Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). 5. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore o del subappaltatore agli obblighi di cui al precedente comma 4, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione, da parte dell'appaltatore o del subappaltatore, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 6. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente da qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale, dal personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS, INAIL, o enti impositori) in conseguenza del mancato adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro), retributivi, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta effettuazione delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. Obblighi dell'appaltatore in materia di IVA 1. L'appaltatore si impegna a versare all'erario l'imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturente dalle fatture inerenti le prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o comunque consentire al committente di visionare ed esaminare tutta la documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale a titolo meramente esemplificativo la seguente: registri IVA, liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali), dichiarazioni IVA, F24, compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 2. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione o messa a disposizione, da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 3. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne il committente da qualsiasi spesa o costo che possano derivare dal mancato adempimento da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori agli obblighi previsti dal presente articolo. Per eventuali quesiti e' possibile contattare il settore acquisti e logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 - fax 045 8051898 - e mail alberto.peretti@arenadiverona.it) oppure tel. 045 8051835, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi', entro il giorno 27/04/2015. Per eventuali quesiti in ordine alla prevenzione e sicurezza contattare l'Ufficio Prevenzione e Sicurezza, via Manin n. 5 Verona, recapito telefonico 045 8051968 - fax 045 8051965 e mail: sicurezza@arenadiverona.it , dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal martedi' al venerdi', entro il giorno 27/04/2015. Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. Ai sensi dell'art. 68 comma 4 del D.lgs 163/2006, i partecipanti possono presentare offerte in grado di ottemperare in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche, a condizione che il concorrente segnali l'equivalenza con apposita dichiarazione, a pena di esclusione. L'apertura delle offerte in forma pubblica, si terra' il giorno 12.05.2015 alle ore 11.00 presso la sala Ettore Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, in via Roma n.7/d a Verona. Il sovrintendente Francesco Girondini T15BFM5476