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Bando di gara - Settori speciali Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Cognetti, 36 - Bari - 70121 Italia Codice NUTS: ITF4 Persona di contatto: Direzione Procurement Tel.: +39 0805723491 E-mail: segreteria.procurement@aqp.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: www.aqp.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'appalto del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione ricadenti nelle Province di Bari, BAT, Taranto e Brindisi II.1.2) Codice CPV principale: 45259000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione delle province di Bari, BAT, Taranto e Brindisi, ripartita in 4 lotti. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3.952.588,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: il concorrente potra' conseguire l'aggiudicazione di non piu' di due lotti alle condizioni indicate nel Disciplinare di Gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione della provincia di Bari. Lotto n. 1 II.2.2) Codice CPV principale: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF47 Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione nella provincia di Bari. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 7857614433) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione della provincia di Bari. Il dettaglio delle attivita' previste per lo svolgimento del servizio e' riportato nel Capitolato Tecnico. L'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 1.217.158,00 (oltre IVA), di cui € 660.471,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 15.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.217.158,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione della provincia di BAT. Lotto n. 2 II.2.2) Codice CPV principale: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF48 Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione nella provincia di BAT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 785761228D) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione nella provincia di BAT, come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 2, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 911.810,00 (oltre IVA) di cui € 493.810,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 13.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 911.810,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione della provincia di Taranto. Lotto n. 3 II.2.2) Codice CPV principale: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione nella provincia di Taranto II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 7857615506) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione nella provincia di Taranto, come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 3, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 911.810,00 (oltre IVA) di cui € 493.810,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 13.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 911.810,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione della provincia di Brindisi. Lotto n. 4 II.2.2) Codice CPV principale: 45259000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF44 Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione nella provincia di Brindisi II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta (CIG 78576165D9) per l'affidamento del servizio di manutenzione "a chiamata in pronto intervento" a seguito di guasto su macchine ed apparecchiature installate presso gli impianti di depurazione nella provincia di Brindisi, come meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. Per il Lotto n. 4, l'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto, posto a base d'asta, per l'intera durata dello stesso, e' di € 911.810,00 (oltre IVA) di cui € 493.810,00 per costi della manodopera. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 13.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 911.810,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione delle gare di appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Realizzazione, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di un fatturato annuo medio nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore al 50% dell'importo a base di gara per ciascun lotto a cui si partecipa; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) esecuzione, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi analoghi a quelli oggetto di gara; e) possesso dei requisiti richiesti nel DPR 177/2011. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell'importo dell'appalto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; c) Per l'aggiudicatario: coperture assicurative indicate nel Capitolato Tecnico; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste nel Disciplinare e nel Capitolato Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (gg/mm/aaaa) 08/05/2019 Ora locale:(hh:mm) 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (gg/mm/aaaa) 13/05/2019 Ora locale: (hh:mm) 9:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A - Direzione Procurement - via Cognetti n. 36 - 70121 Bari Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero altri soggetti muniti di procura o delega scritta Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) deliberazione a contrattare prot. n. 23905 del 14/03/2019; b) Il subappalto non e' consentito; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di Indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; m) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Marco Mottola; il Responsabile del procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Puglia Piazza Massari 14 Bari 70122 Italy VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento. Bari Italy VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA - Tel.: +39 0805723491 Indirizzo Internet: (URL) http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: (gg/mm/aaaa) 03/04/2019 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX19BFM7833