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Bando di gara d'appalto (Pos.1/15A) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Trasformazione Urbana - U.O. Citta' Storica e ambiti di tutela e riqualificazione - Piazza di Siena 1, telefono 06/67108560-8511, telefax 06/67108537, sito Internet http://www.comune.roma.it (Albo Pretorio-on line), e-mail: porfi-rio.ottolini@comune.roma.it. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Porfirio Ottolini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato - Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le moda-lita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 4, 6 e 7 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione dei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore - 1° Stralcio - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore - 1° Stralcio. II.1.6) CPV 71410000-5 II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: SI, solo se intese come soluzioni tecniche migliorative offerte in sede di gara. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' dato parte a corpo e parte a misura - ai sensi dell'art. 53, comma 4, ultimo periodo del D.Lgs 12 apri-le 2006, n. 163 (nel prosieguo, Codice) - per un importo complessivo pari ad € 8.804.099,43, cosi' ripartito: A) importo soggetto a ribasso d'asta € 8.568.215,88 (di cui € 7.972.060,28 per lavori a corpo ed € 596.155,60 per lavori a misura); B) importo degli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta: € 235.883,55 (di cui € 162.075,00 € a corpo ed 73.808,55 a misura). Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 6 del disciplinare di gara. L'importo dei lavori e' stato individuato sulla base dei prezzi e con le modalita' di cui alla tariffa adottata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 197 del 8.5.2013 conformemente alla Tariffa prezzi approvata dalla Re-gione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012. Categoria prevalente: OG2 importo € 5.138.134,64 - Classifica V; Categorie scorporabili: OG11 importo € 713.916,90 - Classifica III, OS21 importo € 2.633.557,09 - Classifica IVbis, OS25 importo € 318.490,80 - Classifica II. Poiche' l'importo delle lavorazioni di cui alla categoria OS21 e' superiore al 15% e, pertanto, e' subappaltabile soltanto nella misura del 30% e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'art.37 comma 11 del Codice, sia qua-lificato nella categoria OS21 nella misura minima del 70% del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione nella/e categoria/e scorporabile/i OG 11 classifica III e OS 25 classifica II, potra' partecipare con la sola qualificazione nella categoria prevalente OG 2 classifica VI (o quella minore consentita dalla vigente normativa). In tale ultimo caso il concorrente dovra' dichiarare - a pena di esclusione - che subappaltera' detta categoria/e scorporabile/i ad impresa in possesso di idonea qualificazione. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il termine di esecuzione e' fissato in 600 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di consegna dei lavori e, comunque, secondo le prescrizioni contenute nel Capitolato speciale. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese concorrenti dovranno produrre, ai sensi dell'art. 75, comma 1 del Codice - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo lavori di cui al precedente punto II.2.1), pari ad € 176.081,98, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto del 50%, ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7 del Codice secondo le modalita' e condizioni previste alla Sezione 3, punto 3.4. del citato Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' stipulare le polizze assicurative di cui all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010: la somma assicurata e' pari a € 8.804.099,43 mentre il massimale per l'assicurazione RCT e' pari a € 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o rife-rimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi provenienti da avanzo di Amministrazione - Piano Investimenti 2014-2016, annualita' 2014 OP1404560001 - OP1404570001 - OP1404580001 - OP1404590001. Le modalita' di pagamento sono indicate al Capitolo 4 del Capitolato Speciale. All'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 8 comma 3bis della Legge 27 febbraio 2015, n.11. Il pagamento del corri-spettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finaniari di cui all'art. 3 della l. 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Codice, costituiti da imprese singo-le o imprese riunite, consorziate o aggregate in rete, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del Codice, in possesso dei requisiti specificati al successivo punto III.2. del presente bando da comprovare secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di ga-ra. Per le imprese stabilite negli Stati aderenti all'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 47 del Codice, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 47 commi 1 e 2. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono indicare, ai sensi dell'art. 37, comma 13 del Codice le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo secondo le modalita' indicate alla SEZIONE 2, punti 2.1.5. e 2.1.6. del Disciplinare di gara. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del Codice e all'art. 92 del Regolamento. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) insussistenza delle seguenti condizioni di esclusione: cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; cause di esclusione ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del Codice per gli operatori economici, ai quali e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara me-desima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese di rete; cause di esclusione ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del Codice riguardanti i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) ai quali e' vietato par-tecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del Codice, vige per i con-sorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lettera c), (consorzi stabili). B) Requisito della regolarita' contributiva che dovra' essere dimostrato utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato al Disciplinare di gara. C) Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto II.2.1., rilasciata da Societa' Organismo di Attesta-zione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, che documenti, ai sensi dell'artt. 40 del Codice e 61 del Regolamento, la categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. D) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie ISO 9001:2008 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art. 40, comma 3, lett. a) del Codice. In caso di R.T.I. tale requisito dovra' esse-re posseduto e dimostrato ai sensi dell'art. 92, comma 8 del D.P.R. n. 207/2010. E) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 5, punto 5.10. del Disciplinare di ga-ra. F) Possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione 5 del Disciplinare di gara. Al fine di consentire all'Amministrazione di effettuare le comunicazioni previste dall'art. 79 del Codice, come novellato dall'art. 2 del D. Lgs. n. 53/2010, i concorrenti dovranno compilare la dichiarazione prevista alla SEZIONE 5 del disciplinare di gara. La mancata indicazione dell'indirizzo di PEC (posta elettronica certificata) o del fax comporta l'esonero della responsabilita' della stazione appaltante per la mancata tempestivita' o il mancato recapito delle "comunicazioni". E' condizione di partecipazione - a pena di esclusione - l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un importo pari a € 200,00, da dimostrare secondo le modalita' indicate alla Sezione 5, punto 9 del Disciplinare di gara. Tutti i concorrenti dovranno obbligatoriamente acquisire e produrre il PassOE di cui alla deliberazione dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012. Codice identificativo gara (CIG) 610418332A. Codice unico di progetto (CUP) J86J14000720004. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice, mediante offerta a prezzi unitari. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dall'elemento quantitativo del "prezzo" e dagli elementi sotto indicati che costituiscono l'offerta tecnica secondo i rispettivi criteri, sub-criteri e sub-punteggi con i relativi massimi punteggi a loro attribuibili: DESCRIZIONE CRITERI PREZZO (espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta) PUNT. MAX 40 OFFERTA TECNICA: PUNT. MAX 60 CRITERI 1) INTERVENTI STRUTTURALI - valutazione confronto a coppie Le proposte migliorative sugli interventi strutturali dovranno essere finalizzate ad individuare tecniche e materiali alternativi a quanto previsto nel progetto esecutivo, al fine di ridurne l'invasivita' e il rischio di danneggiare in modo irreversibile le murature antiche e storiche circostanti la zona di intervento ed eventuali manufatti che si trovassero nel sottosuolo PUNT. MAX 46 Sub-criterio 1a Interventi strutturali intorno alla Chiesa di S. Rocco e verso la base dell'obelisco ovest PUNT. MAX 17 Sub-punteggio 1a.1 Grado di non invasivita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che utilizzeranno materiali che escludano il coinvolgimento delle murature e dei manufatti archeologici e storici circostanti e del sottosuolo, ovvero limitino al massimo la loro invasivita' su di essi (produrre progetto strutturale con relazione) Punti 10 Sub punteggio 1a.2 Grado di reversibilita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che utilizzeranno materiali che consentano in futuro la rimozione degli interventi strutturali proposti, escludendo o limi-tando al massimo il danneggiamento delle murature storico-archeologiche sottostanti e adiacenti (produrre relazione) Punti 4 Sub punteggio 1a.3 Grado di durabilita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che garantiscano che i materiali impiegati abbiano le qualita' per durare piu' a lungo nel tempo (produrre relazione) Punti 3 Sub-criterio 1b Interventi strutturali previsti lungo l'edificio lato Via Tomacelli, per i locali della caffetteria e per le cordonate ovest ed est e impianto sollevamento acque meteoriche PUNT. MAX 14 Sub-punteggio 1b.1 Grado di non invasivita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che utilizzeranno materiali che escludano il coinvolgimento delle murature e dei manufatti archeologici e storici circostanti e del sottosuolo, ovvero limitino al massimo la loro invasivita' su di essi (produrre progetto strutturale con relazione) Punti 8 Sub-punteggio 1b.2 Grado di reversibilita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che utilizzeranno materiali che consentano in futuro la rimozione degli interventi strutturali proposti escludendo o limitan-do al massimo il danneggiamento delle murature storico-archeologiche sottostanti e adiacenti (produrre relazione) Punti 4 Sub-punteggio 1b.3 Grado di durabilita' Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che garantiscano che i materiali impiegati abbiano le qualita' per durare piu' a lungo nel tempo (produrre relazione) Punti 2 Sub-criterio 1c Interventi strutturali previsti intorno al pilone del camminamento tra le chiese di S. Rocco e di S. Girolamo PUNT. MAX 15 Sub-punteggio 1c.1 Grado di non invasivita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che utilizzeranno materiali che escludano il coinvolgimento delle murature e dei manufatti archeologici e storici circostanti e del sottosuolo, ovvero limitino al massimo la loro invasivita' su di essi (produrre progetto strutturale con relazione) Sub-punteggio 1c.2 Punti 9 Grado di reversibilita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che utilizzeranno materiali che consentano in futuro la rimozione degli interventi strutturali proposti escludendo o limitan-do al massimo il danneggiamento delle murature storico-archeologiche sottostanti e adiacenti (produrre relazione) Punti 4 Sub-punteggio 1c.3 Grado di durabilita'. Saranno valutate favorevolmente quelle soluzioni tecniche che garantiscano che i materiali impiegati abbiano le qualita' per durare piu' a lungo nel tempo (produrre relazione) Punti 2 2) IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA - valutazione on/off PUNT. MAX 5 L'offerta dovra' riguardare proposte migliorative dell'impianto di videosorveglianza, ad integrazione- sostituzione di quanto previsto nel progetto esecutivo, per un impianto che permetta la massima "copertura" dell'area oggetto dei lavori e dei relativi accessi, nonche' del prospetto principale del Mausoleo Valutazione performance massima punti 5 Valutazione performance minima punti 2 (Produrre progetto impiantistico con la localizzazione delle telecamere, loro performance e relazione tecnica) 5 3) CAFFETTERIA E SPAZIO ESPOSITIVO - valutazione on/off PUNT. MAX 2 L'offerta dovra' riguardare proposte migliorative per ridurre l'emissione acustica degli impianti tecnolo-gici della caffetteria-spazio informativo verso la piazza Valutazione riduzione massima: limite emissione acustica = 45dB(A) punti 2 Valutazione riduzione minima: limite emissione acustica = 48dB(A) punti 1 Dovra' esser prodotta una idonea relazione previsionale acustica, con allegate le specifiche tecniche e le caratteristiche delle apparecchiature e dei materiali proposti, che comprovi la riduzione offerta, che verra' piu' volte verificata a fine lavori. 2 4) CANTIERIZZAZIONE E SPAZI INFORMATIVI SULL'AUGUSTEO, SUL SITO, SUL PROGETTO E SUI LAVORI - valutazione on/off PUNT. MAX 7 Sub-criterio 4a Saranno valutate favorevolmente quelle proposte tese al miglioramento del confinamento del cantiere realizzato con materiali idonei e provvisti di vari punti di osservazione diretta dei lavori (superfici traspa-renti) e di ampi spazi informativi su pannelli. Tali spazi saranno dedicati all'Augusteo e alla storia del sito, al progetto della piazza e alle varie fasi dei lavori e dei relativi tempi con immagini e scritti, questi ultimi riassunti in almeno 5 lingue punti 4 Valutazione confinamento migliore punti 4 Valutazione confinamento medio punti 2 Sub-criterio 4b Saranno valutate favorevolmente quelle proposte mirate a ridurre l'impatto acustico delle attivita' di cantiere verso l'esterno mediante l'utilizzo di materiali fonoassorbenti applicati al confinamento del cantiere, l'uso di macchinari insonorizzati (riduzione potenza acustica delle sorgenti), realizzazione di barriere fonoassorbenti intorno alle lavorazioni rumorose, accorgimenti e dispositivi utili per la riduzione e l'abbattimento acustico delle sorgenti per tutta la durata dei lavori Valutazione limite massimo emissioni acustiche cantiere: + 5 dB(A) sopra i valori previsti dalla Classe acustica IV punti 3 Si richiede il progetto e la relazione acustica che comprovi il limite proposto, con le misure da adottare ed i materiali da utilizzare. TOTALE 100 Ai fini della valutazione delle offerte, i punteggi saranno espressi con tre cifre decimali e l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantag-giosa avverra' con le modalita' indicate nel "Disciplinare di gara" alla Se-zione 7. L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento prezzo sono indicati nella Sezione 7 del "Disciplinare di gara". La graduatoria, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata dalla sommatoria del punteggio tecnico e di quello eco-nomico. Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di discordanza tra valori espressi in cifre e valori espressi in lettere sara' preso in considera-zione il valore espresso in lettere. In caso di offerte valutate con punteggio complessivo identico, si aggiudichera' l'appalto in favore dell'offerta che abbia ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. Qua-lora anche i punteggi attribuiti all'offerta tecnica dovessero essere uguali, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno 1 of-ferta valida. Si procedera', ai sensi dell'art. 86, comma 2 del Codice alla valutazione della congruita' delle offerte qualora sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il Capitolato Speciale d'Appalto, il computo me-trico e il Disciplinare di gara sono visibili, oltre che all'Albo Pretorio, anche presso l'Ufficio indicato all'indirizzo di cui alla sezione I.1, ove sono altresi' visibili gli ulteriori elaborati tecnici. E' possibile acquisire copia della lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori (modello "B") e della documentazione com-plementare su supporto informatico (CD) presso l'Ufficio Economato del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Viale Civilta' del Lavoro n. 10 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 il lunedi' e il giovedi', dietro pa-gamento di € 32,00 inclusa IVA. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 9/06/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela, nei casi consentiti dalle norme vigenti e l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario, il contratto di appalto verra' stipulato nel termine di 60 giorni decorrenti dalla data in cui l'aggiudicazione definitiva e' divenuta efficace. Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni della Direzione Appalti e Contratti del Segretariato - Direzione Generale - Via delle Vergini, 18 - Roma, il giorno 22/06/2015, alle ore 9.00. Persone ammesse ad assistere all'apertura della gara: senza alcuna limitazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: e' previsto l'obbligo del sopralluogo e di presa visione dei progetti da comprovare secondo le modalita' specificate alla Sezione 5 punto 5.11 del Disciplinare di gara secondo le modalita' e i tempi ivi indicati. Il sopralluogo e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la pro-posizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, arch. Porfirio Ottolini, all'indirizzo di posta elettronica porfirio.ottolini@comune.roma.it; o al fax 06/67108537, non oltre 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet: www.urbanistica.comune.roma.it/trasformazione/uo-citta-storica.html . Il concorrente dovra' assicurare l'esecuzione dei lavori anche nel pe-riodo dal 1 agosto al 15 settembre, ove ordinato, anche nei giorni festivi e/o nelle ore notturne. Il presente bando e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Albo Pretorio on line). Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garanti-sce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del Codice, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90, pari ad € 17.608,19. La determinazione dirigenziale di indizione gara e' la n. 126 del 03.02.2015, cosi' come modificata dalla D.D. n. 445 del 26.03.2015 dell'ufficio indicato al punto I.1). Qualora il concorrente intenda par-tecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del Codice, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste. Il contratto di avvalimento dovra' contenere gli elementi indicati all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/2010. Si procedera' al sorteggio ai sensi dell'art. 48, comma 1 del Codice. Per presentare la propria offerta i concorrenti dovranno acquistare, secondo le modalita' descritte al punto IV 3.3 del presente bando, il modello dei prezzi unitari (lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori c.d. "modello B"), da compilare secondo le modalita' indicate alla Sezione 6 del Disciplinare di Gara. In caso di subappalto e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In caso di subappalto relativo alle categorie scorporabili OS21, OG11 e OS25 la stazione appaltante provvedera', nei casi previsti dall'art. 37 comma 11 del Codice e s.m.i., alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso nei limiti del contratto di subappalto. Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale del-la Repubblica Italiana sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla delibera-zione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concor-renti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 241 del Codice, come novelato dall'art. 5 del D. Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clau-sola compromissoria. L'accesso agli atti e' consentito secondo le moda-lita' indicate nelle sezioni 7 e 9 del disciplinare di gara. Il Capitolato speciale d'appalto, nonche' gli atti e le normative di riferimento ivi ri-chiamate, il Capitolato generale dei lavori pubblici, approvato con D.M. n. 145/2000, per le parti ancora in vigore, costituiscono, ai sensi degli artt. 5, commi 7 e 9 e 253, comma 3 del Codice, parte integrante del contratto. Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto posto a base di gara e' stato validato il 29.01.2015. VI.5) Data di spedizione del bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 7/04/2015 Il dirigente Porfirio Ottolini TX15BFF357