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Atti correlati
Bando di gara n. 155/2015 - Vendita finalizzata alla radiazione, rottamazione e smaltimento/recupero dei veicoli del parco aziendale Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: 0646954655/4519 - Fax: 064695.3964, indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; indirizzo Internet: www.atac.roma.it; accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura aperta per l'affidamento dell'accordo quadro, della durata di 4 anni, avente ad oggetto la vendita finalizzata alla radiazione, rottamazione ed al successivo smaltimento/recupero di autovetture, autobus e veicoli in genere, accantonati dal parco aziendale, da esperire con il sistema dell'eprocurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: sedi di Atac S.p.A. Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 4 anni. Valore totale stimato I.V.A. esclusa: 1.219.000,00, valuta: euro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto la vendita finalizzata alla radiazione, rottamazione ed al successivo smaltimento/recupero di materiale di autovetture, autobus e veicoli in genere, accantonati dal parco aziendale. Nell'arco dei quattro anni contrattuali saranno accantonati fino ad un massimo di 1.000 unita'. Contestualmente alla stipula dell'Accordo Quadro, verra' stipulato il primo contratto applicativo di 150 unita', avente durata di 6 mesi. La stipula dei contratti applicativi successivi al primo sara' legata alle future necessita' di Atac di dismissioni di vetture aziendali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale: 60200000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato per l'accordo quadro e' pari ad € 1.219.000,00 quale ricavo per Atac e € 1.345,03 per oneri della sicurezza, quale costo per Atac, oltre oneri fiscali. L'importo del 1° contratto applicativo di 150 unita', avente durata di 6 mesi, e' pari ad € 182.850,00. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 1.219.000,00 Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'accordo quadro: 4 anni dalla data di stipula del primo contratto applicativo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75, del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari ad € 24.380,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4, dell'art. 75 del citato decreto legislativo. In particolare, i concorrenti che presentano la documentazione comprovante il possesso del Sistema di Qualita' Certificato, ai sensi della normativa europea UNI EN ISO 9000 rispettivamente attestati da soggetti accreditati, ai sensi della normativa UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, dagli organismi abilitati possono costituire la cauzione provvisoria per un importo pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo sopra indicato. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il documento comprovante la fideiussione o la polizza assicurativa deve essere sottoscritto con firma autenticata, da colui o da coloro che hanno i poteri per impegnare il garante. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il presente appalto costituisce una voce di ricavo per ATAC. I pagamenti a favore di Atac avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante quanto nello stesso previsto nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3) al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti. Requisiti di ordine speciale: a1) referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; a2) possesso delle autorizzazioni al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti speciali e speciali pericolosi ai sensi della normativa vigente in materia (mod. R); a3) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 4F e 5F (o superiori) per il trasporto di rifiuti speciali derivanti dalle operazioni di taglio eseguite sul luogo del ritiro; oppure e' consentito il trasporto di rifiuti attraverso l'autorizzazione di trasporto in conto proprio cosi' come disciplinata dall'art. 212, comma 8, del decreto legislativo n. 152/2006 smi o in alternativa avvalendosi di un trasportatore autorizzato; a4) iscrizione al Sistema Sistri; a5) autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti in regime ordinario, ovvero ai sensi degli artt. 208, 209, 213 del decreto legislativo n. 152/06 e smi o, in alternativa, essere in possesso di una formale convenzione con impianto di trattamento rifiuti speciali e speciali pericolosi artt. 208, 209, 213 del decreto legislativo n. 152/06 e smi; a6) disponibilita' del rimorchio speciale per il trasporto delle vetture dalle rimesse nelle quali sono parcheggiate, sino al luogo della rottamazione (mod. R); a7) mezzi per il trasporto di rifiuti speciali e speciali pericolosi iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 4F e 5F (o superiori) (mod. R); a8) mezzi autorizzati al trasporto in ADR (ove necessario) e personale munito di apposito patentino ADR (mod. R); a9) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004; b) l'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49, decreto legislativo n. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006, salvo quanto ulteriormente previsto negli atti di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso (da intendersi quale ricavo piu' alto), come meglio specificato alla sezione VI "altre informazioni", punto VI.3.2.a), del presente bando e nel capitolato speciale. IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: bando n. 155/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 8 gennaio 2016. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 11 gennaio 2016, ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12 gennaio 2016, ore 10. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimoni e Acquisti - Struttura Acquisti - Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - palazz. D (ex API) - 2° piano - (sala Gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della deliberazione del CdA n. 20 del 6 agosto 2015. VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Con riferimento al criterio di aggiudicazione indicato al punto IV.2.1) del presente bando si specifica che l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' presentato la migliore offerta economica (ricavo per Atac) in termini di coefficiente di maggiorazione espresso in numero decimale (es. 1,15) secondo la formula riportata all'art. 4 del capitolato speciale. VI.3.2.b) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.c) L'iscrizione al portale e' gratuita. VI.3.2.d) Per la registrazione al portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Modello di offerta C; Modello G; Modello H; Modello R; istruzioni operative per la firma digitale; istruzioni operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale; capitolato speciale e relativi allegati. VI.3.2.1) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'affidamento e' disciplinata dai documenti tecnici (capitolato speciale e allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.i) e VI.3.3) sono scaricabili dal portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico chiuso e sigillato e devono essere recapitati, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso Atac S.p.A. - via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle ore 13). All'esterno del plico dovra' risultare l'indicazione del numero e della scadenza del bando, dell'oggetto dell'affidamento, il nome del mittente e l'indicazione "Non Aprire". I plichi potranno essere consegnati a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito, ovvero a mano. Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale di Atac S.p.A. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. VI.3.5.a) La documentazione amministrativa da presentare ai fini dell'ammissione all'affidamento dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e autenticata dal legale rappresentante del soggetto concorrente o dal suo procuratore. In caso di firma apposta da procuratori dei legali rappresentanti, sara' necessario allegare una copia conforme della relativa procura. Si precisa che, in luogo della autenticazione formale della firma, ovunque e a chiunque richiesta, e' ammessa la presentazione della fotocopia di un valido documento d'identita' in allegato al documento sottoscritto. VI.3.5.b) Il plico di cui al punto VI.3.5) deve contenere al proprio interno la documentazione amministrativa di seguito precisata: 1) Dichiarazione redatta e sottoscritta in modo conforme all'allegato mod. G; 2) Dichiarazione redatta e sottoscritta in modo conforme all'allegato mod. H; 3) Referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 4) Documento attestante la costituzione della cauzione provvisoria di cui al punto III.1.1 del presente bando; 5) Dichiarazione redatta e sottoscritta in modo conforme all'allegato mod. R nella quale l'impresa dichiara: possesso delle autorizzazioni al trasporto ed allo smaltimento dei rifiuti speciali e speciali pericolosi ai sensi della normativa vigente in materia; disponibilita' del rimorchio speciale per il trasporto delle vetture dalle rimesse nelle quali sono parcheggiate, sino al luogo della rottamazione; mezzi per il trasporto di rifiuti speciali e speciali pericolosi iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 4F e 5F (o superiori); mezzi autorizzati al trasporto in ADR (ove necessario) e personale munito di apposito patentino ADR. 6) Autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti in regime ordinario, ovvero ai sensi degli artt. 208, 209, 213 del decreto legislativo n. 152/06 e smi o, in alternativa, essere in possesso di una formale convenzione con impianto di trattamento rifiuti speciali e speciali pericolosi artt. 208, 209, 213, del decreto legislativo n. 152/06 e smi; 7) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 4F e 5F (o superiori) per il trasporto di rifiuti speciali derivanti dalle operazioni di taglio eseguite sul luogo del ritiro; oppure e' consentito il trasporto di rifiuti attraverso l'autorizzazione di trasporto in conto proprio cosi' come disciplinata dall'art. 212, comma 8, del decreto legislativo n. 152/06 smi o in alternativa avvalendosi di un trasportatore autorizzato; 8) Iscrizione al Sistema Sistri; 9) Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004. VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77, comma 6 lett. b) e 46 comma 1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in diminuzione. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti. VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la messaggistica del portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente bando. VI.3.10) La stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente bando. I concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata. Le richieste di chiarimenti devono essere inviate attraverso la messaggistica del portale; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito Internet Atac S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare il suddetto affidamento in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. VI.3.12) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.14) In applicazione di quanto previsto all'art. 10, comma 9 del Codice degli Appalti, per la procedura di che trattasi i Responsabili di procedimento sono: Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno, Flavio Ottaviani; Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Sabrina Bianco; Responsabile per la fase di esecuzione del contratto, Emanuele Belluzzo. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5, dell'art. 122, del decreto legislativo n. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00, oltre I.V.A. VI.3.19) Nel caso di procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it, tel. 06/4695.4205, fax: 06/4695.4752. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia, 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac - Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 novembre 2015. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. A.I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac, www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac. Portale: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. A.III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6). Paese: Italia. Telefono: 06/46954655/4519, fax: 06/46953964. Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Sabrina Bianco TS15BFM19638