INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 12-4-2019)

 
    Italia-Milano: Servizi di collaudo tecnico 2019/S 067-157284 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                  Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  Via
Pola 12/14 Milano 
  20124 Italia  Persona  di  contatto:  Funzionalita'  «Comunicazioni
della  procedura»  della  piattaforma  Sintel  Tel.:  +39  0267971711
E-mail: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787  Codice  NUTS:  ITC4
Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.ilspa.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it 
  I.2)Appalto congiunto 
  I.3)Comunicazione I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: Procedura aperta  -  articolata  in  3  (tre)
lotti, per l'affidamento dei servizi di  collaudo  dei  P.O.  Spedali
Civili di Brescia e Luigi Sacco di Milano, VI atto integrativo. 
  II.1.2)Codice CPV principale 71632000 
  II.1.3)Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: La procedura ha per oggetto l'affidamento
dei servizi di collaudo edile del P.O. «Spedali Civili» di Brescia  e
collaudo edile e statico del P.O. «Luigi Sacco» di Milano 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 155 618.95 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Nel caso di partecipazione a piu'  lotti  NON  sara'
possibile aggiudicare al medesimo concorrente entrambi i lotti 2 e  3
relativi all'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano. Nel  caso  di
aggiudicazione  di  entrambi  i  lotti  2  e  3   sara'   considerata
l'aggiudicazione esclusivamente per il lotto  di  maggior  importo  a
base gara. 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Collaudatore edile Brescia. Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71632000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC47 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:  Collaudo  tecnico-amministrativo,
revisione tecnico contabile, in corso  d'opera  e  finale  per  opere
edili del P. O. «Spedali Civili» di Brescia. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  80
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 87 038.30 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  giorni:  1057  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Collaudatore statico sacco  con  funzione  di
presidente. Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71632000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:  Collaudo  tecnico-amministrativo,
revisione tecnico contabile, in corso d'opera e finale  con  funzione
di presidente per opere  strutturali  e  collaudo  statico  in  corso
d'opera e finale dell'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  80
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 36 764.87 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 830 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  II.2)Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Collaudatore edile Sacco. Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 71632000 
  II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:  Collaudo  tecnico-amministrativo,
revisione tecnico contabile, in corso  d'opera  e  finale  per  opere
edili dell'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  80
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 31 815.78 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 830 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative   ai   fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i  lotti  di
gara: 
  a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263. Il concorrente  non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad  apposito
albo  corrispondente  previsto  dalla   legislazione   nazionale   di
appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito; b) (per  tutte  le  tipologie  di
societa' e per i consorzi)  iscrizione  nel  registro  delle  imprese
tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. 
  Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato  membro  o
in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto: 
  c)  iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico. 
  Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato  membro  o
in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  codice,  presenta
iscrizione   ad   apposito   albo   corrispondente   previsto   dalla
legislazione nazionale di  appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Ogni
operatore economico sopra indicato, in qualsiasi forma partecipi alla
gara, dovra' indicare nominativamente il professionista che, in  modo
unitario e coordinato, svolgera' le funzioni  di  collaudatore.  Tale
professionista   dovra'   possedere   i   requisiti   di    idoneita'
professionale definiti ex lege e richiesti per svolgere il  ruolo  di
collaudatore. Pertanto poiche' l'opera in  questione  e'  di  importo
superiore a 5  000  000,00  EUR,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 216, comma 16 del D.Lgs. n.50/2016  e  s.m.i.  e  dell'art.
216, comma 9 del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  il  collaudatore  deve
essere in possesso di diploma di laurea in ingegneria o architettura,
deve essere abilitato all'esercizio della professione e  deve  essere
iscritto nell'albo professionale da almeno 10 anni. 
  III.1.2)Capacita' economica  e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3)Capacita' professionale  e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)Informazioni relative ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con  la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni
o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione Data: 06/05/2019 
  Ora locale: 16:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  07/05/2019  Ora
locale: 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Pola  12/14
- 20124 Milano. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni relative alla  rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3)Informazioni   complementari:   a)   appalto    indetto    con
determinazione  del  direttore  generale   del   1.4.2019;   b)   con
riferimento al paragrafo  II.2.7)  del  presente  bando  di  gara  si
precisa che la durata dell'appalto e' pari a giorni 1057 (lotto 1)  e
830 (lotti 2 e 3) decorrenti dalla data di emissione  dell'ordine  di
servizio da parte del responsabile unico del procedimento;  c)  fatto
salvo quanto disposto all'art. 31,  co.  8  del  D.Lgs.  50/2016,  e'
vietato il subappalto; d)  CIG  (Codice  identificativo  gare  presso
dell'autorita' nazionale): - lotto 1: CIG:  7853923E47,  -  lotto  2:
785392933E,  -  lotto   3:   785393368A;   e)   CUP:   -   lotto   1:
H81E13000360003, - lotto 2 e - lotto 3: H41E13000240003; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione di  uno  o  piu'  lotti;  g)  l'aggiudicazione  e'
possibile  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta   valida;   h)
responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia  Via  Corridori  39  Milano
20122 Italia  Tel.:  +39  027605321  Fax:  +39  0276053246  Indirizzo
Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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